19/03/2026
ROMA- 18.03.2026 aula Aurora del CNF
La tutela della donna abusata inizia sin dall’ascolto. Non è facile, per la vittima, raccontare la propria storia di vessazioni, umiliazioni e violenze. Non a caso si parla, infatti, di “vittimizzazione secondaria” derivante proprio dal racconto che la donna dovrà ripetere più volte dal momento della querela sino al giudizio. La violenza, diversamente dal conflitto di coppia (che è simmetrico: si litiga), è asimmetrica: vi sono vittima ed autore dell’abuso. Il progetto Soroptimist di “UNA STANZA TUTTA PER SÈ”, nato da una prima iniziativa del club di Torino, è poi divenuto un progetto nazionale che, in 10 anni, ha visto la realizzazione di oltre 330 stanze, arredate come una casa, ove la donna-vittima può raccontarsi sentendosi protetta. Vorrei sottolineare che le donne abusate per anni non sono stupide ma vittima di un circolo di violenza dal quale, da sole, non riescono ad uscire. La psicoterapia è importantissima in questo percorso. Queste stanze, inizialmente realizzate con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, nel tempo sono state estese, a livello nazionale, anche alla Polizia di Stato.
Essere ospiti del Consiglio Nazionale Forense (che generalmente non collabora in tal senso con le associazioni), è stata una grande opportunità, come sottolineato dalla nostra presidente nazionale, Avv. Lucia Taormina.
Nelle foto la “nostra” STANZA TUTTA PER SÉ realizzata nel 2016, durante la presidenza della socia Doriana Castaldi, con la collaborazione del Capitano del Comando Stazione dei Carabinieri di Portoferraio, Dr. Boccia, ha poi avuto un restyling nel 2024 con la past-president, Rosella Fascetti. È, dunque, importante sapere che anche sulla nostra isola l’audizione della vittima, ove delegata dal PM, potrà svolgersi in questa stanza e, oggi, con maggiore professionalità da parte di tutti gli operatori coinvolti, a vario titolo, in questi abusi.
Le stanze realizzate da Soroptimist International hanno accolto ben 25.166 donne in 10 anni.
Un grazie alla nostra presidente nazionale, Lucia Taormina, e a tutti i collaboratori intervenuti per l’organizzazione dell’evento.
La Presidente Club Soroptimist Isola d’Elba
Luisa Brandi