15/06/2026
E non c'è due senza tre!
Per la terza volta nel giro di nemmeno un mese uno degli ingressi più frequentati di Villa Pamphilj, ovvero quello monumentale e principale su via di San Pancrazio n.10, insieme a quello pedonale (cioè utile a mamme con carrozzine, disabili e persone in difficoltà) su piazza San Pancrazio 9/A, sono stati chiusi a seguito dell'incontro del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Primo Ministro del Giappone Sanae Takaichi. Il vertice avrà luogo presso la Palazzina Algardi sede della Presidenza del Consiglio.
Questa volta almeno in uno (cioè quello di piazza San Pancrazio 9/A) è stato attaccato un cartello che recita "Si avvisano i cittadini che questo ingresso alla villa rimarrà chiuso nella giornata del 15.06.2026 fino alle ore 17.00". Bene almeno questo. Nell'altro ingresso, quello principale (che nella foto vedete con il cancello spalancato, ma che non è attraversabile) non ci sono cartelli attaccati, ma solo una plastica svolazzante. Deduciamo che qualche "bontempone" lo abbia rimosso... ma chissà!
Al momento non ci risultano altri ingressi chiusi.
Resta il fatto che questa è la terza volta nel giro di nemmeno un mese che la villa non è aperta ai Cittadini, o almeno una parte di essi.
Ricordiamoli:
- Il 20 Maggio 2026: Mercoledì 20 maggio, alle ore 11.30, a Villa Pamphilj, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra il Primo Ministro dell'India, Narendra Modi.
- Il 12 Giugno 2026: Venerdì, 12 giugno, alle ore 12.30, a Villa Pamphilj, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra il Presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae Myung.
Il 15 Giugno 2026: Lunedì 15 giugno alle ore 11.15, a Villa Doria Pamphilj, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrerà il Primo Ministro del Giappone, Sanae Takaichi.
Questi sono i fatti insieme a:
Viali percorsi da camioncini per il trasporto di masserizie utili all'incontro, automobili, mezzi pesanti per trasporto di cavalli, ecc, ecc... Parcheggiano su via Bartolomeo Rozat e poi accedono nell'area riservata attraverso il cancello che la separa dal resto della Villa.
Ricordiamo che per accedere al lato in uso della Palazzina Algardi esiste un ingresso dedicato su via Aurelia Antica. E' abbondantemente presidiato e vigilato.
Inoltre, e lo abbiamo già detto e ridetto, che mai, ripetiamo, mai, in passato durante le visite di Stato , Villa Pamphilj è stata chiusa al pubblico: veniva interdetta solo l'area antistante il Giardino del Teatro.
A proposito di fatti: se la Presidenza del Consiglio vuole usare la villa a proprio piacimento, che si prenda anche gli oneri e le spese per la sistemazione di viali e prati oggetto del continuo passaggio di mezzi, anche pesanti.
Per gli animali selvatici invece nessuna alternativa: si sono già spostati non è un caso che da queste parti ovvero presso i due ingressi sopra citati, sono mesi che non avvistiamo volpi e ricci.
Per quanto ci riguarda siamo in attesa di sapere se avrà luogo nei prossimi giorni una Commissione dedicata a questo argomento.