Associazione Genitori AGe

Associazione Genitori AGe Associazione di genitori, fatta da genitori, per i genitori.

In questa pagina FB pubblicheremo le iniziative delle AGe locali sparse in Italia, daremo notizia delle attività e delle partecipazioni della rappresentanza dei genitori AGe ai vari tavoli istituzionali e diffonderemo notizie che riguardano argomenti di interesse della vita genitoriale e familiare.

❤️ Giornata Internazionale dei Genitori: il primo e più grande "grazie" va a voi!📅 ​Oggi si celebra la Giornata Internaz...
01/06/2026

❤️ Giornata Internazionale dei Genitori: il primo e più grande "grazie" va a voi!
📅 ​Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei Genitori, un’occasione speciale istituita dall'ONU per riconoscere il ruolo fondamentale dei papà e delle mamme di tutto il mondo nella crescita, nella protezione e nella guida dei propri figli.
💪 ​Essere genitori oggi è una sfida complessa, una strada meravigliosa ma spesso in salita. Richiede pazienza, ascolto, sacrifici e la capacità di sapersi reinventare ogni giorno. Come A.Ge. (Associazione Italiana Genitori), siamo da sempre al vostro fianco per sostenervi in questo cammino, perché crediamo fermamente che una società più forte nasca da famiglie più unite e supportate.

☝️ ​A tutti i genitori che:

👉 ​Accolgono le fragilità e coltivano i talenti dei propri figli.

👉 ​Dialogano con la scuola e la comunità per costruire un futuro migliore.

👉 ​Sbagliano, ci riprovano e non smettono mai di amare.

🫶 ​Va il nostro ringraziamento più sincero e il nostro impegno quotidiano.

❤️ Buona Giornata dei Genitori da tutta l'A.Ge.!

Saluto della Neo Eletta Presidente Nazionale Age -Chiara CrivelliRingrazio tutti coloro che sono stati presenti al Congr...
26/05/2026

Saluto della Neo Eletta Presidente Nazionale Age -Chiara Crivelli

Ringrazio tutti coloro che sono stati presenti al Congresso AGe appena concluso, e tutti coloro che si sono fatti presenti inviando le deleghe.
Questo significa che teniamo all'AGe e desideriamo continuare ad essere punto di riferimento per tutti i genitori consapevoli del proprio ruolo educativo, dentro e fuori casa.
L'AGe è l'associazione dei genitori per i genitori.
Ci dobbiamo presentare da educatori/genitori. Il nostro obbiettivo non è emergere uno sull'altro, ma camminare fianco a fianco guardando insieme nella stessa direzione. Nell'AGe ognuno porta il suo tempo, il suo valore, le sue risorse, il suo impegno: è questa la nostra natura associativa!
Il nostro associarci è teso a:
- diventare sempre più consapevoli del nostro ruolo educativo, formandoci, riflettendo insieme sulle molteplici sfide che il mondo attuale pone al nostro essere educatori
- riconoscerci l'un l'altro come portatori di risorse di valori da mettere a servizio dei territori dove operiamo
- essere presenti il più possibile negli ambiti istituzionali dove le decisioni prese hanno una ricaduta importante sul futuro dei nostri figli.
Ci sono certamente questioni gestionali e amministrative da prendere in considerazione. Occorre trovare un equilibrio tra le procedure e l'accoglienza verso i soci presenti e futuri: le associazioni locali, che, non dimentichiamolo MAI!, sono il centro e l'anima dell'AGe, il motore e la benzina!
Ma sono anche fortemente convinta che le migliori procedure, i bilanci perfetti, i regolamenti che definiscono e disciplinano la più piccola questione, SENZA l'anima, il cuore, la gentilezza, il piacere di stare insieme, non potranno rendere più efficace la nostra proposta associativa.
Credo e spero che nel nuovo CDN sia possibile instaurare una reale condivisione di intenti, una efficace ed efficiente attività operativa, un metodo di lavoro comunitario.
Vi rimando al programma di mandato che avete
ricevuto per le proposte operative, e vi invito anche a rileggere la frase del nostro fondatore, Ennio Rosini.
Concludo parafrasando il cantautore:
Affronterò la vita con un piede nel passato, lo sguardo dritto aperto nel futuro, ma ben radicato nel presente.
Adesso comincia il lavoro.....
La vostra Presidente Nazionale
Chiara Crivelli

ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORICOMUNICATO STAMPAChiara Crivelli eletta nuova Presidente di AGe - Associazione Italiana Ge...
26/05/2026

ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI
COMUNICATO STAMPA
Chiara Crivelli eletta nuova Presidente di AGe - Associazione Italiana Genitori APS
L’assemblea dei soci AGe riunitasi in data 22-23-24 Maggio nell’ambito del XVIII
Congresso Nazionale dal titolo “Educare: Presente Infinito” ha eletto Chiara Crivelli alla
Presidenza dell’organizzazione.
Chiara Crivelli ha ricoperto in passato incarichi a livello nazionale in AGe, e conosce
profondamente le origini, lo sviluppo, i fondamenti dell’Associazione. Di conseguenza la sua
elezione segna l’inizio di una nuova fase orientata alla continuità, alla crescita e al
consolidamento delle attività promosse dall’AGe, creando un ponte tra i valori che sono alla
base dell’associazione e l’urgenza del presente, attualizzando il pensiero dei fondatori per
affrontare le sfide del XXI secolo.
Con esperienza, competenza e spirito di servizio, la neo Presidente guiderà il percorso
futuro dell’organizzazione, valorizzando il lavoro condiviso e il coinvolgimento di tutti i Soci.
“Accolgo questo incarico con grande onore e senso di responsabilità”, ha dichiarato
Chiara Crivelli “Ringrazio per la fiducia accordatami e confermo il mio impegno a lavorare
con dedizione, trasparenza e visione, affinché AGe continui a essere un punto di riferimento
autorevole e dinamico per i territori in cui è presente, per la scuola, per la società tutta.”
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre rinnovato il Consiglio Direttivo, che
accompagnerà il Presidente nel raggiungimento degli obiettivi programmatici dei prossimi
anni.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Presidente uscente Claudia Di Pasquale
per il prezioso lavoro svolto, la passione e il contributo offerto durante il suo mandato.
A.Ge. Associazione Italiana Genitori APS
[email protected]
[email protected]
Roma, 26 maggio 2026
Associazione Italiana Genitori
APS
Via Aurelia, 796
00165 Roma
www.age.it
Tel. 06.66514566
Fax 06.66510452
[email protected]
P.IVA 06098611004
COD. FISC. 02

Con emozione e profonda gratitudine mi avvio alla conclusione del mio mandato come Presidente di A.Ge.Sono stati anni in...
25/05/2026

Con emozione e profonda gratitudine mi avvio alla conclusione del mio mandato come Presidente di A.Ge.
Sono stati anni intensi, ricchi di incontri, confronti, impegno, risultati storici e importanti diritti acquisiti a favore dei genitori, ma soprattutto di relazioni umane autentiche. Ho cercato di mettere il mio servizio, il mio tempo e le mie energie a disposizione dei genitori, delle famiglie e dell’associazione, con passione, senso di responsabilità e amore per quella missione educativa che da sempre ci accomuna.
Ricoprire questo ruolo è stato per me un grande onore, ma soprattutto una straordinaria esperienza umana che porterò sempre nel cuore. Ho avuto il privilegio di condividere percorsi, battaglie, speranze e progetti con persone meravigliose che ogni giorno operano con generosità per il bene delle famiglie e dei ragazzi.
Desidero ringraziare tutti voi per la fiducia, il sostegno, l’affetto e la collaborazione che non mi avete mai fatto mancare. Nulla di quanto realizzato sarebbe stato possibile senza il contributo di ciascuno.
Saluto tutti con grande affetto e con la certezza che A.Ge continuerà ad essere una presenza importante e significativa nel mondo della scuola, dell’educazione e della famiglia.
Porterò sempre con me questa esperienza preziosa, nella consapevolezza che certi legami e certi ideali continuano ben oltre un incarico.
Nel ribadire la mia disponibilità per tutto ciò che potrà essere utile in futuro, desidero augurare alla neo Presidente, Chiara Crivelli, un sincero e proficuo buon lavoro, certa che saprà guidare l’associazione con impegno e dedizione.
Grazie di cuore a tutti.

