Pagina ufficiale del gruppo scout AGESCI Reggio Calabria 8.
20/03/2026
“Gesù dice a Nicodemo che la vera scelta è tra la Luce e le Tenebre”.
Accogliere la Luce significa lasciare che l’Amore illumini ogni angolo della nostra vita, anche le zone d’ombra che cerchiamo di nascondere.
☀️ Ve**re alla Luce non è restare impeccabili, ma fidarsi che le nostre opere, fatte in Dio, siano visibili e trasparenti.
Oggi, quale passo puoi fare per “venire alla luce”?
09/03/2026
Uscita di reparto…Guarda le stelle e sogna 💫
20/02/2026
Carissimi scout, famiglie e amici,
con grande gioia vi invitiamo a condividere un momento speciale di fraternità,e memoria in < occasione dell’avvio delle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione del nostro gruppo.
a condividere un momento di fraternità e memoria,
Un fuoco acceso da 50 anni continua a illuminare il nostro cammino, fatto di servizio, comunità eppo.
avventura.Sabato 21 febbraio 2026
Sabato, 21 febbraio, 202Gterina ore 19.30
Chiesa di Santa Caterina
Ore 19.30
Un fuoco acceso da 50 anni,
Sarà l’inizio di un ad adi festa, riordi e nuovi passi da compiere insieme, nello spirito che ci accompagna dal 1976.
Buona
Strada!
Vi aspettiamo per celebrare questa tappa importante della nostra storia!
09/11/2025
“Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.“
Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Agesci - Gruppo Scout Reggio Calabria 8 pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
La nostra storia inizia nel 1975. Quell’anno aggregati al Reggio Calabria 1 eravamo rappresentati dal Branco “Zanna Bianca” guidato da Pino Piazza, dalla Squadriglia Libera “Pantere” guidata da Pino Corsaro e da un nutrito gruppo di Rover e Scolte.
Dopo un anno di lavoro, consapevoli delle nostre forze e pervasi da una forte volontà, in una memorabile riunione tenutasi il 10 Novembre 1976, decidemmo di fondare un nuovo gruppo.
In quella riunione aperta a tutti, oltre a me e al viceparroco don Pino D’Agostino, erano presenti: Antonio Foti, Pina Romeo, Maya Miceli, Nicola Corsaro, Nino Ficara, Giuseppe Amedeo (meglio conosciuto come Peppone), Paolo Marrara, Mariella Stillittano, Pino Piazza, Cettina Fragomeno, Salvatore Zappardino, Nino Baccellieri, Pino Albanese, Gianfranco Tripodi, Rocco Biliardi e Francesca Interdonato.
Tutti quanti, di comune accordo e con grande responsabilità, decidemmo di intraprendere quest’avventura delineando le unità da aprire e gli incarichi da assegnare. Le unità e le loro denominazioni furono le seguenti: Branco “Zanna Bianca”; Cerchio “Lahinis”; Reparto “Macheight”; Comunità Rovers “Kaiman” e Comunità Scolte “Green Apple”.
Il 20 Dicembre 1976, fu concessa la seguente autorizzazione:
“Si autorizza l’apertura del Gruppo Scout AGESCI presso la Parrocchia di Santa Caterina. Il Gruppo sarà il Reggio Calabria 8º e ne sarà affidata la direzione a Nino Meduri. Confidando nello spirito di servizio e nel senso di responsabilità di quanti già sperano nel Gruppo stesso, porgiamo i più fraterni auguri di buon lavoro”. [...]
Oggi, dopo quaranta anni dalla fondazione del Gruppo, la ventata di aria nuova che aveva entusiasmato i primi aderenti continua a soffiare sempre energicamente, coinvolgendo un nutrito numero di ragazzi/e.
Anche loro, una volta adulti e lontani dal Gruppo che li ha visti crescere e formarsi, continueranno a vivere serenamente la propria vita con un motto indelebile nel cuore: “UNA VOLTA SCOUT, PER SEMPRE SCOUT”.