Legambiente Circolo Reggio Calabria

Legambiente Circolo Reggio Calabria Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà.

22/04/2026

1) ORGANIZZAZIONEIl Circolo Legambiente Reggio Calabria “Città dello Stretto” APS organizza il 25 APRILE 2026 una gara p...

🌿 Corrireggio 2026Il sentimento dei luoghiCorrireggio non è solo un evento: è un invito a riscoprire, camminando o corre...
17/04/2026

🌿 Corrireggio 2026
Il sentimento dei luoghi

Corrireggio non è solo un evento: è un invito a riscoprire, camminando o correndo nella natura, la storia e la bellezza dei territori che ci circondano, troppo spesso dimenticati.

Da qui nasce anche un appello: guardare, rispettare e far rivivere i nostri luoghi.

📍 Collina di Pentimele
Simbolo di questo impegno, oggi ancora segnato da degrado ma ricco di valore.

🗓 Sabato 18 aprile
Trekking dal Porto fino a Pentimele (a piedi, in bici e a cavallo), con tappa alla Capitaneria di Porto per l’omaggio al Capitano Natale De Grazia.

🌄 Ore 10:30 – Fortino Sud
“Guardala con i tuoi occhi”
Visita aperta a tutti.

💚 Unisciti a noi.

📞 Info: 349 3438916 – 338 3554496

Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Reggio Calabria aderisce alla campagna Spiagge e Fondali Puliti, con due appu...
07/04/2026

Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Reggio Calabria aderisce alla campagna Spiagge e Fondali Puliti, con due appuntamenti dedicati alla tutela del nostro mare e del nostro territorio 🌊💚

📍 Sabato 11 aprile 2026
TIRIAMOLI SU – Punta Pellaro
Un’iniziativa tra educazione ambientale e scoperta del territorio, con raccolta rifiuti e attività dedicate alla biodiversità.

📍 Domenica 12 aprile 2026
Clean Up della Costa – Reggio Calabria
Una grande giornata di volontariato ambientale con cittadini e associazioni per restituire bellezza alle nostre spiagge.

🤝 Unisciti a noi
🌱 Fai la differenza
♻️ Difendi il tuo territorio
🌍 Diventa parte del cambiamento

La scomparsa del Professore Domenico Minuto è una perdita enorme per tutti. Reggio è rimasta orfana di una personalità c...
31/03/2026

La scomparsa del Professore Domenico Minuto è una perdita enorme per tutti. Reggio è rimasta orfana di una personalità che ne conosceva in profondità la storia e la cultura che potrebbero condurre al suo riscatto.
È stato un nostro socio e siamo onorati di averlo potuto interrogare e ascoltare.
Abbiamo amato la sua cultura, ma soprattutto la sua grande ironia, la sua umiltà e quel garbo gentile con cui si rapportava agli altri.
Ricorderemo di Mimmo Minuto non soltanto la profonda cultura, l'acume speculativo, il rigore scientifico, ma anche per la profonda umanità e la sensibilità pedagogica verso i suoi studenti, ai quali trasmetteva non solo la sua passione di bizantinista, ma anche la sua instancabile passione di escursionista sui sentieri aspromontani.
Legambiente lo accompagna in questo suo ultimo cammino con la promessa di continuare a percorrere il sentiero da lui a lungo segnato.💚

08/03/2026

Il dream gap esiste.

È quel divario fatto di stereotipi, aspettative e ostacoli che, fin da bambine, limita i sogni e le possibilità delle ragazze.

Eppure nella transizione ecologica ci sono lavoro, innovazione e futuro. Un futuro che deve essere accessibile a tutte.

Oggi, nella Giornata internazionale dei diritti delle donne, ricordiamo che la giustizia climatica passa anche dalla giustizia di genere.

Perché nessuna transizione è davvero ecologica se non è anche inclusiva.

“Ora chiarezza sui fondi destinati per il completamento e l'ottimizzazione dello schema fognario-depurativo dell'agglome...
28/01/2026

“Ora chiarezza sui fondi destinati per il completamento e l'ottimizzazione dello schema fognario-depurativo dell'agglomerato di Reggio” la nota congiunta di Legambiente Calabria e del circolo reggino

CENTRALE A CARBONE DI GIOIA TAURO, I GIORNI DEL REFERENDUM.UN RICORDO.Di quelle giornate conservo un ricordo vivissimo.I...
22/12/2025

CENTRALE A CARBONE DI GIOIA TAURO, I GIORNI DEL REFERENDUM.
UN RICORDO.

