Fai Cisl Reggio Calabria

Fai Cisl Reggio Calabria Federazione Agro Alimentare

05/01/2026
14/03/2025

IL 17 E 18 MARZO A VIBO VALENTIA L’VIII CONGRESSO FAI CISL CALABRIA DAL TEMA: “ALIMENTA IL FUTURO. LAVORO, PARTECIPAZIONE, SOSTENIBILITÀ”.

Si celebrerà il 17 e 18 marzo 2025, presso il 501 Hotel a Vibo Valentia, l’VIII Congresso della FAI CISL Calabria, dal tema: “Alimenta il futuro. Lavoro, partecipazione, sostenibilità. Seminare responsabilità per la centralità del lavoro agro-ambientale calabrese”.
«Il Congresso – dichiara Francesco Fortunato, Segretario Generale della FAI CISL calabrese – rappresenta un fondamentale momento di confronto, riorganizzazione e rinnovamento, per continuare ad affrontare le tante sfide che interessano i nostri settori di rappresentanza, nel territorio regionale, con ancor più protagonismo, inclusione e partecipazione, esaltando l’importanza del dialogo sociale e della contrattazione di secondo livello, in un momento di grandi cambiamenti che investono, anche in Calabria, il mondo del lavoro».
I lavori del Congresso avranno inizio alle ore 15.00 del 17 marzo, con la relazione del Segretario Generale della Federazione regionale Francesco Fortunato, il dibattito, i saluti istituzionali e l’intervento del Segretario Generale della CISL calabrese Giuseppe Lavia, per poi proseguire il giorno seguente, a partire dalle ore 9.30, con le conclusioni del Segretario Generale FAI CISL Onofrio Rota e gli adempimenti congressuali.

04/03/2025
03/03/2025

CONTRATTO FORESTALE, I SINDACATI INCALZANO: «DALL’ULTIMO INCONTRO REGIONALE SOLO RISPOSTE PARZIALI. PERMANE LO STATO DI AGITAZIONE. CHIEDIAMO INTERVENTO RISOLUTIVO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO».

Le organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL, dopo l’ultimo incontro regionale in Cittadella svoltosi lo scorso 27 febbraio, ritengono parziali e non risolutive le posizioni assunte dalla Regione Calabria rispetto alle diverse tematiche che riguardano il settore forestale calabrese, in particolare la questione del mancato recepimento del contratto integrativo regionale siglato il 9 dicembre 2024.
«L’assenza dell’Assessore regionale Gianluca Gallo all’incontro – dichiarano i Segretari Generali regionali Michele Sapia (FAI CISL), Caterina Vaiti (FLAI CGIL) e Pasquale Barbalaco (UILA UIL) non è passata inosservata e rallenta ulteriormente alcuni aspetti per risolvere questa assurda anomalia contrattuale. Un contratto non rinnovato da oltre 13 anni rappresenta un triste primato tutto calabrese, su cui la politica tutta, nessuno escluso, dovrebbe riflettere.
Non si può parlare di spopolamento, rilancio delle aree interne, contrasto al dissesto idrogeologico – prosegue la nota sindacale – senza porre al centro i veri protagonisti, ovvero i lavoratori forestali calabresi, mortificandone le professionalità e decretando, di fatto, la lenta ma progressiva fine di questo essenziale comparto. Serve un immediato cambiamento su contrattazione e ricambio generazionale.
Resta pertanto in piedi lo stato di agitazione dell’intero settore forestale calabrese e, in queste ore, in assenza di ulteriori risposte, saremo impegnati ad organizzare ulteriori iniziative, a tutela dei lavoratori. Un’assurda e singolare situazione che alimenta tensioni e confusione sui luoghi di lavoro.
Lo ribadiamo ancora una volta, servono investimenti e non buoni propositi, servono confronto e contrattazione, non silenzi e assenze.
Confidiamo – concludono Sapia, Vaiti e Barbalaco – in un risolutivo e urgente intervento del Presidente Occhiuto, attraverso la convocazione di un incontro che possa segnare la positiva chiusura di una vicenda che non fa bene a questa regione, alle sue straordinarie bellezze ambientali e boschive, la cui cura e manutenzione è anche merito, ricordiamolo bene, del lavoro svolto negli anni dagli addetti forestali calabresi».

