15/06/2026
𝘾𝙤𝙣𝙫𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙄𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙩𝙤 𝙀𝙪𝙧𝙤𝙥𝙚𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙏𝙪𝙧𝙞𝙨𝙢𝙤
Nuova convenzione tra AIIG e Istituto Europeo del Turismo: un ponte tra geografia, formazione e territorio.
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e l’Istituto Europeo del Turismo (IET) hanno ufficialmente avviato una collaborazione finalizzata alla promozione di attività formative, culturali e progettuali dedicate alla valorizzazione della geografia e del turismo sostenibile.
L’accordo nasce dalla volontà condivisa di costruire percorsi innovativi capaci di mettere in dialogo scuola, territorio, cultura e professioni del turismo, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni e allo sviluppo di competenze sempre più richieste nel panorama contemporaneo.
Referenti della convenzione sono i Docenti consiglieri nazionali Alessio Consoli e Angela Boggia per l’AIIG, e le Dott.sse Ilenia Fracchiolla e Simona Sabato per l’Istituto Europeo del Turismo, protagonisti di un’intesa che punta a creare sinergie concrete tra il mondo dell’educazione geografica e quello della formazione turistica.
La geografia rappresenta oggi una disciplina strategica per comprendere i cambiamenti del nostro tempo. Non si tratta soltanto dello studio dei luoghi, ma di una chiave di lettura indispensabile per interpretare fenomeni economici, ambientali, sociali e culturali. Comprendere il territorio significa comprendere le comunità, le identità, le trasformazioni urbane, i flussi turistici e le sfide legate alla sostenibilità.
In questo contesto, la collaborazione tra AIIG e IET assume un valore particolarmente significativo. Le attività che nasceranno dalla convenzione mirano infatti a promuovere laboratori, incontri, seminari, percorsi di orientamento, progetti didattici ed esperienze sul campo capaci di avvicinare studenti, docenti e operatori del settore a una visione moderna e interdisciplinare della geografia.
L’obiettivo è quello di formare cittadini consapevoli e professionisti preparati, in grado di leggere il territorio non solo come spazio fisico, ma come patrimonio culturale, ambientale ed umano da conoscere, tutelare e valorizzare.
Il turismo contemporaneo richiede infatti competenze nuove: sensibilità verso i contesti locali, conoscenza delle dinamiche territoriali, attenzione alla sostenibilità e capacità di costruire esperienze autentiche. In questo scenario, la geografia torna ad essere uno strumento centrale per educare allo sviluppo responsabile e alla cittadinanza globale.
La convenzione tra AIIG e Istituto Europeo del Turismo rappresenta dunque un importante passo verso la costruzione di una rete educativa e culturale orientata all’innovazione, alla valorizzazione dei territori e alla crescita delle competenze.
Un’intesa che guarda al futuro, nella convinzione che la conoscenza geografica possa ancora oggi contribuire in modo decisivo alla formazione delle persone e alla costruzione di una società più consapevole, inclusiva e sostenibile.
AIIG - sezione Roma e Lazio AIIG Trentino Alto Adige AIIG Umbria AIIG - Sezione Valle D'Aosta AIIG Foggia AIIG - Sezione Emilia Romagna AIIG Veneto AIIG Puglia