31/12/2025
Anche il 2025 volge al termine.
E’ stato un anno con tante sorprese, alcune belle e alcune meno. Ma tutte costruttive.
Un anno operativamente tranquillo dove si è potuto operare in periodo di pace su esercitazioni, territorio e sulla costruzione di una squadra.
Molte sorprese hanno contraddistinto questa annualità, sia dal punto di vista dei volontari che da quello delle amministrazioni che dalla direzione regionale e provinciale, sia per la parte mezzi.
Tutte volte alla costruzione di nuove basi, maggiormente ponderate, maggiormente pragmatiche e volte alla concretezza, che è quanto ci appartiene.
E’ stato l’anno dei nostri 30 anni. Traguardo importante che segna una profonda e radicata presenza sul territorio, fatta di perseveranza, lavoro e soprattutto per i ragazzi fondatori che hanno creduto e che noi stiamo portando avanti con passione.
Sorprese per i volontari in quanto abbiamo avuto nuovi ingressi che da subito hanno portato maggiore operatività, curiosità, volontarietà. Uno spirito importante che fa da traino a tutti. E’ stato un anno molto importante per le missioni oltre regione dove 3 volontari hanno partecipato attivamente. Un numero mai raggiunto dalla nostra realtà e che dimostra la volontà del fare e della concretezza.
Sorprese per le amministrazioni in quanto si sono costruiti maggiori sinergie e collaborazioni.
Sorprese dalla direzione regionale e provinciale per aver costruito fiducia e coinvolgimento.
Sorprese per la parte mezzi in quanto l’ultimo acquisto effettuato ha avuto un danno operativo non indifferente e che stiamo cercando di risolvere per tornare a pieno regime.
Tirando le somme e diventando matematici per un giorno, passiamo ai numeri.
Abbiamo due Panda trasporto persone, un Land Rover operativo con modulo, un Bonetti per trasporto materiale e un ZK per trasporto materiale con modulo scarrabile. I mezzi hanno percorso circa 4100 km.
La squadra conta 24 volontari dei quali 6 donne (numero importante mai raggiunto dalla nostra squadra).
Le attività che abbiamo svolto:
- 3 interventi di estinzione,
- 5 di esercitazioni,
- 15 di riunioni (tra squadra, distaccamento, provinciali e regionali).
Circa 387 ore
I volontari hanno partecipato a 2 differenti missioni:
- Puglia 10 gg
- Giubileo a Roma 5 gg
Circa 300 ore
Abbiamo partecipato al Raduno Regionale svoltosi a Mondovì.
Circa 132 ore
Le emergenze di Protezione Civile sono state 4.
Circa 203 ore
Arriviamo alle attività sul territorio:
- 9 le attività di promozione della squadra (castagnata, i gazebo alle manifestazioni, la mostra fotografica dei 30 anni e le attività con le scuole),
- 73 le attività sul territorio (pulizia, taglio piante, tagli erba, lavori richiesti dal comune, assistenza alle manifestazioni),
- 11 per corsi di formazione,
- 81 le attività in sede per manutenzioni sede e attrezzature, segreteria, pulizia,
- 1 per visite mediche.
Circa 3244 ore
Complessivamente 230 giorni per 4266 ore complessive.
Numeri non indifferenti per la nostra piccola realtà e a personale esclusivamente Volontario e non remunerato.
Numeri che fanno pensare a quanto lavoro ci sia dietro ad una associazione che sempre di più è burocratica, sempre di più è complicata e coperta da innumerevoli responsabilità civili e penali, ma che non molla e non si fa spaventare dal lavoro.
Volontari che gratuitamente e con il sorriso offrono il loro tempo, le loro conoscenze, la loro presenza per il territorio, il paese, la comunità.
Volontari che si attivano in poco tempo per risolvere problematiche anche complesse a stretto contatto con Vigili del Fuoco e forze dell’ordine tutte.
Volontari che si formano per essere più preparati, più pronti e più capaci a rispondere alle problematiche del territorio.
Grazie a tutti i nostri ragazzi e alle nostre ragazze per l’impegno, la costanza, la voglia di fare, lo spirito di volontariato che trasmettono.
Grazie alle nostre famiglie che hanno sopportato le molteplici chiamate e interventi dei nostri volontari con relative assenze dalla famiglia.
Grazie ai cittadini che ci sostengono e a quanti ancora non capiscono cosa facciamo perché sono il nostro carburante per fare di più e meglio.
Grazie alle amministrazioni, che senza di loro tanto non si potrebbe fare, che ci sono vicine sempre, che non smettono di credere in noi, che tanto ci danno in termini di fiducia.
Grazie al nostro Corpo che si impegna affinchè possiamo fare di più e meglio.
Buon Anno a tutti
www.aibreano.it