Nella Giornata Internazionale della Famiglia celebriamo il valore più grande: quello dei legami che educano, sostengono,...
15/05/2026

Nella Giornata Internazionale della Famiglia celebriamo il valore più grande: quello dei legami che educano, sostengono, accolgono e fanno crescere.
La famiglia è il primo luogo in cui si impara il rispetto, il dialogo, la solidarietà e l’amore per la vita. È il punto di partenza di ogni comunità e il cuore pulsante della società
L'A.Ge continua ogni giorno a promuovere il ruolo educativo dei genitori e il diritto dei figli a crescere in relazioni sane, autentiche e ricche di ascolto.
Buona Giornata Internazionale della Famiglia a tutte le famiglie, nelle loro fatiche quotidiane e nella straordinaria forza con cui costruiscono futuro. 💙🧡

La recente pronuncia della Cassazione richiama un principio fondamentale: la valutazione non può trasformarsi in uno str...
14/05/2026

La recente pronuncia della Cassazione richiama un principio fondamentale: la valutazione non può trasformarsi in uno strumento punitivo o in una “trappola” per cogliere impreparati gli studenti. Eppure, troppo spesso, le verifiche sembrano orientate più a mettere in difficoltà che a valorizzare il percorso di apprendimento.
È una dinamica che, con rammarico, attraversa tutti i livelli scolastici, fino all’università. La valutazione dovrebbe essere un atto educativo fondato sulla trasparenza, sulla chiarezza degli obiettivi e sulla possibilità concreta per lo studente di dimostrare ciò che ha appreso.
Avvisare le famiglie prima degli scrutini e garantire modalità di verifica chiare non significa abbassare il livello della scuola, ma restituire centralità al patto educativo tra docenti, studenti e genitori. La scuola forma quando accompagna la crescita, non quando alimenta ansia, paura o senso di inadeguatezza.
La trasparenza nella valutazione dovrebbe essere un obbligo pedagogico prima ancora che giuridico

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 10586 del 10 maggio, ha stabilito che le decisioni sugli esiti finali degli studenti non possono configurarsi come eventi imprevedibili.

COMUNICATO STAMPAConsenso Informato Preventivo nella Scuola Importante una rapida approvazione in Senato11 maggio 2026 -...
11/05/2026

COMUNICATO STAMPA
Consenso Informato Preventivo nella Scuola Importante una rapida approvazione in Senato
11 maggio 2026 - Le Associazioni firmatarie di questo comunicato, in rappresentanza di famiglie, docenti, scuole rilevano il protrarsi dei tempi per l’approvazione definitiva in Senato della legge presentata e promossa dal Ministro Valditara per l’introduzione del consenso informato preventivo, rispetto alla quale esprimono piena condivisione

Il dispositivo è semplice e chiaro: “Le istituzioni scolastiche sono tenute a richiedere il consenso informato preventivo dei genitori o degli studenti, se maggiorenni, per la partecipazione a eventuali attività che riguardino temi attinenti all’ambito della sessualità”. La norma richiede alle scuole un’applicazione altrettanto semplice e chiara applicazione sia per le attività curricolari (comma 1), sia quelle extracurricolari (comma 2), sia per le attività di ampliamento dell’offerta formativa (comma 3).

Le Associazioni ritengono che questa legge rappresenti un atto essenziale per la tutela dei diritti della famiglia sanciti dall’art. 30 della nostra Costituzione, nonché per la difesa dei diritti dei bambini, tutelati anche dalle norme internazionali.

