06/08/2025
🔚 ULTIMA TAPPA! La ventesima chiude il suo viaggio sui laghi silani calabresi.
I cinque laghi dell'altopiano - Arvo, Cecita, Ampollino, del Passante e Ariamacina - mostrano tutti acque pulite: valori microbiologici perfettamente nei limiti, parametri chimico-fisici nelle classi di qualità più elevate.
Ma ecco il punto che ci fa arrabbiare: dal 2009 nessuno aggiorna il Piano regionale per la tutela delle acque. Monitoraggi istituzionali? Neanche l'ombra. Le analisi di Goletta dei Laghi sono le UNICHE che controllano lo stato di salute dei bacini lacustri silani.
Per questo lanciamo 10 PROPOSTE CONCRETE: monitoraggi sistematici, depurazione (a partire da Trepidò), tutela della biodiversità, certificazione delle produzioni sostenibili, stop all'abusivismo edilizio, balneabilità per laghi Arvo e Ariamacina, trasparenza nelle concessioni turistiche e produttive, coinvolgimento dei comuni, nuovo turismo lacustre per Lorica, e infine contratti di lago per la partecipazione pubblica.
"Le nostre analisi dimostrano che questi laghi possono essere un modello, ma il vuoto istituzionale pesa" .
Per saperne di più leggi la news:
https://golettaverde.legambiente.it/2025/08/06/calabria-ultima-tappa-goletta-dei-laghi-2025/
Il nostro viaggio finisce qui, ma la storia continua. 🌊