Il Comitato Genitori è l’organo che consente la partecipazione dei genitori che volontariamente decidono di riunirsi e collaborare con l’istituto al fine di raggiungere obiettivi comuni, avendo come finalità il pieno benessere di tutti gli alunni e dell’intera comunità scolastica, in armonia con i principi stabiliti dalla Costituzione. Si ispira a principi di pluralismo e democrazia considerando l
a partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi interni all’Istituto che quelli legati al rapporto scuola-territorio e si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti stimoli allo studio ed un forte senso civico che esalti la loro partecipazione alla vita civile. tutti i genitori Rappresentanti di Classe e Sezione dei Plessi dell’I.C. L.vo 297/94) e i genitori eletti come Rappresentanti nel Consiglio d’Istituto. Possono aderire al C.G. anche altri genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti nell’Istituto e che siano interessati a dare la propria disponibilità.
È prevista la nomina da parte del Direttivo di più figure di Referenti di Plesso, i quali coordinano i rapporti tra Rappresentanti dei genitori di uno o al massimo di due plessi del Comprensivo e interagiscono direttamente con il C.G. Il Referente è una figura importante che si fa portavoce delle varie istanze che possono sorgere a livello locale e tramite per tutte le iniziative dei singoli plessi che è utile riportare al C.G.