ARTSaM DDN ODV Pordenone

ARTSaM DDN ODV Pordenone Non parliamo di matti ma di ammalati mentali Sono guariti? E' qua che noi vogliamo avere un ruolo attivo come associazione di familiari . bisogna capire.

L' associazione ARTSaM DDN Odv è impegnata a gestire Gruppi di convivenza non istituzionalizzati in case dove persone che soffrono di patologie legate alla salute mentale vivono, in comunità, con il fine della autonomia e della piena integrazione sociale. Le persone che abitano in questi appartamenti hanno fatto un percorso riabilitativo, che ha permesso loro di superare, in tutto o in parte,

i loro disagi, e desiderano avere una vita autonoma lontana da un ambiente familiare in cui a volte si possono riprodurre condizioni di vita solitaria ed infelice o subordinata. Il concetto di guarigione clinica, propria della terminologia medica, in psichiatria non si deve identificare con il semplice controllo dei sintomi, che può equivalere ad una mera cronicizzazione della malattia , ma deve tendere al pieno recupero cioè alla piena riappropriazione dell'esperienza di sé. Ma non basta una buona terapia per il pieno recupero: la dimensione economica, l'autonomia abitativa, e la rete di relazioni sociali ne sono la premessa irrinunciabile. E' per questo che rimarchiamo per i nostri appartamenti il termine non istituzionalizzati perché siamo scettici sul fatto che le istituzioni e la psichiatria, nel tempo, non riproducano in queste strutture ambienti coercitivi. Ambienti cioè in cui il fine precipuo è quello del controllo o anche della terapia ma non quello della piena autonomia. Il nostro sforzo maggiore, come associazione di familiari è quello di riprodurre un ambiente accogliente e sereno in cui sia ridotta al minimo, la presenza di collaboratori o di addetti ai lavori e sia possibile una autonomia abitativa: è bene che tutti i progetti siano studiati in collaborazione con il DSM e gli operatori, poi però la loro presenza nelle nostre case deve essere ridotta ai casi di effettiva necessità. Le case sono di chi ci abita e gli operatori esterni sono ammessi e graditi se mantengono il loro ruolo di ospiti. Ora dopo dodici anni abbiamo la ragionevole certezza che l'esperienza fatta sia altamente positiva. Abbiamo già realizzato a tutt’oggi 10 residenze (tre a Pordenone, due ad Azzano X, due a Sacile e tre a Spilimbergo). Complessivamente nei dieci gruppi-appartamento abitano 45 persone precedentemente in carico al DSM, col risultato di permettere un significativo turn-over nelle strutture dipartimentali (pari al 50%); il tutto ha comportato l’assunzione di quindici assistenti familiari. Le persone che abitano questi appartamenti a nostro parere, devono potere considerare questa abitazione la propria casa senza svilenti etichette di pazienti o di ospiti, ma con un proprio ruolo di protagonisti attivi nella conduzione, con diritto di parola e di opinione. Le assistenti familiari che condividono la quotidianità dei nostri familiari devono essere preparate a questo compito: e' un lavoro molto delicato e devono avere la necessaria preparazione: noi puntiamo sulle loro capacità tecniche, sul senso di responsabilità ma anche sulla benevolenza; solo così possono svolgere un ruolo significativo importante che è quello del coinvolgimento delle persone, nella gestione della casa: non devono mai dimenticare le assistenti che lo scopo di queste residenze è quello di rendere possibile, tenendo in debito conto le personali caratteristiche di ciascuna persona, un progetto di possibile autonomia. Le necessarie regole della casa vanno sempre spiegate, condivise ed accettate . Capire significa anche farsi da parte quando non è necessaria la presenza e non interferire quando non è necessario. Capire che la luna storta non è segno di malattia e che c’è uno spazio personale per ciascuno che bisogna rispettare. Noi cerchiamo di trasmettere questo concetto alle nostre assistenti .

