20/04/2026
Ci sono luoghi che trasudano impegno, senso civico, voglia. Quel fare volontariato che è stare insieme, starci bene, ma sapendo andare oltre. Pensando anche agli altri. Per fare il bene della propria comunità. Ti**re fuori quel senso di appartenza, di prendersi cura del proprio quartiere, dello spazio pubblico, del vicino anziano, della persona sola.
Ci sono persone che hanno ancora voglia di rimboccarsi le maniche perché tutto questo sia concreto, tangibile, come una fetta di salame e un bicchiere di vino. Da godersi in compagnia.
E mentre seminano, creano cultura. Permettono ad autori sconosciuti come me di avere un pubblico, di essere vista. Perché noi sgomitiamo, urliamo al mondo esisto anche io, c’è anche il mio libro, ma il mondo, al di là della cerchia dei conoscenti, non lo viene a sapere. Se non grazie a occasioni come queste.
Sono grata di aver conosciuto i volontari del Comitato Autonomo Mirabello, una realtà quasi di altri tempi, ruspante, autentica, carica di energia e con una simpatia fuori dal comune. Ragazzi, grazie. Con tutto il cuore. A presto ❤️