28/02/2025

“In attesa di conoscere in dettaglio il disegno di legge in materia varato dal Consiglio dei Ministri, la Cisl rileva come, in un contesto che vede un crescente fabbisogno di energia elettrica decarbonizzata, il nuovo nucleare si proponga come soluzione chiave in ottica complementare con le rinnovabili e il gas naturale quale fonte di transizione per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, per il rafforzamento della sicurezza energetica del Paese e per la competitività del tessuto produttivo e, in particolare, dell’industria nazionale”. E’ quanto sottolinea la Segretaria Generale Cisl Daniela Fumarola in un nota.

“È, quindi, importante avviare la sperimentazione delle nuove tecnologie (Small Modular Reactor (SMR) e Advanced Modular Reactor (AMR)), caratterizzate da design modulare semplificato, sicurezza rafforzata, capacità di combinare produzione elettrica, calore per usi industriali e idrogeno, flessibilità e limitato consumo idrico.
Chiediamo di essere coinvolti fin da subito nel percorso legislativo che porterà alla attuazione della legge delega, senza pregiudizi o confini ideologici ma attenti a garantire soluzioni praticabili, sostenibili e sicure, nella consapevolezza che solo insieme, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a partire dalle parti sociali, sono possibili risposte giuste a problematiche complesse come oggi è la sicurezza e autonomia energetica in questo Paese.

È, infatti, necessario sin da subito sviluppare la cultura del consenso con un programma di comunicazione rivolto ai lavoratori e ai cittadini sugli impatti e i benefici per i territori che derivano dalla costruzione di impianti nucleari e le differenze esistenti tra nuovo nucleare e nucleare della generazione precedente”, conclude la leader Cisl.

28/02/2025

“E’ apprezzabile che il Presidente di Confindustria Orsini condivida la proposta di un grande patto tra Governo e parti sociali per la crescita e la coesione in Italia e in Europa. Bisogna dar spazio al riformismo partecipato per entrare con determinazione sui capitoli del rilancio economico e sociale . Nel nostro Paese: salari e produttivitá, formazione e innovazione, nuove tutele universali, buona flessibilitá, relazioni industriali partecipative. Costruiamo insieme l'intesa della responsabilità per la qualità e stabilità del lavoro, imprese più competitive e uno sviluppo sostenuto e inclusivo”.

Daniela Fumarola

28/02/2025

🟢📰 FAI CISL CALABRIA, IL 4 MARZO L’ELEZIONE DEL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

È stato convocato il prossimo 4 marzo presso l’Hotel Marechiaro in Gizzeria Lido (Cz) il Consiglio Generale della FAI CISL Calabria, con all’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario Generale.
Difatti, l’attuale Segretario Generale Michele Sapia è stato recentemente eletto alla guida della CISL Cosenza.
Saranno presenti per l’occasione il Segretario Generale CISL Calabria Giuseppe Lavia, il Presidente di Terra Viva nazionale Claudio Risso e il Segretario Generale FAI CISL Onofrio Rota che concluderà i lavori.

«Dopo quasi nove anni – scrive in una nota il Segretario Generale uscente Michele Sapia – lascio una Federazione regionale in salute, fortemente radicata sul territorio, che ha sempre promosso il confronto e dialogo sociale, valorizzato il lavoro agro-ambientale e forestale, sostenuto la contrattazione come strada maestra per accrescere tutele, welfare, formazione e sicurezza dei lavoratori, messo al centro le tematiche del lavoro di qualità nell’agricoltura regionale, la necessità di rilanciare il settore della pesca artigianale calabrese e l’urgenza di un immediato ricambio generazionale nel comparto forestale e della bonifica.
Una Federazione regionale che ha investito nel gioco di squadra, formazione e informazione, cresciuta anche in termini di rappresentanza sindacale con un aumento di circa 800 iscritti nell’anno 2024.
Sono certo – dichiara Sapia - che l’amico Francesco Fortunato, attuale Presidente di Terra Viva Calabria, farà un ottimo lavoro alla guida della Federazione regionale. Francesco è un dirigente sindacale con esperienza, il giusto profilo per affrontare sfide e vertenze regionali nei vari settori di nostra competenza e continuare a coltivare, con protagonismo, responsabilità e partecipazione, un positivo cambiamento per la nostra regione
Il Consiglio Generale del 4 marzo – conclude Sapia – sarà una bella occasione anche per presentare la pubblicazione “Il lavoro forestale di Calabria. Storie di boschi e persone”.
Un opuscolo illustrato, realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda Calabria Verde, Arsac, Federazione nazionale, Fondazione Fai Cisl - Studi e Ricerche, docenti universitari ed esperti. Un documento sindacale che vuole essere un riconoscimento al fondamentale ruolo del lavoro forestale calabrese ma, soprattutto, uno strumento per divulgare al meglio, tra i lavoratori e gli studenti, l’importanza del presidio umano e valore sociale del lavoro forestale-ambientale in una terra fragile con una storia geologica unica».

28/02/2025
27/02/2025

, sottoscritta stesura . Fai Flai Uila: dopo oltre 20 anni contratto unico per tutto il settore.
👉 Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, Assipan Confcommercio e Fiesa-Assopanificatori Confesercenti hanno sottoscritto, nella sede di Assipan, la stesura definitiva del contratto nazionale della panificazione valido per il quadriennio 2023-2026, scaduto il 31 dicembre 2022 e rinnovato lo scorso 18 luglio, che interessa il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.
Le Segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto che rilancia un modello costruttivo e partecipativo di relazioni sindacali. Si tratta, infatti, della stesura di un testo aggiornato, dopo numerosi rinnovi su tavoli separati e che finalmente darà luogo, dopo più di 20 anni, alla stampa del contratto unico valido per tutto il settore: una mancanza che rendeva incerta l’applicazione delle norme per tutte le parti.
Le parti sono impegnate adesso a sviluppare le intese sottoscritte, attraverso apposite commissioni, e a rilanciare la bilateralità di un settore che coinvolge oltre 80.000 e .


più attivi CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Conquiste del Lavoro Il Diario del lavoro Agra Press Agenzia di Stampa ITALPRESS La Stampa Repubblica Economia la Repubblica Avvenire Il Messaggero Il Sole 24 ORE Il Foglio Il Giornale Il Riformista Il Sole 24 ORE - Lavoro Corriere della Sera Corriere L'Economia Corriere Buone Notizie Corriere dell'Economia

26/02/2025

📢 Ecco che cosa prevede la legge approvata alla Camera voluta dalla Cisl 👉 https://bit.ly/4gTstly

26/02/2025

“L’approvazione alla Camera della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione rappresenta un passo fondamentale verso un traguardo storico per il mondo del lavoro e per l’intero Paese. Dopo 77 anni, finalmente si avvicina l’approvazione di un testo attuativo dell’articolo 46 della Costituzione che sancisce il diritto dei lavoratori a un coinvolgimento attivo nella vita e negli utili delle imprese. Grazie ai gruppi parlamentari e alle forze politiche che hanno sostenuto la proposta e reso possibile questo importantissimo passaggio”. Lo ha detto Daniela Fumarola, leader Cisl, commentando l’approvazione a Montecitorio della Proposta di Legge di iniziativa popolare scritta e presentata dal sindacato di Via Po.

Il testo, che ora va al Senato per l’approvazione definitiva, “mantiene intatti i principi cardine della proposta Cisl: la valorizzazione della contrattazione collettiva come motore degli accordi partecipativi, il sostegno economico alla partecipazione attraverso incentivi concreti, la formazione per i lavoratori coinvolti e il riconoscimento delle quattro forme di partecipazione – organizzativa, gestionale, economico-finanziaria e consultiva”. La legge, ricorda la sindacalista, “si applica a tutte le aziende, senza discriminazioni di dimensione, settore o natura giuridica, con un modello inclusivo che garantisce il massimo coinvolgimento del mondo produttivo, anche con il supporto a enti bilaterali e fondi interprofessionali per le PMI”. Quanto alla copertura, “lo stanziamento di 72 milioni assicurato in Manovra conferma la volontà di rendere questa riforma una realtà concreta”. Ora che la proposta passa al Senato, “è essenziale assicurare una velocizzazione della discussione per capitalizzare l’importante lavoro sostenuto e deliberato alla Camera. L’auspicio della Cisl è che a Palazzo Madama si ritrovi quello spirito di coesione e di sostegno alla Legge che purtroppo è venuto a mancare da alcune forze politiche a Montecitorio.

La partecipazione è un principio democratico, una leva per la crescita e la competitività, non una bandiera di parte. La Cisl continuerà a battersi affinché questa riforma epocale giunga fino in fondo, senza cedere a benaltrismi o a polemiche ideologiche di chi preferisce guardare al passato invece che al futuro”.

26/02/2025

“Due anni fa la tragedia di Cutro dove morirono in un naufragio 94 migranti di cui 34 bambini. Un evento terribile che non va mai dimenticato. E’ fondamentale includere chi arriva in Italia da altri Paesi, prevedendo flussi migratori sostenibili e procedendo alla riforma della legge sulla cittadinanza. I migranti sono già oggi, e saranno sempre più, parte integrante delle nostre società”.

Daniela Fumarola

Indirizzo

Reggio Di Calabria
89100

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fai Cisl Reggio Calabria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare