Il dono della vita: è questo il messaggio che la Fondazione Ut Vitam Habeant e l'Associazione Donum Vitae portano avanti per gridare e custodire la bellezza della vita. L'Associazione nasce nel 1989 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal desiderio di medici, studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina, sotto la guida di S. Elio Sgreccia, allora Direttore dell’Istituto d
i Bioetica, di porre il valore della vita e la dignità della persona umana al centro dell’opera sanitaria e promuovere un'adeguata opera educativa. Da allora il suo impegno è cresciuto in modo costante e fedele nella formazione e nella diffusione del “Vangelo della Vita”, nella valorizzazione del “fattore uomo” sempre e comunque, in ogni stato, in ogni circostanza, dall'inizio alla fine della sua esistenza, recuperando la sacralità che appartiene ad ogni sua dimensione. La Fondazione Ut Vitam Habeant (Gv 10,10 "perchè abbiano la vita") nasce nel 2004 con lo scopo, non solo di dare sostegno logistico e finanziario alle attività della già esistente Associazione, ma di promuovere, sviluppare e coordinare le iniziative pastorali e culturali per la promozione e la difesa della vita umana dal concepimento alla morte naturale, nella piena consapevolezza che tutte le attività dell'uomo devono essere poste al servizio della persona e dei suoi diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla vita. Il lavoro di entrambi gli enti è prima di tutto un lavoro di carattere pastorale comprendendo che oggi la sfida più grande e decisiva si gioca nell'ambito dell'educazione. Organizza corsi e attività di formazione rivolti a bambini e ragazzi in scuole pubbliche e private; coppie di fidanzati e sposi; genitori, educatori; operatori socio-sanitari; operatori pastorali; sacerdoti, seminaristi, religiosi. Offre consulenza e sostegno a chi si trova a vivere difficoltà legate all’accoglienza, alla difesa o custodia della vita, e che necessita di un supporto non solo professionale ma anche pastorale e fraterno.