Progetto Uomo per il sociale

Nel corso dell’Assemblea dei Presidenti dei Centri Federati della FICT, svoltasi oggi presso il Basilica Hotel di via Ca...
04/06/2026

Nel corso dell’Assemblea dei Presidenti dei Centri Federati della FICT, svoltasi oggi presso il Basilica Hotel di via Cavour 85 a Roma, Luciano Squillaci è stato rieletto all’unanimità alla Presidenza della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche E.T.S., a conferma della fiducia nel lavoro svolto e nel percorso intrapreso negli ultimi anni.

L’Assemblea ha inoltre confermato il vice presidente uscente Angelo Benvegnù (Coges Mestre).
Rinnovato anche il Consiglio Direttivo nazionale: resta in carica Paolo Merello (Ceis Genova), mentre entrano a far parte del nuovo organismo dirigente Veronica Mantozzi (Associazione “Il Ponte” di Civitavecchia) e Sergio Bovi (Fondazione Arca di Mantova).
Nel corso dei lavori sono state inoltre assegnate specifiche deleghe federative a Roberto Berselli (Gruppo Ceis), Adele Emanuela Cutaia (Associazione Casa Rosetta di Caltanissetta), Luca Sartorato (Ceis Treviso) e che contribuiranno, nei rispettivi ambiti di competenza, alle attività della Federazione.
La rielezione e il rinnovo degli organismi dirigenti rappresentano un importante segnale di continuità e condivisione degli obiettivi federativi, in una fase particolarmente significativa per il rafforzamento della rete dei servizi e degli enti del Terzo Settore aderenti alla FICT.

Roma, 4 giugno 2026 – Nel corso dell’Assemblea dei Presidenti dei Centri Federati della FICT, svoltasi oggi presso il Basilica Hotel di via Cavour 85 a Roma, Luciano Squillaci è stato rieletto all’unanimità alla Presidenza della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche E.T.S., a conferma ...

Si sta svolgendo a Roma l’assemblea dei Presidenti Centri FICT. Tra i punti dell’ordine del giorno: elezione del Preside...
04/06/2026

Si sta svolgendo a Roma l’assemblea dei Presidenti Centri FICT. Tra i punti dell’ordine del giorno: elezione del Presidente e del consiglio direttivo della Federazione

04/06/2026

Al Chiostro di Santa Maria di Castello la mostra finale di un percorso educativo che ha coinvolto sette istituti superiori della città

“La clemenza non è perdonismo, ma un’oculata visione del rinnovamento sociale.” Avv. Marco Cafiero, Garante dei diritti ...
03/06/2026

“La clemenza non è perdonismo, ma un’oculata visione del rinnovamento sociale.” Avv. Marco Cafiero, Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale Comune di Genova
Consulente F.I.C.T.

Una riflessione sul carcere, sulle dipendenze, sul sovraffollamento e sulla necessità di investire nell’inclusione piuttosto che nell’esclusione. Perché la sicurezza pubblica passa anche attraverso il lavoro sull’essere umano, la funzione educativa della pena e la capacità di offrire reali opportunità di cambiamento.

Leggi l’articolo completo 👇

Da quasi quarant’anni mi occupo di carcere e, in particolare, di persone con problemi di dipendenza ristrette a cagione di una realtà personale cui sembra non potersi porre rimedio a dispetto di proclami e, ancor più, di un impegno indiscusso da parte del sistema sanitario non sufficientemente s...

31/05/2026

Caritas

30/05/2026

🎪🌈 𝗟𝗔 𝗧𝗘𝗡𝗗𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗨𝗢𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗖𝗢

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 arriva a Milazzo la “Tenda del Buon Gioco”, iniziativa della campagna nazionale “𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲 𝗰𝗵𝗶 𝘀𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲”, dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’azzardo e alla promozione di una cultura del gioco sana e consapevole.

Un pomeriggio aperto alla cittadinanza fatto di attività, incontro, ascolto e condivisione, per coinvolgere ragazzi, famiglie e territorio e ricordare che esistono alternative costruite sulla relazione, sulla socialità e sullo stare insieme.

📍 𝗩𝗶𝗮 𝗦𝗽𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗻𝗲𝗻𝘁𝗲 – 𝗠𝗶𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼
🕔 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬

Il Centro di Solidarietà F.A.R.O. sarà presente con il progetto “Antenne – Puntiamo contro l’azzardo”.

Vi aspettiamo!!!

Domenica la “Tenda del Buon Gioco” davanti alla Chiesa San Pietro, Caltanissetta Dalle 9 alle 13, Associazione "Casa Ros...
30/05/2026

Domenica la “Tenda del Buon Gioco” davanti alla Chiesa San Pietro, Caltanissetta

Dalle 9 alle 13, Associazione "Casa Rosetta" invita la cittadinanza a partecipare alla “Tenda del Buon Gioco”, un momento di incontro, ascolto e sensibilizzazione per promuovere il gioco sano e responsabile attraverso attività ludiche, sportive e di socializzazione.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Vince chi smette”, promosso da Caritas Italiana e FICT – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.

