Unitalsi Sezione Calabrese

Unitalsi Sezione Calabrese "Ecco quello che non ho, te lo do". E' questo il paradosso. La gioia diventerà veramente tua nella

14/06/2026
Monsignor Giuseppe Alberti in pellegrinaggio con noi a   ❤️
12/06/2026

Monsignor Giuseppe Alberti in pellegrinaggio con noi a ❤️

Il cuore del nostro   diretto a   è la ca****la🙏 Monsignor Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-P...
12/06/2026

Il cuore del nostro diretto a è la ca****la🙏 Monsignor Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, ha presieduto oggi la Messa insieme al nostro assistente di Sezione e agli sacerdoti presenti sul treno🚟

📌Tutti i pellegrini che viaggiano sul treno partecipano alla messa grazie alla filodiffusione. La ca****la è piccolissima e quindi la messa si segue ognuno dal proprio posto: il nostro Presidente è lì in rappresentanza di tutte le sorelle e di tutti i fratelli unitalsiani che partecipano dai propri scompartimenti o dai propri turni di servizio.

👉Il viaggio in treno è una parte importantissima del pellegrinaggio: è la preparazione vera all'arrivo alla Grotta di Massabielle, è fare vera comunità❤️

Un po’ Marta, un po’ Maria. La signora Eleonora Panuccio Genoese Labocetta, per noi unitalsiani semplicemente Noretta, è...
06/06/2026

Un po’ Marta, un po’ Maria.

La signora Eleonora Panuccio Genoese Labocetta, per noi unitalsiani semplicemente Noretta, è stata una colonna portante dei nostri pellegrinaggi a Lourdes, un punto fermo della nostra Sezione Calabrese e la memoria storica delle più variegate esperienze di preghiera e di servizio vissuti in più di sessant’anni di vita associativa.
L’Unitalsi nasce nel 1903 dalla conversione dal buio alla luce di un giovane affetto da artrite deformante irreversibile, Giovanni Battista Tomassi, che, partito da Roma con l’intento di togliersi la vita a Lourdes con un gesto eclatante, proprio laddove la Vergine era apparsa alla piccola Bernadette sperimenta la consolazione della Ca**tà nella presenza amorevole dei tanti volontari che aiutavano i malati ad avvicinarsi alla Grotta di Massabielle. Dopo aver consegnato la pi***la con la quale pensava di porre fine alle proprie sofferenze, guarito nello spirito benché ancora sofferente nel corpo, Tomassi dà vita all’UNITALSI con il desiderio di accompagnare a Lourdes quanti più sofferenti possibile. Tornando a casa infatti dirà: “Se Lourdes ha fatto bene a me, farà bene a tanti altri ammalati”.
Dentro questa storia, dentro la fusione del dolore con l’amore, vive il senso profondo del “sì” unitalsiano alla preghiera e al servizio, il sì che Noretta ha detto non una sola ma tante e tante volte nei momenti più felici come in quelli più duri dei suoi 98 anni. Chi è unitalsiano lo sa, bisogna essere Marta e Maria insieme e Noretta lo era eccome con l’ironia e il sorriso di un’intelligenza vivace e attenta ai bisogni del prossimo.
“La grotta è il mio cielo” diceva Bernadette e così doveva essere anche per Noretta che a Massabielle raggiungeva la Bella Signora (così è stato per moltissimo tempo, “fino a quando me lo consentiranno le forze, andrò” diceva) almeno quattro volte l’anno, per l’anniversario della prima apparizione, l’11 febbraio, e per i tre pellegrinaggi che la nostra Sezione organizzava a maggio, giugno e settembre: pellegrinaggi che Noretta preparava nel dettaglio con un lavoro lungo, sapiente e silenzioso che svolgeva nei mesi precedenti la partenza. Chi non ha mai partecipato all’organizzazione di un pellegrinaggio non può nemmeno lontanamente immaginare a quante cose bisogna pensare e quante preparare e programmare prima di partire! Organizzare un pellegrinaggio significa impastare terra e cielo preoccupandosi sia di tutto quello che servirà una volta arrivati a Lourdes sia di tutto quello che può servire in più di trenta ore di viaggio a persone che con le patologie e le disabilità più diverse sul treno devono mangiare, dormire, cambiarsi, andare in bagno, lavarsi, mangiare, pregare e star bene. Dal cucchiaino per lo zucchero nel caffè ai paramenti per i sacerdoti, dal cibo e dalle bevande agli arredi liturgici al necessario per l’igiene personale e per le pulizie: nulla di ciò che sale sul treno è lì per caso, è frutto di un sapere che si è stratificato negli anni, un sapere che Noretta ha ereditato e tramandato, ricevendo il testimone dalle sorelle che l’hanno preceduta in questo servizio, figure ormai divenute quasi mitologiche, e consegnandolo alle sorelle che dopo di lei e sulla sua scia si sono dedicate a questa indispensabile attività. Chi non la ricorda, una volta partiti con il treno, accogliere nel suo amato Furgone, i pellegrini e le sorelle e i fratelli che smontavano dal turno con una bella tazza di caffè caldo o un pezzo di pane e provola o una fetta di crostata o una bibita fresca insieme a un sorriso: Noretta era la battuta pronta, la gioia accogliente, la cura nei dettagli!

