28/04/2026
SIED è stata tra gli attori principali del 32° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive promosso da FISMAD, la Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente. Abbiamo discusso di alcune delle grandi sfide del futuro dell’endoscopia e della gastroenterologia italiana:
👉 Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica
Nuove applicazioni dell’AI in diagnostica ed endoscopia e il loro impatto sulla pratica clinica.
👉 Medicina di precisione nelle malattie digestive
Approcci sempre più personalizzati nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti.
👉 Oncologia digestiva
Nuove strategie diagnostiche e terapeutiche nei tumori dell’apparato digerente.
👉 Malattie infiammatorie intestinali (IBD)
Gestione clinica, nuove terapie e prospettive future.
👉 Endoscopia digestiva avanzata
Tecnologie innovative, imaging e procedure endoscopiche di nuova generazione.
👉 Ricerca clinica e innovazione
Comunicazioni orali, sessioni video e confronto tra centri di eccellenza.