Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale

Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale Organizziamo iniziative a tutela e promozione dell’Ambiente e per favorire la conoscenza e l’amicizia tra i soci. vuoi conoscerci meglio ?

La nostra mission è: CAMMINARE PER CONOSCERE, CONOSCERE PER COMPRENDERE, COMPRENDERE PER PROTEGGERE, PROTEGGERE PER SVILUPPARE Visita il sito www.sentieroverde.org
Iscriviti al gruppo Facebook Sentiero Verde aderente Federtrek
Visita le pagine Fb Sentiero Verde associazione di promozione sociale - Sentiero Verde - Federtrek
chiama il 3774294453 (anche SMS) Mail [email protected]

APS ETS

SENTIERO VERDE



La nostra mission è:
CAMMINARE PER CONOSCERE, CONOSCERE PER COMPRENDERE, COMPRENDERE PER PROTEGGERE, PROTEGGERE PER SVILUPPARE

Come si può collaborare

Si può partecipare alla vita associativa in vari modi, dalla collaborazione alle attività in sede all’organizzazione di manifestazioni alla gestione, ecc. Chi vuole può chiedere, dopo un periodo di esperienza come escursionista, di essere formato come Accompagnatore Escursionistico Volontario frequentando gli appositi corsi e sostenendo prove ed esami abilitanti. I nostri Accompagnatori sono tra i più esperti con almeno 25 anni di esperienza nella gestione di gruppi e alcuni di loro sono anche Istruttori nazionali. Come iscriversi

Per diventare soci della nostra associazione occorre essere tesserati con la Federtrek. L'iscrizione si fa on line dal sito www.sentieroverde.org
La quota tessera è di 15 Euro per 365 giorni e il contributo liberale minimo richiesto per una escursione è di 10 Euro al giorno. Minori accompagnati: tessera 5 Euro e non pagano la quota gita. Informazioni sul sito di Sentiero Verde:
377 4294453 mail [email protected]

Dal 18 Settembre 2006 la nostra denominazione è:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - ENTE DEL TERZO SETTORE "SENTIERO VERDE"
Indirizzo: Via Voltaire, 18 00137 Roma
Partita IVA e Codice Fiscale: 06748001002
C/C 1965 BNL AG. 46 Roma Est Codice ABI 1005 CAB 3253
Codice IBAN: IT86W0100503253000000001965

Presidente: Pietro Pieralice
Via Voltaire, 18- 00137 Roma Tel. 3473036100

LA NOSTRA STORIA:

sono trascorsi tanti anni da quando prese il via il progetto SENTIERO VERDE, ideato nel 1984 da un gruppo di appassionati della montagna: oggi è quindi tempo di bilanci. Abbiamo percorso molta strada da allora, in senso metaforico e macinando km su sentieri e strade di montagna e anche in città: oggi contiamo oltre 400 soci di cui attivi circa 30 come Accompagnatori nell’Associazione. COSA ABBIAMO FATTO FINORA:

abbiamo avuto di fatto il ruolo di coordinatore della FIE nel Lazio fino al 2011, realizzando tra l’altro gran parte dei progetti come il
Sentiero Europeo E1, il Sentiero della Pace, il Sentiero dei Monti Ruffi, la Via dei Lupi ed il Cammino dell’Alleanza, Corsi di formazione e aggiornamento per gli Accompagnatori e gli escursionisti, materiali divulgativi sui sentieri e l’Ambiente in genere. Dal 2011 nella Federtrek abbiamo proseguito con maggior slancio nelle attività. Abbiamo contribuito alla realizzazione di Parchi e Riserve. Abbiamo marcato e pubblicato km di sentieri nel Lazio per sostenere un turismo di qualità e rispettoso dell’Ambiente. Abbiamo realizzato ogni anno un fitto programma di escursioni, viaggi, gite e iniziative sociali. COSA FACCIAMO:

