27/11/2025
𝐔𝐧𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐥𝐥’𝐈.𝐈.𝐒.𝐒. “𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐁𝐚𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞𝐭” 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐨
Ieri abbiamo partecipato con grande emozione all’incontro organizzato dall’ Istituto Istruzione Superiore "V.Bachelet" - Copertino: una mattinata dedicata alla natura, alla responsabilità ambientale e al ricordo sincero di chi ha lasciato un segno profondo nella vita della scuola.
Su invito del Dirigente Prof. Giuseppe Manco, della comunità scolastica e del Prof. Cosimo Damiano Arnesano , la LIPU ha preso parte alla cerimonia di piantumazione di un giovane ulivo in memoria di don Fabrizio Rizzo, docente dell’istituto, scomparso prematuramente.
Un gesto semplice ma potentissimo, un albero che crescerà come crescono le eredità più autentiche, fatte di valori, presenza e cura.
Accanto a noi, i ragazzi e le ragazze del Bachelet, guidati dal Rappresentante d’Istituto Giovanni Peluso, composti, attenti, profondamente partecipi. È in questi momenti che si vede quanto la scuola sappia essere comunità viva.
La natura unisce, racconta, simbolizza. E ieri, sotto quel cielo grigio, un ulivo appena messo a dimora ci ha ricordato che la memoria non si spegne: mette radici.
Un grazie sincero al Bachelet per l’invito e per l’attenzione che continua a dedicare ai temi ambientali e al territorio.
La LIPU continuerà ad esserci, con dedizione e senso di responsabilità.
Perché proteggere la natura significa anche proteggere la nostra storia e chi ne ha fatto parte.
𝐋𝐈𝐏𝐔 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞𝐨 – 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐞𝐬𝐞