19/05/2026
🆕 La denuncia di Fmt-Lombardia: la dipendenza dei Mmg riduce i diritti dei cittadini
🗣️ . Il Segretario Fmt-Lombardia Francesco Falsetti, dopo la ferma presa di posizione nazionale del sindacato, interviene sulla complessa situazione regionale: “Rimane la disponibilità a garantire la presenza dei medici di medicina generale (Mmg) nelle Case della Comunità, così come già previsto negli Accordi Regionali del 2025 della Lombardia, per consentire l’assistenza ai cittadini rimasti senza medico curante e la continuità delle cure anche a tutta la popolazione affetta da patologie croniche. Riteniamo che tale garanzia possa essere formulata anche a livello nazionale con apposita decretazione, ma con soluzioni condivise. Non accettiamo pertanto i contenuti ‘imperativi’ della bozza di decreto legge, elaborato su spinta di alcune Regioni, tra cui la Lombardia, che per assicurare questa presenza propongono un incomprensibile quanto inutile passaggio alla dipendenza di una parte dei MMG modificando l’organizzazione della Medicina Generale territoriale”.
Umi Unione Medici Italiani
Leggi tutto su Panorama della Sanità:
Federazione dei Medici Territoriali-Lombardia (Fmt) conferma la disponibilità a garantire la presenza dei medici di medicina generale (Mmg) nelle Case della Comunità, così come già previsto negli Accordi Regionali del 2025, per consentire l’assistenza ai cittadini rimasti senza medico curante ...