Come ogni anno organizziamo con soddisfazione 2 Corsi Base di Escursionismo e Orientamento. Quest'anno siamo al 50° Corso: gran parte degli Accompagnatori che operano nelle associazioni sono stati formati da noi ed alcuni ora lavorano come professionisti, Guide Aigae, Guardia parco, Forestali. Curiamo anche iniziative nei riguardi dei disabili e delle fasce di emarginazione, in collaborazione con altre associazioni: ad esempio collaboriamo da anni alla manifestazione "Insieme si può " con Il Cammino Possibile. Proponiamo escursioni e iniziative storico culturali e un ciclo di escursioni per bambini e famiglie. Ci occupiamo di Educazione Ambientale e aderiamo con entusiasmo al movimento “Camminare per conoscere“, fondato da Paolo Piacentini. Manteniamo da anni l’Adozione a Distanza di minori nel Terzo Mondo e organizziamo escursioni aperte anche ai non Vedenti. Proponiamo Settimane Bianche e Verdi, Week end, Urban Trek. Sono l’esperienza e il calore umano che fanno la differenza. Organizziamo iniziative sociali con gli amici delle ASL che praticano la Montagnaterapia, escursioni aperte ai non vedenti. Collaboriamo nella diffusione della joelette come strumento per far conoscere la montagna ai disabili motori. Collaboriamo con il MAIS nelle adozioni a distanza, e con altre Onlus e associazioni attive nella promozione ambientale e sociale. Organizziamo iniziative per raccogliere fondi per Ong come Asia, Emergency e Save the children. Collaboriamo con gli Enti Parco nella segnaletica e tutoraggio dei sentieri. Abbiamo ideato e realizzato vari sentieri. Siamo i promotori della Biblioteca “Gianfranco Becchere” dedicata all’escursionismo e ai viaggi. Abbiamo fatto da Tutor in vari progetti di Servizio Civile. INFO GENERALI:

Per l'iscrizione e le regole anti Covid 19, leggere attentamente sul sito. Per chiarimenti 377 4294453 (anche SMS allo stesso numero) o alla mail [email protected]
Per informazioni specifiche sulle escursioni telefonate all’accompagnatore con qualche giorno di anticipo, specie per i trekking e week-end. I VANTAGGI:

esperienza e capacità da professionisti, trasparenza e simpatia, quote corrispondenti ai costi reali, qualità dei rapporti umani, apertura sul sociale e sulla cultura, varietà e grande flessibilità nei programmi, capacità progettuale. I SERVIZI:

news aggiornate ogni settimana, per riceverle, basta inserire la propria mail sotto “iscriviti alla newsletter” dal sito e dare conferma della di voler ricevere le nostre newsletter; il gruppo facebook e le pagine molto vivaci e con migliaia di iscritti;
altri gruppi collegati a cui chiedere l'iscrizione:
Scuola: camminare perché.. Tuscia in cammino
Borghi e sentieri della Laga

IL NOSTRO STAFF

Consiglio Direttivo
Presidente: Pietro Pieralice
Consiglieri: Pietro Pieralice (presidente), Viviana Attili (segretaria), Orietta Capitanata (tesoriere), Antonio Citti, Patrizia Motta, Santina Mancini, Gianfranco Gabriele
Organizzazione:
Amministrazione: Orietta Capitanata
Gestione sito e comunicazioni: Fabio Piferi

Consiglieri nazionali Federtrek:
Francesco Senatore, Ilaria Canali

Responsabile Federtrek Formazione Ambiente:
Antonio Citti

**************
Consiglio Direttivo dalle Elezioni del 14 dicembre 2019

SABATO 18 APRILERIPARTE A ROMA IL V° FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGADALLE 15 ALLE 19 PRESSO AP ACCADEMIA...
13/04/2026

SABATO 18 APRILE
RIPARTE A ROMA IL V° FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA
DALLE 15 ALLE 19 PRESSO AP ACCADEMIA POPOLARE DELL'ANTIMAFIA
VIA CONTARDO FERRINI 87
A POCHI PASSI DALLA METRO SUBAUGUSTA

Domenica Ecologica - Sulle tracce della transumanzaData: 22 feb • 09:00
15/02/2026

