13/06/2026
A Milano, nel secentesco Palazzo Cusani, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, si è svolta la tradizionale Cerimonia della Lampada, momento solenne che ha segnato la conclusione del percorso formativo e il conferimento della Croce a 35 nuove lombarde, accompagnate da 56 allieve.
La cerimonia, ispirata alla figura di Florence Nightingale, ha rappresentato un passaggio simbolico e formativo di grande valore, in cui la luce della lampada richiama l’impegno, la dedizione e lo spirito di servizio che contraddistinguono il Corpo delle Crocerossine. L’evento, reso ancora più significativo dall’intervento dell’Ispettrice della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia Sorella Ornella Zagami, ha sancito il termine del percorso di studio e l’assunzione di una responsabilità fondata sui valori dell’Istituzione.
Particolarmente apprezzato il momento dedicato alla presentazione della revisione musicale dello storico inno delle , “Rossa è la Croce che porti sul petto”, composto nel 1915 e oggi riproposto in una nuova veste dai Maestri Anita Camarella e Davide Facchini.
Numerose le Autorità civili e militari presenti, tra cui il Gen. B. Carmine Sepe, Comandante del Comando Esercito Regionale Lombardia, la Decana del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia e Console Generale dell’Uruguay Veronica Crego Porley, il Console Onorario del Belgio a Milano Giorgio Zamperetti, il G.B. CSA/1RA Luca Baione e il Comandante del Reparto Operativo Laghi della Guardia Costiera Antonello Ragadale. Presente inoltre la squadra degli studenti del Liceo Giovio di Como, vincitrice della Gara Nazionale di Diritto Internazionale Umanitario.
Rilevante anche la partecipazione del Vice Presidente Regionale Valter Riva e del Col. Me. Francesco Gaeta, Direttore della Scuola per Crocerossine della Lombardia, insieme alle Ispettrici territoriali, Sorelle e allieve, per un totale di 90 , testimonianza concreta dell’ e dello spirito di appartenenza del Corpo.
Da 118 anni, la luce della Lampada continua a passare di mano in mano, rinnovando una promessa di servizio, dedizione e al servizio della collettività.