Auspicano pertanto che l’approvazione definitiva avvenga rapidamente senza ulteriori lungaggini o interruzioni poiché necessaria a dare piena attuazione al principio fondamentale che riconosce nei genitori gli unici soggetti titolari del diritto all’istruzione e educazione dei figli, e a consentire, con altrettanta rapidità, l’avvio degli aspetti organizzativi di competenza delle istituzioni scolastiche

Palazzo Grazioli Roma Sala della Stampa estera "Social sotto Processo"la prima class action inibitoria europea a tutela ...
10/05/2026

Palazzo Grazioli Roma Sala della Stampa estera
"Social sotto Processo"
la prima class action inibitoria europea a tutela dei minori

In questa Festa della Mamma, auguro a tutte le madri di sentirsi amate non solo per ciò che hanno dato, ma anche per ciò...
10/05/2026

In questa Festa della Mamma, auguro a tutte le madri di sentirsi amate non solo per ciò che hanno dato, ma anche per ciò che continuano ad essere: casa, memoria, radice e ritorno.
E ai figli auguro di imparare, ogni giorno, la dolcezza di restituire quell’amore immenso ricevuto in dono.
Buona Festa della Mamma ❤️

Le notizie raccontano di due giovani vite spezzate: una ragazza di 23 anni che, dopo aver abbandonato gli studi, non ha ...
19/04/2026

Le notizie raccontano di due giovani vite spezzate: una ragazza di 23 anni che, dopo aver abbandonato gli studi, non ha trovato la forza di dirlo ai genitori e si è tolta la vita; e un ragazzo di 13 anni che, sopraffatto da un profondo disagio legato alla scuola, ha compiuto un gesto estremo dicendo di essere “stanco”.
Davanti a questi episodi i provo un dolore profondo ma anche inquietudine e responsabilità: come genitore e come rappresentante di tanti altri genitori. È impossibile non chiedersi cosa non siamo riusciti a vedere, dove avremmo potuto esserci prima.
Di fronte a fatti come questi non si può restare indifferenti. Non siamo davanti a “episodi isolati”, ma a segnali profondi di un disagio che spesso non riusciamo a intercettare in tempo.
Una ragazza di 23 anni che arriva a temere più il giudizio dei genitori della propria sofferenza, e un ragazzo di 13 anni che si sente “stanco della scuola” al punto da non vedere alternative, ci interrogano tutti: famiglie, scuola, istituzioni. Non basta chiedersi cosa sia successo in quei momenti finali, ma cosa è mancato prima in termini di ascolto, di fiducia, di possibilità di esprimere le proprie fragilità senza sentirsi giudicati.
Dobbiamo avere il coraggio di rimettere al centro il dialogo vero tra genitori e figli. Un dialogo che non sia fatto solo di aspettative, risultati, voti o percorsi “giusti”, ma anche di errori, paure, cambi di strada. Nessun fallimento scolastico o universitario può diventare una colpa da nascondere.
Allo stesso modo, la scuola deve essere sempre più un luogo che educa alla persona, non solo alla performance. Quando un ragazzo dice di essere “stanco”, dobbiamo imparare a chiederci: stanco di cosa? Di pressioni? Di solitudine? Di non sentirsi all’altezza?
Come genitori abbiamo una responsabilità grande, costruire un rapporto di fiducia ed essere punti di riferimento solidi e resilienti affinché i nostri figli sappiano che possono dirci tutto, anche ciò che temono di più, senza paura di perdere il nostro amore.
Serve anche un impegno concreto, più supporto psicologico accessibile, più educazione emotiva, più formazione per adulti e docenti su come riconoscere i segnali di disagio.
Non possiamo permetterci di arrivare sempre dopo. Dobbiamo esserci prima. Sempre.

Indirizzo

Via Aurelia, 796
Rome
00165

Orario di apertura

Lunedì 10:30 - 17:00
Martedì 10:30 - 17:00
Mercoledì 10:30 - 17:00
Giovedì 10:30 - 17:00
Venerdì 10:30 - 17:00
Domenica 00:00 - 00:00

Telefono

06 66514566

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Genitori AGe pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Genitori AGe:

Condividi