La nostra Sezione deve tanto a Noretta, alla sua testimonianza di fede e servizio, al suo essere Maria in preghiera e Marta in mezzo a mille cose da fare: la sua vocazione di moglie, mamma e nonna capace, nonostante gli anni e i dolori, di tenere unito il focolare e insieme accesi la forza della Fede, il coraggio della Speranza e la il calore della Ca**tà non può che essere uno stimolo per ognuno di noi per proseguire con slancio nel cammino personale e comunitario. Noretta era la memoria storica della nostra associazione, il ricordo di tanti aneddoti, il decoro nel servizio e la cura dei particolari in mezzo ai tanti cambiamenti epocali vissuti in tanti anni di vita associativa.

Abbracciando Rosa, Sandro e Peppe, il Presidente e il Consiglio di Sezione dell’Unitalsi calabrese non possono che dirti GRAZIE, cara Noretta, per tutto quello che hai fatto per la nostra famiglia allargata in più di sessant’anni di SERVIZIO: la Vergine Maria, che hai tanto amato e pregato, continui a vegliare su noi tutti e tu da lassù mandaci una bella manciata di ironia, intelligenza e gioia. Chi di voi avrà la fortuna di salire sui nostri treni sappia che Noretta è lì pronta a rifocillarci con una tazza di caffè bollente e una fetta di crostata o una bibita ghiacciata e un po’ di pane e provola col suo miglior sorriso e la battuta pronta!
Ciao, Noretta!

Unitalsi Sezione Calabrese

Ecco il biglietti estratti per la riffa organizzata a beneficio del   - Doniamo un viaggio per un bambino❤️Primo premio,...
01/06/2026

Ecco il biglietti estratti per la riffa organizzata a beneficio del - Doniamo un viaggio per un bambino❤️
Primo premio, biglietto n.1850, un viaggio a Lourdes, vinto a Palmi 🏆
Secondo premio, biglietto n.2431, un week end a Scalea, vinto a Isola Capo Rizzuto 🎉
Terzo premio, biglietto n.1462, una macchina Bialetti, vinto a Catanzaro 🥳

Essere gioiosi ed accoglienti. Le ferite come feritoie da cui passa il Signore. Dio è più intimo di noi stessi. Sono le ...
23/05/2026

Essere gioiosi ed accoglienti. Le ferite come feritoie da cui passa il Signore. Dio è più intimo di noi stessi. Sono le tre tracce percorse durante la prima parte del nostro ritiro spirituale, in corso, presso la casa dei Padri Dehoniani a Briatico. Don Nino Pangallo, parroco della chiesa di San Paolo alla Rotonda di Reggio Calabria, invitato dall'assistente spirituale di Sezione, Don GB Tillieci, ci ha guidati in tre meditazioni, che hanno suscitato riflessioni profonde in relazione all'essere unitalsiani.🙏📿

❤️Sempre in prima linea, soprattutto con i poveri ed i migranti, Don Nino Pangallo è entrato, con il suo stile dolce e fermo al contempo, nello spirito dell'associazione, donandoci parole che, certamente, rimarranno scolpite nei nostri cuori.❤️

❓️Qual è il nostro approccio al volontariato? Quando spingiamo una carrozzina o imbocchiamo un amico disabile al refettorio o lo aiutiamo ad immergersi nelle acque benedette della piscina, abbiamo il volto spento, il cuore affannato, privilegiando l'efficienza all'essere evangelici?
Siamo in grado di offrire ai nostri amici in difficoltà la freschezza del "Rallegrati"?🥳

⁉️Quando partiamo in direzione Lourdes, quando operiamo nelle nostre Sottosezioni, cosa prevale, il sentirsi forti ed efficienti oppure siamo in grado di mostrare i limiti, le ferite, l'abisso che abita in ciascuno di noi, per far entrare la Grazia che non è nostra? Don Nino Pangallo ci ha ricordato che le ferite sono le feritoie, quegli spazi da cui il Signore entra nelle nostre vite.❤️🫂

‼️Ascoltando la terza meditazione, abbiamo ricevuto l'annuncio "Il Signore è con te". La presenza di Dio in noi è radicata, è una certezza nelle nostra vita di ogni giorno. La certezza che Dio sia con noi sempre, non solo a Lourdes ma è nostro compagno anche sulla via del ritorno.
Una presenza costante, intima, prossima e quotidiana, che ci induce a farci Suoi testimoni anche nelle piaghe banali ed ordinarie della nostra quotidianità.❤️

🤗Grazie Don Nino per questi molteplici spunti di riflessione. Ci hai donato il vero senso della pienezza del servizio e ci auguriamo che tu possa accompagnarci nel prossimo pellegrinaggio a Lourdes, con il treno carico di bambini speciali ❤️❤️❤️


