La nostra Storia...
Alla fine del 2015 , nasce il "Comitato Parco degli Scipioni"dalla volonta' di un gruppo di cittadini che non tollerano piu' di vedere il loro Parco diventato ormai "terra di nessuno".
Per chi non lo conoscesse, il Parco (I Municipio) e' nel cuore della Roma Archeologica, a ridosso delle Mura Aureliane, crea un collegamento, tutt'ora utilizzato, tra Via di Porta Latina e Via di San Sebastiano (l'inizio della Via Appia antica)
Al suo interno custodisce il "Colombario di Pomponio Ylas"(14-54 d.C. tra l'impero di Tiberio e quello di Claudio.)
Sotto di esso si trova, scavato nel tufo, "Il Sepolcro degli Scipioni", monumentale tomba di una delle Famiglie piu' illustri di Roma(III sec. a.C.).
Ma tutte queste "nobili" origini non hanno comunque impedito al Parco di seguire il terribile destino di TUTTE le Ville Storiche di Roma: abbandonate, senza più manutenzione del verde da parte di Servizio Giardini, lasciate aperte di notte, senza più il minimo controllo e pulizia.
Nel nostro Parco, alla fine del 2014, tutte le panchine erano state divelte e la ghisa della loro struttura, rubata per il mercato clandestino del "ferro".
L'illuminazione completamente assente, le siepi erano diventate una giungla, l'area giochi dei bambini di fatto impraticabile, per i giochi rotti diventati ormai pericolosi.
E della sporcizia non parliamone nemmeno.
Il Comitato in tutti questi anni di Amministrazioni travagliate, ha cercato di difendere la dignità di questo luogo, ha promosso iniziative di responsabilizzazione dei cittadini e ha continuamente denunciato alle Autorita' preposte le criticita' insostenibili volendo sempre tracciare un percorso dinamico di ascolto e partecipato da tutti.
Molto è stato fatto ma ancora moltissimo rimane da fare e se vorrete, da fare...insieme.