28/01/2016
Il clima di questi giorni non invita certo ad uscire anche se la voglia di fare attività sportiva c'è. Il calendario delle marce non competitive ci propone i primi appuntamenti. Si va, convinti che sia l'occasione di sempre per trovare il gruppo di amici con cui camminare un paio di ore. Strano !! Molte facce ma quasi nessuno “dei miei”. Ci incrociamo, scambiamo un saluto e poi ci perdiamo subito di vista.
Eppure il nordic walking ci ha offerto molte opportunità di coniugare sport e relazione,ha agito da legante offrendo a tutti una occasione adeguata alle proprie capacità azzerando differenze di età, diversità e distanze.
Affascinante avventura per un progetto di salute e di impegno sociale dove finalmente l'esperienza sportiva si spoglia di ogni contenuto agonistico, ci trasforma da spettatori in protagonisti e ci rimette nelle tasche i contenuti di relazione di cui lo sport deve essere testimone.
Non siamo più capaci di percorsi come questi? Osservo le vite che passano accanto, ed anche in situazioni come queste, le vedo consumate nell'indifferenza, fiaccate dalla solitudine, indebolite dalla banalità di meschini egoismi.
Dove ci siamo persi? Quando questa associazione sportiva ha smesso di essere una voce fuori dal coro ed ha deciso di terminarsi rinunciando alla scintilla che l'aveva generata ed alla sua capacità di aggregazione? Fra di noi ci conosciamo, ci siamo annusati.....sappiamo chi siamo !! Forse dovremmo “cacciare i mercanti dal tempio”, rifare l'appello e frugare nelle tasche per mettere sul tavolo un po' della nostra parte migliore rianimando il progetto che un tempo ci aveva fatto brillare gli occhi. Perché la nostra forza più grande è quella di esserne testimoni.
Non so se mi leggerete. Ma se dovesse capitare e vi venisse la curiosità di confrontarvi mi troverete come sempre in fondo al gruppo a fare “il carro scopa” ed a faticare con tutti quelli che arrancano per conquistare punti in salute. Sarò lì a condividere un sorriso e quest'idea di uno sport “fatto da tutti e per tutti”.
Vi avviso che non so cosa farmene di un “mi piace”! Quindi lasciate perdere le chiacchiere da bar prendete i bastoncini e fatevi avanti. Si cammina!!