Nasce l’associazione Donne Leader in Sanità per promuovere il ruolo della leadership femminile in ambito sanitario
Da network nel 2020 ad associazione nel 2021 il passo è stato naturale per LEADS – Donne Leader in Sanità, che si propone di promuovere la leadership femminile nel settore sanitario e di favorire il superamento delle disuguaglianze uomo – donna, in particolare perseguendo la parità d
i genere, accendendo i riflettori sulle barriere esistenti all’accesso ai più elevati gradi delle carriere, e favorendo così la presenza paritaria nelle organizzazioni pubbliche e private, cariche societarie e comitati e/o task-force. Dati alla mano, anche in questo ultimo anno così difficile, le donne pur avendo avuto un ruolo in trincea nella gestione dell’ emergenza sanitaria, sono state quasi totalmente assenti ai vertici delle istituzioni, da qui l’idea di aggregare persone (donne e uomini) intorno al tema della leadership femminile in sanità, partendo da un Manifesto che il 13 ottobre dell’anno passato è stato consegnato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ne ha riconosciuto l’importanza. Il "Manifesto per un maggiore equilibrio di genere in sanità", che è stato sottoscritto da oltre 100 firmatari, tra cui persone che occupano o hanno occupato una posizione di alta responsabilità nel contesto sanitario, coinvolte dal Consiglio Direttivo, continua ad avere nuove adesioni, a testimonianza del fatto che si tratta di un'esigenza molto sentita. LEADS diventa quindi un’organizzazione più strutturata, capace di interloquire anche formalmente con le Istituzioni, ma anche con tutti gli attori coinvolti o che hanno in comune la stessa missione.