FIA Federazione Imprese Autonoleggio

FIA Federazione Imprese Autonoleggio Associazione nazionale per le Imprese di Noleggio con Conducente.

14/03/2026

Vorrei che ascoltiate attentamente le parole in questo video.
Purtroppo sembra ci sia una vera e propria ossessione nei confronti della categoria NCC.
Un'ossessione così grande che stravolgono persino le parole della legge quadro 21/92 per giustificare la battaglia per relegare nel comune di rilascio dell'autorizzazione la aziende NCC.
La legge cita testualmente "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea"...mentre per loro si chiama "trasporto pubblico LOCALE non di linea.
Inserendo la parolina "locale", non citata dalla legge, portano avanti una battaglia che vuole danneggiare solo una categoria...cosa evidenziata anche in varie sentenze.
Ma si sa, per loro le sentenze vanno rispettate...fino ad un certo punto (cit)

Fia, assieme alle altre associazioni aderenti a Muoversi, invia al Mit le osservazioni sugli ultimi decreti proposti, no...
13/03/2026

Fia, assieme alle altre associazioni aderenti a Muoversi, invia al Mit le osservazioni sugli ultimi decreti proposti, nonostante le sentenze degli ultimi anni li abbiano resi praticamente nulli.

16/02/2026

16 febbraio 2026
Olimpiadi invernali Milano Cortina
È stato scritto da noi e da altre associazioni ai prefetti, ai comuni, alle forze dell'ordine... purtroppo senza risposte riguardo l'utilizzo dei veicoli offerti dal gruppo stellantis (circa 3000 tra tutte le località legate alle gare) con autisti reclutati da diverse agenzie con soltanto la patente B per il trasporto persone da qualsiasi parte, compresi gli aeroporti.
Persone che non si sa che tipo di contratto abbiano.
Dicono che sono veicoli a disposizione per spostamenti di cortesia ma vedendo la scritta taxi sui cruscotto dei veicoli ci credo poco.
A cosa importante riguarda la sicurezza dei passeggeri.
Ncc e taxi devono avere determinati requisiti obbligatori.
Patente KB, iscrizione al ruolo conducenti, veicoli immatricolati per il trasporto persone conto terzi e soprattutto, tasso alcolico pari a 0 e divieto di utilizzo di sostanze stupefacenti.
Vedendo queste immagini viene da chiedersi cosa ci sia di regolare nel servizio di trasporto persone gestito dalla fondazione Milano Cortina utilizzando veicoli immatricolati ad uso proprio ma che fanno realmente il trasporto persone conto terzi.
Per l'ennesima volta chiediamo spiegazioni alle autorità competenti ed agli organizzatori dell'evento.





Oggi al Ministero dei Trasporti si è tenuto l’ennesimo incontro con la categoria.Nessuna presenza politica. Solo un conf...
12/02/2026

Oggi al Ministero dei Trasporti si è tenuto l’ennesimo incontro con la categoria.

Nessuna presenza politica. Solo un confronto tecnico, se così lo possiamo chiamare, visto che di tecnico ci è stato illustrato poco o nulla.

Il tentativo evidente è quello di rianimare ciò che resta dei decreti.

Sul foglio di servizio elettronico si torna indietro. Nella loro idea sarà una copia digitale del vecchio foglio cartaceo, senza i moduli A, B e C che avevano ipotizzato in precedenza, ma realizzato tramite applicativi non ben identificati, che non saranno gestiti dal Ministero ma direttamente dalle imprese.

Sul RENT, l’ammissione ufficiale è che non funziona. Forse, dicono, funzionerà entro aprile. Lo avevano promesso già due anni fa e fatichiamo a crederci.

Il decreto sulle piattaforme tecnologiche? Non pervenuto.

In sintesi, dopo due anni di contenziosi, sentenze e ricorsi, oggi abbiamo assistito a una impacciata retromarcia. Il Ministro non c’era, la politica non c’era, decisioni nemmeno.

I tecnici sono evidentemente in affanno nel tentativo goffo di salvare l’insalvabile.

Il settore NCC continua a essere regolato da strumenti incompleti, confusi e contraddittori e noi continueremo a chiedere regole chiare, moderne e applicabili e rimarremo vigili, affinché i diritti delle imprese non vengano calpestati.

Dopo la rinuncia del ricorso contro il Veneto, lo stato rinuncia al ricorso contro la Sardegna.Altro smacco per il minis...
05/02/2026

Dopo la rinuncia del ricorso contro il Veneto, lo stato rinuncia al ricorso contro la Sardegna.
Altro smacco per il ministero dei trasporti e dei suoi decreti ideati per eliminare la categoria NCC.
Quando capiranno che è il momento di dire basta e di riscrivere le regole...ma assieme agli NCC?
Mi auguro che la convocazione del mit il 12 sia per annunciare che si inizieranno i lavori per una riforma seria e moderna, anche se ho qualche dubbio.