Ringraziamo la signora Lorella Polo e la sorella gestori della trattoria "La De Le Mamole" per l'accoglienza e per l'ott...
15/06/2026

Ringraziamo la signora Lorella Polo e la sorella gestori della trattoria "La De Le Mamole" per l'accoglienza e per l'ottimo pranzo che hanno preparato per noi

11/06/2026
02/06/2026

Abbiamo concluso i laboratori ( Lettura, Ceramica, Manualità creativa, Disegno, Scrittura creativa, Inglese e Ginnastica ).
Ci rivedremo a settembre.
Grazie agli insegnanti dei laboratori ARTSAM DDN per aver donato il cuore e il proprio tempo con amore e dedizione a tutti i frequentanti.
Grazie alla Fondazione Friuli per avere creduto in questo progetto e averlo reso possibile con il suo prezioso contributo.
Grazie a IULM che monitora questo progetto per verificarne la qualità e l'efficacia.
Grazie agli assistenti familiari che hanno affiancato gli insegnanti.
Grazie a tutti voi per aver reso speciale questo cammino inclusivo. Lauren Moreira Francesca La Magna Francesco Orafolag Silva Pellegrini Aurelia Pichilli Olha Petrivna, Elena Busatto, Simonetta De Mattio

Oggi le vostre mani hanno finito di creare qualcosa di più di una bambola.  Grazie a tutti i partecipanti al laboratorio...
27/05/2026

Oggi le vostre mani hanno finito di creare qualcosa di più di una bambola.
Grazie a tutti i partecipanti al laboratorio Pigotte UNICEF per averci messo cuore, disponibilità, manualità..... e creatività.
L'abbinamento dei colori è fantastico e ha dato vita a bambole uniche. La scelta dei loro nomi è stata coinvolgente.
🙂🙂🙂🙂🙂

Ogni Pigotta = una storia di speranza per un bambino.

Ci vediamo al prossimo laboratorio? 💙
Scritto dall'insegnante Elena che ha seguito con il cuore ❤ tutti i nostri amici

Guidati da Lauren Moreira si lavora sperimentando la tecnica a colombino.Bravissimi tutti
27/05/2026

Guidati da Lauren Moreira si lavora sperimentando la tecnica a colombino.
Bravissimi tutti

Prove di stampe sulla stoffa per creare i vestiti di bamboline. Bravi i nostri artisti
14/05/2026

Prove di stampe sulla stoffa per creare i vestiti di bamboline. Bravi i nostri artisti

05/05/2026

NON LASCIATELI SOLI! NO ALLA CHIUSURA DEL CSM DI SPILIMBERGO
Siamo profondamente sdegnati. La paventata chiusura del Centro di Salute Mentale di Spilimbergo è un atto di abbandono verso 400 persone e le loro famiglie.
Come ARTSAM DDN gestiamo con orgoglio due appartamenti di co-housing a Spilimbergo. Un progetto che funziona grazie alla vicinanza del CSMche garantisce monitoraggio e supporto clinico costante. Spostare tutto a Maniago significa alzare un muro insormontabile. Senza il CSM di prossimità anni di faticosi progressi rischiano di svanire, lasciando i più fragili allo sbaraglio. CHIEDIAMO al sindaco Enrico Sarcinelli e ai vertici sanitari un immediato dietrofront. LA SALUTE MENTALE NON È UN COSTO DA TAGLIARE MA UN DIRITTO DA DIFENDERE.

Lavori eseguiti durante il laboratorio di manualità creativa guidati da Elena
29/04/2026

Lavori eseguiti durante il laboratorio di manualità creativa guidati da Elena

I nostri artisti al lavoro presso l'Arca delle Arti guidati dall'insegnante Silva Pellegrini. Brava l'insegnante e bravi...
13/03/2026

I nostri artisti al lavoro presso l'Arca delle Arti guidati dall'insegnante Silva Pellegrini. Brava l'insegnante e bravi tutti i nostri artisti

Indirizzo

Via De Paoli 19
Pordenone
33170

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ARTSaM DDN ODV Pordenone pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi