Pagina ufficiale dell'Associazione Bernacca , associazione dedita alla diffusione dello studio della meteorologia secondo l'ispirazione del grande Edmondo Bernacca e del collega ed amico Andrea Baroni. L’Associazione Bernacca nasce grazie all’idea di un gruppo di ragazzi tutti aventi un unica passione in comune “LA METEOROLOGIA”, questi si sono riuniti il 1 Marzo 2006 e hanno iniziato un progetto
che ha permesso la realizzazione di questa associazione. Il passo più importante viene fatto il 26 Maggio 2006 a Palestrina (Rm) quando tutti i soci fondatori si riuniscono per sottoscrivere ufficialmente con la realizzazione di uno statuto l’associaizone Bernacca. A quell’evento vengono a far parte personaggi noti nella meteorologia Italiana tra cui Giancarlo Bonelli, il colonnello Andrea Baroni e la responsabile dell’Ufficio UCEA di Roma, la Dott.ssa Franca Mangianti. A partire da allora l’Associazione ha iniziato un lungo cammino stringendo collaborazioni con enti istituzionali e collaborazioni con altre associazioni tutte improntate allo studio e approfondimento della Meteorologia in Italia e nel mondo. Va ricordato che l’associazione è senza scopo di lucro e ha lo scopo di diffondere e sviluppare la conoscenza sul clima e la materia meteorologica in generale. I Progetti
La meteorologia è un argomento che interessa tutti anche chi non è interessato direttamente e tutti senza saperlo seguono e vivono le condizioni meteorologiche dalla mattina quando ci si alza fino alla sera quando si va a dormire, chi invece segue il tempo per passione sa che la meteorologia è una scienza inesatta e comunque piena di domande ed è qui che l’Associazione Bernacca fonda uno dei suoi progetti e cioè sulla “divulgazione” della materia meteorologica con iniziative e collaborazioni. Una delle prime iniziative principali è stata quella di creare una rete di monitoraggio per segnalare le condizioni meteorologiche in tempo reale, una iniziativa che ha avuto grande successo anche all’interno del forum dove ha dato vita a ampie discussioni sul clima e microclima e successivamente a discussioni di carattere meteo-scientifico.