03/02/2025
Martedì 28 gennaio 2025, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati si è tenuto l’evento conclusivo del Concorso “Liberiamoci dalla Violenza” dall'Associazione Co.Tu.LeVi. Di Roma nel corso del quale sono stati premiati i lavori degli studenti dei Licei di Roma e del Lazio.
L’idea di un bando sulla violenza di genere è nata nel 2023 dagli avvocati Romina Lanza, responsabile della Co.Tu.LeVi. di Roma, Bart Giordano Bartolomeo Giordano, responsabile Area Penale, e Ylli Pace, responsabile Progetto Scuole, per dare voce ai giovani affinché potessero esprimersi nel trattare un argomento così significativo e delicato attraverso diversi linguaggi artistici.
Il progetto è stato frutto di un intenso lavoro che ha visto il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso il prezioso contributo dei Componenti delle Commissioni, dei Dirigenti e referenti scolastici sulla Violenza di genere.
Il riscontro avuto è andato oltre le aspettative. Il Concorso ha avuto ampia risonanza sulla stampa e diffusione nelle scuole tanto che in molti hanno chiesto di partecipare al prossimo Bando del 2026.
La Co.TuLe.Vi. di Roma si propone così di promuovere la lotta contro tutti i tipi di violenza, ma soprattutto premiare l’impegno dei più giovani in questo ambito.
Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile il successo dell'evento, e in particolare a Carolina Varchi, Segretario di presidenza della Camera Deputati, la cui vicinanza su un tema così importante è per noi motivo di orgoglio, allo Studio Cataldi per il supporto costante e la collaborazione nella realizzazione dell’evento e alla Presidente della Co.Tu.LeVi., Aurora Ranno.
Appuntamento alla II edizione del concorso “Liberiamoci dalla violenza” 2026!