05/06/2026
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo condividere una domanda che ci accompagna sempre più spesso: come possiamo prenderci cura delle persone riducendo allo stesso tempo il nostro impatto sul pianeta?
Come organizzazione medico-umanitaria, vediamo ogni giorno gli effetti della crisi climatica sulla salute delle comunità più vulnerabili. Per questo ci stiamo impegnando a ridurre del 50% le nostre emissioni di carbonio entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019.
Negli ultimi anni, le nostre équipe hanno avviato decine di iniziative per rendere le nostre attività più sostenibili: dall'utilizzo dell'energia solare alla riduzione dei rifiuti sanitari, fino a una gestione più efficiente di materiali, farmaci e trasporti.
È un percorso complesso, soprattutto nei contesti di conflitto, crisi e emergenza in cui lavoriamo. Ma sappiamo che proteggere la salute delle persone significa anche contribuire a ridurre gli impatti ambientali che sempre più spesso mettono a rischio la loro vita e il loro futuro.