27/05/2026
🔹 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨 𝐃𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟓-𝟐𝟎𝟐𝟕: “𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞”
Nel corso del Tavolo di Contrattazione per il rinnovo del contratto del Comparto Difesa 2025-2027, il S.I.A.M.O. Esercito ha espresso forte preoccupazione per l’assenza di nuove risorse economiche aggiuntive rispetto agli stanziamenti già previsti.
Una situazione che rischia di trasformare anche questo rinnovo contrattuale in una semplice redistribuzione di fondi insufficienti, senza incidere realmente sulle condizioni economiche e professionali del personale militare.
🗣️ “Le APCSM non possono essere convocate soltanto per decidere come distribuire risorse già insufficienti”, ha dichiarato il Segretario Generale Mauro Palmas. “Serve una vera partecipazione sindacale anche nella fase di programmazione economica.”
Nel corso dell’incontro il S.I.A.M.O. Esercito ha ribadito la necessità di affrontare concretamente temi centrali per il personale:
▪️ revisione delle indennità operative;
▪️ tutela della genitorialità;
▪️ previdenza dedicata;
▪️ welfare e benessere organizzativo;
▪️ revisione del sistema dei buoni pasto;
▪️ maggiori tutele per il personale in ferma temporanea.
Il Sindacato ha inoltre ricordato come molti impegni assunti nel precedente confronto contrattuale risultino ancora privi di applicazione concreta, a oltre sedici mesi di distanza.
📎 Leggi il comunicato completo sul nostro sito: https://www.siamoesercito.it/2026/05/27/contratto-comparto-difesa-2025-2027-siamo-esercito-senza-nuove-risorse-impossibile-dare
✍️ Non sei ancora iscritto al sindacato? Fallo ora: https://www.siamoesercito.org/iscrizione