Cagliari, 5 febbraio 2026 - "La rinuncia dello Stato al ricorso davanti alla Corte Costituzionale rappresenta un risultato importante per la Regione Sardegna, per l’Assessorato dei Trasporti e soprattutto per tutti gli operatori del Noleggio con Conducente che lavorano ogni giorno sull’Isola". C...

Comunichiamo che Fia è entrata a far parte della Federazione Muoversi.Abbiamo accettato di buon grado l'invito del Presi...
05/02/2026

Comunichiamo che Fia è entrata a far parte della Federazione Muoversi.
Abbiamo accettato di buon grado l'invito del Presidente Andrea Romano perché noi, come associazione nazionale, riteniamo sia giusto avere maggior peso e visibilità laddove si debba agire nei confronti della politica, nazionale o locale, nelle attività imprenditoriali e sociali, senza snaturare la nostra filosofia con la quale siamo nati.
I risultati ottenuti in questi ultimi anni devono essere solo da trampolino di lancio per arrivare all'obiettivo finale che è quello della riforma totale di una legge quadro, la 21/92, che è ormai obsoleta e non adatta alle realtà attuali e future.

Alessio Tavecchio

“Sono lieto di accogliere FIA NCC tra le associazioni federate da MuoverSì, che da oggi è ancora più grande e rappresentativa del settore noleggio con conducente”. Lo afferma Andrea Romano, presidente di MuoverSì NCC, la federazione che riunisce le principali associazioni di rappresentanza d...

03/02/2026

Oggi si è tenuto l'audizione riservata alla categoria NCC presso la Commissione trasporti della Camera dei Deputati.
Qui il mio intervento.

Il partito dell'ex ministro Toninelli ha presentato una nuova proposta di modifica della legge quadro 21/92Proprio loro ...
20/01/2026

Il partito dell'ex ministro Toninelli ha presentato una nuova proposta di modifica della legge quadro 21/92
Proprio loro che, assieme alla lega, hanno fatto di tutto per cercare di eliminare gli NCC a favore dei taxi.
Per ca**tà, tutti possono cambiare idea e ravvedersi...ma il vizio di scrivere norme con una parte del corpo che non è la mano non cambia mai.
Questa la loro proposta dove spicca questa modifica
Art. 5-bis. – (Accesso nel territorio di altre regioni e istituzione di nuovi ambiti territoriali) – 1. L'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è valida nell'intero territorio regionale e lo svolgimento del servizio è consentito in tutti i comuni della regione. Il servizio può avere inizio o concludersi anche al di fuori del territorio della regione che ha rilasciato l'autorizzazione qualora la destinazione sia una infrastruttura di trasporto ferroviario, marittimo o aereo"
In pratica puoi uscire dal recinto della regione solo per andare nei porti, aeroporti o stazioni ferroviarie.
Se ti beccano davanti un hotel o una abitazione privata...ti lanciano un missile contro
Come disse Zalone...ma sono del mestiere questi?
https://www.camera.it/leg19/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=19&codice=leg.19.pdl.camera.2665.19PDL0166020&back_to=

14/01/2026

Non commento quello che è accaduto ieri perché è già stato fatto da molti ma ritengo vergognoso che il governo accetti senza intervenire questi scempi.
Quello che chiedo al ministero dei trasporti è di spiegarci il motivo per cui si incontra una categoria che minaccia sfascio e distruzione (arrivando a minacciare e picchiare un parlamentare della Repubblica) per discutere la vita e la morte della categoria facente parte della stessa legge quadro, promettendo che si andrà avanti con i decreti già smontati da sentenze multiple dei tribunali a più livelli.
Non vi basta essere stati respinti e condannati ai pagamenti delle spese (soldi pubblici, mica vostri)?
Volete continuare sulla strada che vi sta dando torto marcio su tutto quello che avete ideato per favorire la categoria taxi per distruggere la categoria NCC?
La legge quadro 21/92 rappresenta entrambe le categorie e sentire i rappresentanti tassisti che ancora vorrebbero imporre come dovrebbero lavorare gli NCC, appoggiati da alcuni politici, davvero fa pensare ad accordi sottobanco.
Agli incontri che riguardano il trasporto pubblico non di linea ci devono essere entrambi le rappresentanze...e questo lo PRETENDIAMO!!!





