Comitato Parco Degli Scipioni -Pagina

Comitato Parco Degli Scipioni -Pagina Nasce un comitato di cittadini che ha nel cuore un piccolo ma importante spazio verde: il Parco degli Scipioni. a.C.)

Alla fine del 2015 , nasce il "Comitato Parco degli Scipioni" dalla volontà di un gruppo di cittadini che non riescono più a tollerare lo stato di degrado del Parco degli Scipioni: il loro Parco, unico spazio verde nel quartiere. Per chi non lo conosce, il Parco degli Scipioni si trova a ridosso delle Mura Aureliane tra Porta Latina e Porta San Sebastiano collegando le relative strade omonime. Ris

iede di fatto nel I° Municipio ma si trova a pochi passi dal VII° Municipio (quartiere Metronio) da cui arriva tutta l'utenza. Al suo interno custodisce l'ingresso al "Colombario di Pomponio Hylas"(14-54 d.C.) e si affaccia sul "Sepolcro degli Scipioni" (III sec. oltre ad avere alberi di alto fusto come pini, lecci, cipressi ed una conformazione che permette ad ogni fruitore di trovare il proprio spazio dove soffermarsi. Ma tutte queste "nobili" origini non hanno comunque impedito al Parco di seguire il terribile destino di TUTTE le Ville Storiche di Roma: abbandonate, senza più manutenzione del verde, lasciate aperte di notte, senza più il minimo controllo e senza pulizia. Nel 2014, tutte le panchine erano state divelte e la ghisa della loro struttura, rubata per il mercato clandestino del "ferro". L'illuminazione completamente assente, le siepi erano diventate una giungla, l'area giochi dei bambini di fatto impraticabile per i giochi rotti diventati ormai pericolosi ed il verde impraticabile per la sporcizia a livelli di vera indecenza. Il Comitato in tutti questi anni di Amministrazioni travagliate, ha cercato di difendere la dignità di questo luogo, promuovendo iniziative culturali e sociali per rilanciare il Parco come luogo Pubblico da Tutelare, responsabilizzando i cittadini. Laddove necessario si è sempre esposto denunciando alle autorità ed agli enti competenti le inefficienze e le problematiche di sicurezza. In questi ultimi anni ha poi cambiato passo promuovendo un progetto importante per la manutenzione del Verde e per il miglioramento dell'arredo urbano del Parco. Molto è stato fatto ma ancora molto rimane da fare, la speranza è poterlo fare insieme ai cittadini che lo fruiscono perché questo è un bene comune.

CarissimiDopo un incontro avuto al Parco degli Scipioni con i referenti per i lavori della nuova area giochi abbiamo rit...
30/04/2025

Carissimi
Dopo un incontro avuto al Parco degli Scipioni con i referenti per i lavori della nuova area giochi abbiamo ritenuto doveroso scrivere agli Enti responsabili perché il rischio che tutto salti a Settembre è molto alto
Dí seguito la nostra lettera
Il Comitato

Indirizzo

Via Di Porta Latina 10
Rome
00183

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato Parco Degli Scipioni -Pagina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

La nostra Storia...

Alla fine del 2015 , nasce il "Comitato Parco degli Scipioni"dalla volonta' di un gruppo di cittadini che non tollerano piu' di vedere il loro Parco diventato ormai "terra di nessuno". Per chi non lo conoscesse, il Parco (I Municipio) e' nel cuore della Roma Archeologica, a ridosso delle Mura Aureliane, crea un collegamento, tutt'ora utilizzato, tra Via di Porta Latina e Via di San Sebastiano (l'inizio della Via Appia antica) Al suo interno custodisce il "Colombario di Pomponio Ylas"(14-54 d.C. tra l'impero di Tiberio e quello di Claudio.) Sotto di esso si trova, scavato nel tufo, "Il Sepolcro degli Scipioni", monumentale tomba di una delle Famiglie piu' illustri di Roma(III sec. a.C.). Ma tutte queste "nobili" origini non hanno comunque impedito al Parco di seguire il terribile destino di TUTTE le Ville Storiche di Roma: abbandonate, senza più manutenzione del verde da parte di Servizio Giardini, lasciate aperte di notte, senza più il minimo controllo e pulizia. Nel nostro Parco, alla fine del 2014, tutte le panchine erano state divelte e la ghisa della loro struttura, rubata per il mercato clandestino del "ferro". L'illuminazione completamente assente, le siepi erano diventate una giungla, l'area giochi dei bambini di fatto impraticabile, per i giochi rotti diventati ormai pericolosi. E della sporcizia non parliamone nemmeno. Il Comitato in tutti questi anni di Amministrazioni travagliate, ha cercato di difendere la dignità di questo luogo, ha promosso iniziative di responsabilizzazione dei cittadini e ha continuamente denunciato alle Autorita' preposte le criticita' insostenibili volendo sempre tracciare un percorso dinamico di ascolto e partecipato da tutti. Molto è stato fatto ma ancora moltissimo rimane da fare e se vorrete, da fare...insieme.