DOMENICA UNA "TENDA DEL BUON GIOCO" DAVANTI ALLA CHIESA SAN PIETRO: INIZIATIVA DI CASA ROSETTA CONTRO L'AZZARDO PATOLOGICO

Impegnata da anni anche nel sostegno alle persone con dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, Casa Rosetta promuove a Caltanissetta la “Tenda del buon gioco”: domenica 31 maggio nella parrocchia San Pietro sarà allestita una grande tenda, dalle ore 9 alle 13, occasione di incontro, ascolto e sensibilizzazione per la diffusione di una cultura del gioco sano e responsabile e per l’attenzione ai rischi legati alla pratica dell’azzardo. Operatori e volontari di Casa Rosetta proporranno giochi tradizionali, come quelli di una volta in cui ci si divertiva con poco, ma anche momenti di aggregazione sportiva e di socializzazione. L’iniziativa si inquadra nella giornata nazionale promossa dalla Caritas italiana nell’ambito del progetto “Vince chi smette”, per il quale Casa Rosetta è referente regionale.
“Casa Rosetta-– commenta il presidente Giorgio De Cristoforo - opera concretamente da molti anni contro il gioco d’azzardo patologico con un servizio non residenziale: qui affluiscono vittime del gioco d’azzardo provenienti da tutta la Sicilia e seguono, spesso insieme con i familiari, un percorso di incontri guidati da una educatrice specializzata con il sostegno di una psicologa; un’avvocata collabora per aiutare chi ha i requisiti per accedere alle procedure giudiziarie di riduzione del sovraindebitamento. L’anno scorso gli utenti del nostro centro sono stati quasi ottocento. E sottolineo che questo servizio è interamente sostenuto soltanto da Casa Rosetta, perché finora la Regione e l’Asp ci hanno risposto che non ci sono fondi per attivare una convenzione o comunque un sostegno. Noi continuiamo, impegnando le risorse ritagliate dalle magre economie di gestione di un’associazione che non ha fini di lucro, non distribuisce utili ai soci né indennità o compensi agli amministratori, e reinveste in servizi ogni risorsa. La Tenda di domenica 31 maggio sarà attivata grazie anche alla disponibilità del parroco di S. Pietro, don Rino Dello Spedale Alongi, che è sempre molto vicino alle strutture e alle attività di Casa Rosetta”.
La “Tenda del buon gioco” è il contrario dell’azzardo: dove l’azzardo isola e chiude, la Tenda mette in relazione; dove l’azzardo promette guadagni facili, la Tenda restituisce valore al tempo, al gioco condiviso, alla gratuità. Infatti la “Tenda” si può giocare, parlare, ascoltare; creare occasioni semplici ma significative di incontro e di ascolto.
L’azzardo ormai è un fenomeno sociale complesso che coinvolge molte sfere della persona e può avere conseguenze devastanti per persone, famiglie e comunità. Spesso etichettato come un vizio o una debolezza personale, attribuito alla mancanza di volontà e autocontrollo, può produrre condizione patologica di grave dipendenza, così come la droga e l’alcool, consistente nell’incapacità cronica di resistere all’impulso, con conseguenze anche gravemente negative sull’individuo stesso, la sua famiglia e le sue attività professionali. È un fenomeno devastante, spesso nascosto e sottovalutato.

Il Cereso scende in campo con “Vince chi smette”!Sabato 31 maggio saremo presenti a Reggio Calabria con la “Tenda del Bu...
28/05/2026

Il Cereso scende in campo con “Vince chi smette”!

Sabato 31 maggio saremo presenti a Reggio Calabria con la “Tenda del Buon Gioco”, iniziativa del progetto nazionale “Vince chi smette”, promosso da Caritas Italiana e FICT – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Reggio Calabria-Bova e le realtà del territorio impegnate nella promozione del gioco sano e nella prevenzione dell’azzardo patologico.

📍 Piazza Duomo
🕙 10:00-12:00 | 17:00-19:00

Una giornata aperta alla cittadinanza per riscoprire il valore del gioco come esperienza di incontro, relazione e condivisione, lontano dalle logiche dell’azzardo.

I professionisti del Cereso saranno presenti per offrire ascolto, informazioni e orientamento a persone e famiglie.

Nel progetto nazionale Vince chi smette, promosso da Caritas Italiana e FICT – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, continua l’impegno concreto per

Indirizzo

Via Nizza 56
Rome
00189

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Progetto Uomo per il sociale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Progetto Uomo per il sociale:

Condividi