29/03/2025
In occasione della festa del papà l’associazione Antiviolenza “A Mani basse” insieme all’Associazione Teatrale “Amici Nostri” si sono incontrati questa mattina presso l’auditorium della Scuola Primaria di Mizio con le classi prime e seconde, i loro papà e le insegnanti per creare
uno spazio che mira a regalare un momento prezioso di condivisione.
“CHIEDIMI COSA MI PIACE”
“Non stancarti mai, papà, di chiedermi cosa mi piace, non stancarti mai di fare passeggiate con me, di giocare con me, di stupirti delle cose più semplici e di cui io mi meraviglio. Non stancarti mai di conoscermi, perché nello scenario della vita, ogni giorno che passa io vedrò e imparerò cose nuove, e ogni giorno sarò un po’ diversa e cresceremo, di compleanno in compleanno, insieme”.
“L’albo illustrato “Chiedimi cosa mi piace” (Suzy Lee – Bernard Waber, Terre di Mezzo Editore) è stato il filo conduttore, assieme ad altre micro letture, dell’intero incontro; un incontro che mira, attraverso la lettura ad alta voce e drammatizzata e attraverso il lavoro grafico, a regalare un momento prezioso di condivisione, occhi negli occhi, non solo per papà-bambino/a, ma anche fra tutti i papà e tutti i bambini assieme.
La lettura di apertura, spettacolarizzata, ha permesso quindi l’avvio di un vero e proprio laboratorio che fra colori, riciclo ed emozioni festeggerà i papà!
Ogni bambino/a, infatti, ha portato con sé una scatola di colori a cera e una scatola vuota, quella che resta quando il pacco delle merendine o delle brioche è terminato: sono stati la “tavolozza” e la “tela” sulla quale papà e bambino/a lasceranno la loro traccia fatta di coccole e tempo trascorso assieme.
Un evento la cui finalità è quella di prevenire ed educare alle emozioni 🌸
Le emozioni sono un prodotto culturale.. bisogna leggere, dialogare, condividere per acquisire una dimensione sentimentale.
Sviluppare l’intelligenza emotiva ci insegna cos’è l’ansia, cos’è l’angoscia, cos’è il dolore, cos’è la speranza, cos’è il coraggio, cos’è la felicità, cos’è la disperazione, cos’è la noia…
E se la nostra mente è sguarnita di conoscenza emotiva e sentimentale non si ha la capacità di salvarsi dal dolore!
Un ringraziamento speciale a tutto l’istituto Di Mizio per l’accoglienza 🌸
Un ringraziamento alle insegnanti per l’impegno e l’empatia che ci hanno regalato e per l’amore verso il loro lavoro ❤️
Un ringraziamento immenso All’ Associazione Teatrale “Amici Nostri” per averci regalato un viaggio all’interno delle nostre emozioni e per averci ricordato il dono della condivisione.
Grazie infinite ❤️✨
Ringraziamo infinitamente la Dirigente Mariana Buttiglione per sostenerci in ogni nostra iniziativa, per insegnarci la bellezza dell’amore e che un’ora di lezione può sempre essere il Tempo di un incontro ✨☀️❤️
E un grazie infinito a tutti i Papà con i loro bambini per essersi dotati di empatia condividendo un esperienza affettivamente significativa.
È importante liberare e trasmettere il nostro mondo interno e regalarlo ai nostri figli i quali, dietro ogni apparenza, attendono da noi proprio questo dono!💝
Grazie per questo prezioso momento passato insieme ❤️