Domenica Ecologica - Sulle tracce della transumanza

Data: 22 feb • 09:00

Domenica Ecologica - Sulle tracce della transumanza

08/11/2025

Ho ottenuto 1117 follower, creato 9 post e ricevuto 31 reazioni negli ultimi 90 giorni! Grazie a tutti per il vostro costante sostegno. Non ce l'avrei mai fatta senza di voi. 🙏🤗🎉

Grazie grazie grazie a tutte e a tuttihttps://www.wwfroma.it/aggiornamenti-dal-wwf-roma/1426-la-partecipazione-a-wwf-urb...
16/10/2025

Grazie grazie grazie
a tutte e a tutti
https://www.wwfroma.it/aggiornamenti-dal-wwf-roma/1426-la-partecipazione-a-wwf-urban-nature-2025-il-report

- anche Sentiero Verde aderente a FederTrek ha aderito -

La partecipazione a WWF Urban Nature 2025 – il report REPORT video per Urban Nature 2025 15 ottobre 2025 - Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre si è svolta la IX edizione di “WWF Urban Nature – il festival della Natura in città” in tutta Italia. Qui il report video di tutte le iniziative c...

06/10/2025

Una straordinaria Luciana Littizzetto stasera ha dedicato alla Flotilla forse la sua “letterina” più bella, commossa e commovente di sempre.

Chiamando le cose col loro nome.

“A tutti e tutte gli attivisti e le attiviste saliti sulla Sumud Flottilla.
Vi parlo a nome di quella parte di italiani, niente affatto piccola, che sente il bisogno di dirvi GRAZIE.

Grazie per il coraggio che avete dimostrato mettendovi in mare.
Siete stati gesto, non parole.

Avete fatto vedere al mondo quello che il mondo cieco fa finta di non vedere.
E l’avete fatto senza violenza, pacificamente.

In questa realtà digitale, dove tutti blaterano alla tastiera, che ci siano state persone che hanno alzato vele e culi per prendere il mare e portare aiuti è già un fatto che merita tutto il nostro rispetto.

Prima vi hanno detto: “non partite”
Poi siete partiti e vi hanno detto: “non arriverete”
Poi siete andati avanti e vi hanno detto: “siete dei provocatori”.
Poi avete continuato e vi hanno detto siete degli irresponsabili.

Irresponsabili? E chi sono i responsabili?
Di chi è la responsabilità di 62mila morti? Di migliaia di bambini uccisi? Di persone, famiglie, giovani e vecchi senza casa e futuro? Gente a cui si spara addosso mentre cerca qualcosa da mangiare? Più di duecento giornalisti ammazzati per non permettere che si sappia cosa succede là dentro?

Se non è un genocidio questo, datemi voi un’altra parola per definirlo e io mi adeguo.

Poi vi hanno detto di fermarvi. A voi l’hanno detto, non a Netanyahu!

Er Meloni dice che ‘fate politica’. Ha ragione: se c’è una politica con la P maiuscola, è la vostra, non fare le faccette di fianco ai potenti.

Dice che il vostro obiettivo era dare fastidio al governo, ma se sulla Flotilla c’erano persone di 44 paesi diversi… Cosa vuoi che gliene freghi a Jonas di Copenaghen o a Cirille di Parigi o a Lola di Madrid del governo dell’Italia.

Voi, amici della Flotilla, avete fatto tanto, tantissimo, ora tocca a noi farci sentire e lo faremo.
Per fare in modo che la vostra missione non sia stata vana e per garantire che torniate tutte e tuttinelle vostre case, sani e salvi.

Questa settimana è morta Jane Goodall, quella etologa meravigliosa che ha dedicato la vita a salvare il pianeta e a studiare le scimmie e gli scimpanzè. Esseri che si spulceranno pure, ma mi pare non abbiano mai bombardato nessuno…

Ecco, lei diceva una frase bellissima: “La speranza è un lavoro quotidiano”.

È proprio vero. E allora grazie Flotilla per aver lavorato ogni giorno a tenere la speranza della pace accesa.”

Grazie Luciana.
🙏❤️

30/09/2025
Le avventure di settembre con Rita Bucchi
02/09/2025

Le avventure di settembre con Rita Bucchi

Indirizzo

Via Di Casa Calda
Rome
00169

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale:

Condividi