30/04/2026
MA STA LOCOMOTIVA ADDO' VA?!
🚂Ormai lo sapete, siamo Arci La Locomotiva Aps, un'associazione ricreativa e culturale che ha sede a Potenza.
🏛Vogliamo aprire uno spazio, più precisamente un circolo, gestito interamente da volontari dell'assoziazione. Creare un luogo di svago e di incontro, ma anche un luogo in cui fruire di ogni sfaccettatura della cultura in modo totalmente gratuito e alternativo a ciò che oggi la città offre. Da giovani, per giovani.
🤌Ma in molti ci state chiedendo "Si bello tutto, e quindi?"
Nel concreto la nostra idea ha tre pilastri principali:
🎷Musica: essere il luogo in cui suonare ed ascoltare cose nuove; in cui chi ha un progetto musicale da proporre o vuole conoscere qualcuno con cui condividerlo possa farlo; un luogo in cui banalmente provare (gratuitamente) con la propria band. Insomma l'idea è quella di creare un luogo in cui musicisti e appassionati di musica possano incontrarsi e condividere la propria passione liberamente.
🎤Comicità: oggi si ride troppo e troppo poco allo stesso tempo. A noi questa cosa non va bene e pertanto abbiamo l'ambizione di essere lo spazio in cui chi vuole ridere (di gusto e con la testa) possa farlo, e allo stesso tempo il luogo in cui esibirisi per chi vuole far ridere e non ha un posto dove farlo.
🎨Arte cinema e laboratori: crediamo che oggi l'arte (in tutte le sue forme) stia diventando sempre di più appannaggio e patrimonio di pochi e vogliamo, nel nostro piccolo, contribuire ad invertire la rotta. Cineforum, mostre per i giovani artisti della città e non solo, laboratori artistici, di fotografia, di serigrafia e chi più ne ha più ne metta. Tutto gratuito e aperto a chiunque, senza distinzioni.
🤌E poi?
🌟E poi socialità, aggregazione e sano e puro cazzeggio. Sembra scontato o banale, ma per noi non lo è.
A nostro giudizio viviamo in un tempo in cui incontrarsi, conoscersi, contaminarsi e anche scontrarsi (sulle idee sia chiaro) risulta sempre più difficile. Ognuno di noi è sempre più arroccato nelle sue convinzioni e in quelle della sua cerchia e anche abbandonarsi a nuove conoscenze inizia a diventare per molti un'impresa.
Ora è giunto il momento di uscire da questa condizione e riprenderci la nostra socialità libera e il nostro spazio.
Che ne dici? Ci dai 'na mano?
E YAMM!🚂🚂🚂