Di quelle giornate conservo un ricordo vivissimo.
Innanzitutto le assemblee nelle scuole: decine e decine nelle aule stracolme, ragazze e ragazzi che interrogano, fischiano, applaudono, prendono la parola. Ambiente, salute, democrazia, futuro, sono le parole che ritornano più spesso.
Riaffiorano i laboratori nei quali si intessevano le idee per un nuovo sviluppo, i mini comizi improvvisati, il porta a porta in piccoli paesi fino ad allora sconosciuti, le discussioni franche con i con i lavoratori e i disoccupati.
Poi la “carovana verde”. Attraversa i paesi della Piana seguita da uno stuolo di ragazzini, come quando da quelle parti arrivava il Circo.
Vengono scanditi slogan, distribuiti doni a pochi giorni dal Natale, insieme alle informazioni sul voto Arance o carbone? la possibile scelta.
Ancora, gli adempimenti burocratici negli uffici dei comuni, il porta a porta, le discussioni sempre accese, nelle strade, con la gente.
La vecchia ottantenne di San Martino di Taurianova che “stavolta, si – dice-, voglio votare! Poi ci chiama da parte, prima di varcare l’uscio: “occhi aperti, ragazzi, non si scherza col fuoco, state attenti!”.
E ancora: la lunga, interminabile attesa, il colpo d’occhio dei muri tappezzati di NO CARBONE multicolori, che occhieggiano tra annunci natalizi di saldi e di veglioni. Il tempo impiegato a spiegare che, per esprimere il no alla centrale, sulla scheda bisogna scrivere “SI”.
In una serata di vigilia, la chiusura della campagna referendaria a Cinquefrondi. Carla che sale sul palco, ha il compito inedito di improvvisare un “comizio”. Si emoziona, si confonde, la gente capisce, si immedesima, applaude lo stesso.

Infine il 22 dicembre, quel giorno. Quell’enorme sospiro di sollievo collettivo. La gente ha accettato la scommessa, ha spazzato via ogni nostro recondito timore, ha risposto, è venuta.
Quindi la gioia del trionfo. Che cresce lievitando progressivamente mentre al Centro Operativo di Polistena dove ci siamo rintanati arrivano i risultati dai vari Comuni. L’esultanza, gli abbracci, i festeggiamenti
Quando ci si decide di tornare a casa, già da un pezzo è spuntata l’alba. “Oggi è una giornata storica per la Piana di Gioia Tauro” qualcuno lascia scritto sulla lavagna, prima di andare via.

La stanchezza c’è, è tanta ma è come se non pesasse, negli occhi ci brilla la speranza di futuro riassunta in quella frase “una giornata storica per la piana”.
Davvero lo pensavamo tutti. Ora sappiamo con certezza che era davvero così. (NUBA)

Ieri, in quello che sarebbe stato il 69º compleanno di Natale De Grazia, si è idealmente conclusa la Carovana nazionale ...
20/12/2025

Ieri, in quello che sarebbe stato il 69º compleanno di Natale De Grazia, si è idealmente conclusa la Carovana nazionale “Trent’anni d’impegno per la verità e la giustizia”, dedicata alla memoria del Capitano.
💙
Un percorso che si chiude proprio nella sua terra, con la cerimonia di intitolazione della Scuola Primaria di via Quarnaro, a Gallico. In collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e con la Scuola, Legambiente ha fortemente voluto questo gesto simbolico e sentito, per suggellare un impegno che non si esaurisce con questa Carovana, ma che guarda al futuro e alle nuove generazioni.
🙌🏻
Una conclusione che sa di ripartenza, con maggiore fiducia, forza e ancora più determinazione.
👏🏻
Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento: grazie alla famiglia del Capitano, alla dirigente scolastica, alle insegnanti e, soprattutto, ai meravigliosi alunni, che ci hanno regalato musiche, canti e coreografie davvero toccanti.
🎶

A conclusione della due giorni intensi di iniziative in onore del Capitano di Fregata, Natale de Grazia, a trent’anni de...
20/12/2025

A conclusione della due giorni intensi di iniziative in onore del Capitano di Fregata, Natale de Grazia, a trent’anni della sua morte come circolo Legambiente “Città dello Stretto” di Reggio Calabria sentiamo di ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno contribuito al successo della tappa finale della “CAROVANA NAZIONALE “TRENT’ANNI D’IMPEGNO PER LA VERITA’ E LA GIUSTIZIA”. La presenza di tantissime persone non ci ha permesso di identificare i rappresentanti istituzionali e di realtà associative. Ci teniamo tuttavia a ricostruire l’album delle presenze e allargare specificamente i ringraziamenti.
Pertanto ci farebbe piacere che chi non si vede in questo elenco ce lo segnali nello spazio. “TRENTENNALE DI DE GRAZIA C’ERO ANCH’IO!

Ringraziamo in particolare:
FAMIGLIARI E AMICI STORICI DI NATALE DE GRAZIA E AMICI LEGAMBIENTE COLLEGATI DA LA SPEZIA.
SINDACO GIUSEPPE FALCOMATA’ E AMMINISTRAZIONE COMUNALE REGGIO CALABRIA.
COMANDO GENERALE CAPITANERIE GUARDIE COSTIERE E DIREZIONE MARITTIMA DELLA CALABRIA.
ANNARITA PORCELLUZZI, Tenente di Vascello Comandante della nave “Natale De Grazia”, e a TUTTO L’EQUIPAGGIO per L’ACCOGLIENZA COINVOLGENTE A BORDO nel pomeriggio del 13 dicembre (Annarita Porcelluzzi è stata la prima donna a comandare un’unità della Guardia Costiera italiana, un evento storico avvenuto con il passaggio di consegne a Trapani nel maggio 2024, un passo avanti significativo per le donne in un ruolo tradizionalmente maschile).
GIUSEPPE SCIARRONE, Direttore marittimo della Calabria e comandante Capitaneria di Porto Reggio Calabria, e ANTONIO LOGIUDICE, Vice comandante Capitaneria di Porto di Reggio Calabria.
DELEGAZIONE ASSOCIAZIONE MARINAI D’ITALIA (ANMI) REGGIO CALABRIA-SCILLA.
MASSIMO MALARA, Segreteria Comandante Capitaneria di Porto Reggio Calabria.
Allo STAFF DEL COMUNE con particolare riferimento a ANTONIO RUVOLO, Capo Gabinetto, MARIANGELA CHIRICO, Segreteria Sindaco, DOMENICO SQUILLACE della Segreteria Generale, e RENATO MILETO e MIMÌ LAFACE, responsabile sale e tecnico Palazzo San Giorgio, oltre ai responsabili dei settori ambiente e lavori pubblici.
LEGA NAVALE REGGIO CALABRIA (rappresentata a terra da SARO VENTURA) e LEGA NAVALE VILLA SAN GIOVANNI (presente anche al Convegno con i dirigenti Barresi e Pellegrino) presenti con le barche a vela (beni confiscati e ad esse assegnati), intitolate rispettivamente al Capitano Natale De Grazia (a bordo anche l’ex Sindaco Demy Arena) e al Giudice Antonino Scopelliti.
SIMONE POSCENTE, Dirigente Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza Reggio Calabria.
FRANCO SCUDERI, Procuratore della Procura presso la Pretura di Reggio Calabria al tempo dell’inchiesta sulle navi a perdere.
ANTONINO SAMIANI, Ammiraglio in congedo già Comandante Autorità marittima dello Stretto Capitaneria di Porto Messina e collega e amico d’Accademia di Natale De Grazia.
ANTONIO D’ANGELO, Legambiente Nazionale, e ENRICO FONTANA, Responsabile Nazionale Osservatorio Ambiente Legalità di Legambiente, ANNA PARRETTA, Presidente Legambiente Calabria.
DEMETRIO SERRANO’, Responsabile Associazione Eco Ambientale “Abyss diving center RC”.
PAOLO BARONE, Fondatore e Responsabile “Scilla Diving Center”.
DOMENICO MODAFFERI, Presidente COOPERATIVA ROM 1995
GAETANO TRAMONTANA, Presidente SpazioTeatro.
TONINO DE PACE, Coordinatore Circolo del Cinema “C. Zavattini”
ANTONIO RANIERI, Contrammiraglio delle Capitanerie di Porto, Direttore Marittimo della Liguria.
PULEO LEONE, Guardia Costiera Reggio Calabria.
ANTONINO TRAMONTANA, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Sac. ANGELO BATTAGLIA, Parroco S. Maria di Porto Salvo - Gallico Marina (RC)
RAPPRESENTANTI LIONS CLUB INTERNATIONAL “FATA MORGANA” VILLA S. GIOVANNI.
A.GEN GRUPPO TURISMO E AMICIZIA DI CATONA, che ha partecipato agli eventi con la Presidente RAFFAELLA RIZZO BENINTENDE e una rappresentanza di soci del sodalizio.
MIMMO PELLEGRINO, Responsabile “TRAVERSATA DELLO STRETTO”.
DIRIGENTE SCOLASTICA DEL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI REGGIO CALABRIA
ANDREA CARNÌ e FABIO MACAGNINO per il Reading “Non mi piacciono le cose storte” al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
Sac. DAVIDE IMENEO, Direttore Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e Direttore “Avvenire di Calabria”
NICOLA IRTO, Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali e agroalimentare e Commissione Ambiente del Senato.
SANDRO RUOTOLO, Europarlamentare, FRANCESCA RISPOLI, Copresidente nazionale di Libera, Ammiraglio Ispettore VINCENZO LEONE, Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera), ALESSANDRO BRATTI, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’illegalità nel ciclo dei rifiuti della XVII legislatura), STEFANO CIAFANI, Presidente nazionale di Legambiente.

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 1995 moriva il Capitano di fregata Natale De Grazia, investigatore delle Capitane...
14/12/2025

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 1995 moriva il Capitano di fregata Natale De Grazia, investigatore delle Capitanerie di porto impegnato nell’inchiesta sui traffici internazionali di rifiuti e sulle navi a perdere al largo delle coste calabresi.

Una morte da subito ritenuta sospetta, che fermò indagini ormai vicine a una svolta. Solo 18 anni dopo una superperizia parlamentare ha attribuito il decesso a una possibile causa tossica.

A 30 anni dalla sua scomparsa continuiamo a chiedere verità e giustizia. In questi giorni lo abbiamo fatto con una carovana della memoria nei territori e con momenti pubblici di commemorazione terminati ieri mattina con l’inaugurazione del Lungomare di Gallico intitolato a Natale De Grazia.

Ricordare significa non smettere di cercare la verità.

Ringraziamo il Comune di Reggio Calabria per la collaborazione e tutti coloro che hanno preso parte a queste giornate così intense.

La memoria è un dovere, ma la verità è un diritto!

Ci vediamo più tardi al Salone dei Lampadari "Italo Falcomatà" del Comune di Reggio Calabria, per rilanciare "Verità e G...
12/12/2025

Ci vediamo più tardi al Salone dei Lampadari "Italo Falcomatà" del Comune di Reggio Calabria, per rilanciare "Verità e Giustizia" in memoria di Natale De Grazia.

Trent’anni d’impegno per la verità e la giustizia - 1995-2025 | In memoria di Natale De Grazia 🗓️ 12 e 13 dicembre 2025📍...
06/12/2025

Trent’anni d’impegno per la verità e la giustizia - 1995-2025 | In memoria di Natale De Grazia

🗓️ 12 e 13 dicembre 2025
📍 Reggio Calabria

Legambiente, insieme al Comune di Reggio Calabria, dedica due giornate di testimonianza, dialogo e memoria al Capitano Natale De Grazia, figura simbolo di coraggio, legalità, servizio al Paese, tutela dell’ambiente e amore per il mare.

🟢 Venerdì 12 dicembre
La commemorazione si apre alle 10:30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, con il reading teatrale “Non sopporto le cose storte” di Andrea Carnì e Fabio Macagnino e una conversazione con gli studenti: un momento prezioso per trasmettere alle nuove generazioni il valore della ricerca della verità e dell’impegno per la tutela dell’ambiente.
🟡 Alle 16:00, nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, si terrà una tavola rotonda con testimonianze e interventi istituzionali: un confronto pubblico per ricordare l’impegno di De Grazia e ribadire l’importanza del suo operato.

🟢 Sabato 13 dicembre
Alle 9:00, la Scuola Primaria di Via Quarnaro a Gallico sarà intitolata al Capitano De Grazia, un gesto di forte valore educativo che lega la comunità scolastica alla sua eredità morale.
🟡 La giornata prosegue alle 10:30 sul Lungomare di Gallico – lato sud, con la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata “Lungomare Natale De Grazia”, un segno tangibile della gratitudine della città.
🙌🏻
Due giorni per ricordare, riflettere e rinnovare un impegno collettivo: quello per la verità, la giustizia e la tutela del nostro mare. Un tributo doveroso al “capitano umano” che ha servito il Paese con integrità e straordinario senso del dovere.

Indirizzo

Via D. Tripepi N. 110
Reggio Di
89100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Legambiente Circolo Reggio Calabria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Legambiente Circolo Reggio Calabria:

Condividi