Domani, 14 gennaio 2026, ci sarebbe dovuta essere la discussione in Corte Costituzionale per il ricorso presentato dal M...
13/01/2026

Domani, 14 gennaio 2026, ci sarebbe dovuta essere la discussione in Corte Costituzionale per il ricorso presentato dal MIT contro la modifica di legge regionale del Veneto n. 6 del 20/05/2025.
Tale modifica di legge regionale comporta l'eliminazione del foglio di servizio cartaceo, naturalmente lavorando con la prenotazione a bordo...che è sempre stata obbligatoria.
Ieri si è tenuto il Consiglio dei Ministri il quale ha deliberato di rinunciare in modo totale all’impugnativa della legge della Regione Veneto n. 6 del 20 maggio 2025 in quanto le indicazioni fornite dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 163/2025 consentono di ritenere superate le censure di illegittimità rilevate”
Un ennesima vittoria contro chi vuole legiferare danneggiando una categoria produttiva.
Grazie a tutte le associazioni che hanno contribuito a questo risultato.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 12 gennaio 2026, alle ore 15.52 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano. ٠٠٠٠٠

"LE DECISIONI FINALI LE PRENDERO' IO COME MINISTRO""RENDEREMO ATTUATIVI TUTTI I DECRETI ENTREO 90 GIORNI AL MASSIMO""ANC...
25/12/2025

"LE DECISIONI FINALI LE PRENDERO' IO COME MINISTRO"
"RENDEREMO ATTUATIVI TUTTI I DECRETI ENTREO 90 GIORNI AL MASSIMO"
"ANCHE SE CI SONO STATE DELLE SENTENZE NOI ANDREMO AVANTI E PORTEREMO A TERMINE IL NOSTRO LAVORO DI ATTUAZIONE DEI DECRETI"
Queste sono alcune delle dichiarazioni che il ministro dei trasporti e lo staff tecnico della commissione hanno esposto a tutti noi, responsabili delle associazioni, negli incontri che si sono tenuti negli ultimi due anni proprio presso le aule del MIT.
L'arroganza e la prepotenza esposta ha sempre fatto pensare loro di poter fare e disfare a piacimento qualsiasi legge e sentenze di qualsiasi grado.
Questa sentenza "DEFINITIVA" annulla integralmente gli atti e provvedimenti impugnati, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti dell’Autorità amministrativa, senza vincolo di contenuto, ma nel rispetto del vincolo conformativo discendente dalla presente pronuncia giurisdizionale.
CONDANNA (per l'ennesima volta) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Interno e il Garante per la Protezione dei Dati Personali alla rifusione delle spese di lite in favore dei ricorrenti, che liquida in complessivi euro 5.000,00 (cinquemila/00), oltre accessori come per legge e rimborso del contributo unificato.
Questa sentenza fa capire ancora una volta che c'era e c'è l'intento di danneggiare volontariamente un categoria economica a favore della concorrente inserita nella stessa legge quadro.
Il TAR del Lazio ha sbugiardato e demolito 2 ministeri (di un certo peso) e il garante per la privacy...l'ente che dovrebbe tutelare e proteggere i diritti di ogni singolo cittadino SANCITI DALLA LEGGE E, SOPRATTUTTO, DALLA COSTITUZIONE ITALIANA!!!
Il 2025 finisce con il botto e ci regala un' altra soddisfazione.
Un regalo di Natale che ci gratifica degli sforzi fatti, del tempo e del denaro investito per proteggere e tutelare la nostra categoria, N.C.C., che ci spinge a continuare e proseguire il nostro lavoro.
Perché noi, cari signori politici e tecnici, non siamo degli abusivi, criminale ed evasori fiscali...come ci avete definito negli ultimi anni.
Siamo dei lavoratori come lo sono i tassisti e come lo sono le altre categorie produttive che mandano avanti questo paese scalcinato e con le toppe e con sacrificio e rischio (economico e sulle strade) portiamo avanti la nostra attività senza chiedere nulla.
Chiediamo solo e pretendiamo di poter lavorare serenamente ed onestamente.
Voi tutti, da destra a sinistra, negli anni avete sempre dichiarato di voler proteggere e tutelare le aziende Italiane, grandi o piccole esse siano.
Iniziate a farlo con coscienza, perché non devono essere i tribunali ad obbligarvi.
Ve l'avevamo promesso che ci saremmo rivisti nelle aule dei tribunali.
E le promesse, noi associazioni NCC, le manteniamo...e continueremo a rispondere colpo su colpo se vi ostinerete a voler sb****re la testa contro il muro.
In questo caso ringraziamo i CITTADINI che hanno presentato ricorso, quelli che voi volevate controllare e schedare in ogni singolo spostamento con vettori NCC, e gli Avvocati Beatrice Bonini e Francesco Paolini, oltre ai giudici del TAR del Lazio per aver compreso che si sarebbe creato un precedente molto pericoloso.
Con questa notizia auguriamo a tutta la categoria un sereno Natale...a casa o al lavoro.

Alessio Tavecchio







Indirizzo

Viale Dell'Astronomia 30
Rome
00144

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando FIA Federazione Imprese Autonoleggio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare