11/12/2022
📣𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗩𝗜 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗩𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗦𝗧𝗜𝗠𝗔📣
Rifletti su quando ti accadono degli eventi significativi per te.
Come reagisci e come li affronti?
🤔Se ti rendi conto che vieni sopraffatto, non sai gestire la situazione e, per questo, ti giudichi negativamente, posso dire quasi con certezza che hai problemi di autostima.
🗣️Qualora così fosse, potrebbe essere utile come prima cosa cambiare il modo di dirti le cose. Cioè, quando nel commettere uno sbaglio ti dai dello stupido, dell'incapace, del perdente e ti dici che è inutile tentare…
Sai che devi fare?
Ti deve fermare!
Ti devi fermare e dire a te stesso che quello sbaglio in realtà fa parte di un processo di apprendimento, perché lo sbaglio fa parte di tutto ciò che impari.
🌈Da quell’errore puoi apprendere, da quell’errore puoi trarre un insegnamento, da quell’errore puoi attraversare un'esperienza grazie alla quale crescere!
🚢Prendi l’abitudine di dedicarti anche solo 5 minuti al giorno e fare un “Punto Nave” ovvero chiederti dove sei per sapere dove andare, come, con chi e con cosa.
🗣️E, infine, un’altra indicazione che ti voglio lasciare per sostenere l'autostima: poni l’attenzione verso il bello.
Allenati a fare questo la sera, prima di addormentarti.
Invece di lamentarti su ciò che non ha funzionato, non è andato bene o non sei stato in grado di fare, elenca le cose belle che sei riuscito a portare in essere.
Se non le trovi, è perché stai mettendo l'asticella troppo in alto. La bellezza si esprime nella semplicità: la chiamata a un amico che non sentivi da tempo, la preparazione di un dolce, la sistemazione delle piante sul terrazzo, un sorriso a chi ha incrociato il tuo sguardo…
✍️Scrivi 5 cose belle che sei riuscito a fare, scrivile su un quaderno che sarà dedicato da oggi alla bellezza delle tue azioni.
🌸Spero vivamente che questi input possano essere l’inizio di un nuovo Te e che possano, pian piano, farti germogliare in tutta la bellezza che ogni essere umano ha e sa donare.🌸