10/06/2026
Si è svolta presso la Luiss Guido Carli la cerimonia conclusiva della IX edizione del progetto “Legalità e Merito”, iniziativa che vede la Fondazione Severino tra i promotori sin dalla sua istituzione, all’interno di un ampio protocollo di intesa tra istituzioni accademiche e pubbliche.
Un progetto che nasce dall’idea che la legalità si costruisca attraverso il dialogo tra giovani e giovani, e che il merito si affermi come valore condiviso solo se accompagnato da consapevolezza, responsabilità e rispetto delle regole.
L’edizione di quest’anno ha coinvolto 225 studenti Luiss nel ruolo di Ambasciatori della Legalità, 31 tutor coordinatori e 33 realtà educative tra scuole, istituti penali per i minorenni, USSM, comunità ministeriali e centri diurni.
Un lavoro capillare che ha permesso di portare il confronto su temi centrali per la società contemporanea: inclusione, diritti, contrasto alla violenza, uso consapevole delle tecnologie e lotta alla criminalità organizzata.
La Fondazione Severino rinnova il proprio impegno in questo percorso, nella convinzione che la cultura della legalità si costruisca solo attraverso esperienze concrete e reti istituzionali capaci di coinvolgere le nuove generazioni.