Unitalsi Sezione Calabrese

📸 Mimmetta Fortugno

Ciao, Noretta! Con te va via una delle pagine più colorate e lunghe della storia dell’Unitalsi calabrese ♥️ 🫂 Abbraccian...
19/05/2026

Ciao, Noretta! Con te va via una delle pagine più colorate e lunghe della storia dell’Unitalsi calabrese ♥️

🫂 Abbracciando Rosa, Sandro e Peppe, il Presidente e il Consiglio di Sezione non possono che dirti GRAZIE per tutto quello che hai fatto per la nostra famiglia unitalsiana in più di sessant’anni di ♥️

💘 “La grotta è il mio cielo” diceva Bernadette e così era per te che a Massabielle raggiungevi la Bella Signora almeno quattro volte l’anno, per l’11 febbraio e per i tre pellegrinaggi che la nostra Sezione organizzava a maggio, giugno e settembre.

📌 Noretta cara, un nostro vecchio amico tanto tempo fa ci spiegava che “il mistero del dolore dell’uomo è il mistero dell’amore di Dio”: tu lo sapevi bene e i dolori che la vita ti ha messo davanti non potevi che viverli nella fede e nell’abbandono alla volontà del Signore 🙏🏻 Maria, che tu hai tanto amato e pregato, ti ha già accolta a braccia spalancate, di questo siamo certi 🤗

😇 Da lassù mandaci un pizzico di ironia, intelligenza e cura insieme a quel gusto di conservare la memoria di ciò che è stato 😘

📌 A tutti voi che salite sui nostri treni, sappiate chè Noretta è lì, in quel lavoro silenzioso e sapiente di chi mesi e mesi prima comincia a preparare quanto servirà a chi partirà con noi 🤗

Grazie, Noretta!

👉🏻 I funerali della nostra cara sorella Eleonora Panuccio Genoese Labocetta saranno celebrati mercoledì 20 maggio nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria alle 10,30 🙏🏻

Ciao Noretta!❤️
19/05/2026

Ciao Noretta!❤️

🖤 IL DOLORE SI FA PREGHIERA: CIAO NORETTA 🥀
Ci sono persone che non lasciano semplicemente un vuoto, ma una scia di luce ✨ che il tempo non può spegnere. Oggi la nostra associazione piange 😢 la scomparsa di Noretta, colonna portante, socia storica e anima generosa del nostro cammino. 🕊️
Guardando questa foto, il dolore si stempera nella gratitudine. 🙏 Noretta e la nostra amata presidente Amelia sono di nuovo insieme, custodi speciali del nostro percorso. 👼 Immaginarle fianco a fianco, serene nella luce del Paradiso 🌟, ci dà la forza di continuare a far vivere i loro comuni valori. ❤️

La perdita di Noretta ci stringe il cuore 💔, ma il suo straordinario impegno e il suo sorriso restano una promessa: continueremo a camminare nel solco del suo esempio.
Ci stringiamo in un abbraccio immenso a tutta la sua famiglia. 🫂

✨ Momento di preghiera: Questa sera alle ore 19:45 presso la sua abitazione. 🏠

🕊️ Santo Funerale: Domani alle ore 10:30 presso la Basilica cattedrale di Reggio Calabria ⛪

  ‼️ A settembre sarà possibile andare in pellegrinaggio a   solo con l'aereo ✈️🚂 A tutte le persone che amano partecipa...
16/05/2026

‼️ A settembre sarà possibile andare in pellegrinaggio a solo con l'aereo ✈️

🚂 A tutte le persone che amano partecipare ai pellegrinaggi in treno e che sono abituate a partecipare al di settembre, rivolgiamo l'invito ad anticipare la partenza a giugno per il Pellegrinaggio di Sezione in treno, in partenza da Reggio Calabria il prossimo 11 giugno.

📍Per tutte le informazioni è sempre possibile rivolgersi alle nostre Sottosezioni nonché alla Sezione Calabrese (tel. 0965.42550, via Italia 22, Reggio Calabria).

Il Progetto   continua con le iniziative benefiche: questa volta saremo a pranzo per donare un viaggio a un bambino! Nel...
08/05/2026

Il Progetto continua con le iniziative benefiche: questa volta saremo a pranzo per donare un viaggio a un bambino! Nel pellegrinaggio di giugno vorremmo portare con noi a Lourdes quanti più piccoli pazienti oncologici calabresi con le loro famiglie.

📍Appuntamento giovedì 14 maggio alle 13.00 da , che ringraziamo per il sostegno, a via De Nava n.45 Reggio Calabria

🍽 Prenotazioni entro il 12 maggio

☎️ Per info è possibile telefonare alla Segreteria della Sezione Calabrese allo 0965.42550 o anche al numero 335260972

Vi aspettiamo!❤️

Indirizzo

Via Italia 22
Reggio Di
89122

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Unitalsi Sezione Calabrese pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi