Il Forum Nazionale del Terzo Settore si costituisce ufficialmente il 19 giugno 1997. Rappresenta circa 70 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro P
aese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. A Reggio Calabria l’assemblea fondativa del Forum Provinciale si è tenuta ad ottobre del 2013, frutto di un percorso iniziato nel novembre del 2010 e che ha visto impegnato tutto il Terzo Settore reggino verso la definizione di un percorso comune capace di confluire in un organismo riconosciuto e di rappresentanza. Il Forum del Terzo Settore, nelle sue articolazioni nazionali, regionali, provinciali e territoriali, è infatti parte sociale riconosciuta dalla legge, componente del CNEL, e rappresenta, al pari di altre parti sociali come Sindacati ed Associazioni di Categoria, un interlocutore “obbligatorio” per istituzioni ed enti pubblici. Aderiscono al Forum Provinciale di Reggio Calabria circa 200 organizzazioni del Terzo Settore provenienti da tutta la provincia e che a loro volta hanno dato vita negli ultimi mesi alla costituzione di tutti i forum territoriali: quello del Versante dello Stretto (Ambito di Villa San Giovanni), ultimo in ordine di tempo e che si aggiunge al Forum della Locride, a quello dell’Area Grecanica e al Forum della Piana, completando così il disegno della rappresentanza del Terzo Settore.