I Felini di Polignano

I Felini di Polignano Siamo pochi volontari che si occupano a proprie spese di sfamare, curare e accudire i gatti liberi presenti sul territorio.

15/04/2026
09/04/2026

POLIGNANO a MARE
COLONIA ALALAMA

🐾 CERCO VOLONTARI! 🐾

Abbiamo bisogno anche di te ❤️

✨ Cerco persone con un grande cuore che vogliano dare una mano per la somministrazione di acqua e cibo

Non serve esperienza, solo amore, costanza e voglia di fare la differenza significa regalare tempo… ma ricevere molto di più 🐾

📩 per avere tutte le informazioni puoi scrivere tranquillamente
al 3470886246

20/02/2026

STERILIZZAZIONE ASL

È l'unico modo per contenere se non eliminare definitivamente il randagismo ...
i volontari sono pochissimi
Anzi quasi nulla perché tutti prima o poi si stancano e ABBANDONANO
le istituzioni non aiutano le difficoltà sono tantissime e sto pensando seriamente di gettare la spugna
Se anche io mollo il paese sarà sommerso di gattini ovunque nel giro di 1-2 anni
AIUTATEMI
NON SO PIÙ COME FARVI CAPIRE L'IMPORTANZA DI DARMI UNA MANO PER IL BENE DI TUTTI

La sterilizzazione non è altro che un correre ai ripari del danno che l'uomo ha fatto agli animali: con l'urbanizzazione delle campagne è venuto a mancare l'habitat naturale di questo felino

Eccovi dei buoni motivi per sterilizzare un gatto:

1)Perché una gatta può partorire due/tre volte l’anno fino a 12-14 gattini. Sapreste trovare casa a tutti?

2)Perché la maggior parte dei gattini sono femmine che entro 5-6 mesi dalla nascita sono già fertili per la riproduzione

3)Perché durante gli accoppiamenti si diffondono virus gravi quali FIV (AIDS felina) e FELV (leucemia felina)

4)Perché i gatti maschi adulti non sterilizzati combattono tra loro per la riproduzione e feriscono gravemente altri maschi e così si contagiano con FIV e FELV

5)Perché se un gatto randagio vi attraversa la strada mentre guidate sarà istintivo evitarlo con un alto rischio di incidente (per entrambi)

6)Perché se pensate sia carino il gattino appena nato dovreste anche vedere quelli che troviamo ciechi con gli occhi esplosi e in agonia

7)Perchè abbiamo trovato gatte morte di parto, insieme ai loro feti abortiti

8)Perché quando una colonia di randagi è troppo numerosa dà fastidio a tanti e vengono cacciati o avvelenati

9)Perché in un paese civile vogliamo (AB)BA***RE, (COM) BA***RE e BA***RE finalmente il randagismo

, NON FAR ACCOPPIARE.
C'È GIÀ UN MICIO RANDAGIO DA ADOTTARE ED AMARE...
E SOPRATTUTTO DA STERILIZZARE

14/02/2026

Oggi abbiamo sterilizzato 6 gatte.

Sono ormai tutte in calore… e noi siamo qui, come ogni anno, a cercare di salvare il salvabile. Ma la verità è che non abbiamo mai mollato: ogni mese sterilizziamo, senza fermarci, senza tirarci indietro, anche quando è difficile, anche quando pesa.

Credo profondamente che il volontariato nasca per strada, tra le emergenze vere, tra gli sguardi impauriti e le mani che non si tirano indietro. Nasce dalla responsabilità, dalla presenza costante, dalla scelta di esserci sempre.

La prevenzione rimane l’unica vera arma che abbiamo. L’unico modo concreto per evitare sofferenza, abbandoni, cucciolate destinate a un futuro incerto.

Oggi 6 gatte si uniscono alle altre 700 che abbiamo sterilizzato negli ultimi anni.

Non possiamo fermarci. E non lo faremo.
È faticoso, sì. È impegnativo. Ma è necessario

P.s. No, i gatti non si estingueranno.

Abbiamo bisogno di voi. Non lasciateci soli. ❤️

Mentre noi chiudiamo le finestre, accendiamo il riscaldamento e ci infiliamo sotto le coperte…loro restano fuori.Silenzi...
09/01/2026

Mentre noi chiudiamo le finestre, accendiamo il riscaldamento e ci infiliamo sotto le coperte…
loro restano fuori.
Silenziosi. Invisibili.
A combattere il freddo con quello che trovano.
Un gatto randagio in inverno non cerca comodità.
CERCA SOPRAVVIVENZA.
Già sotto i 7 gradi, il freddo può diventare pericoloso.
La notte è lunga. L’umidità entra nelle ossa.
E ogni angolo caldo può fare la differenza tra vivere… o morire
Dormono dove possono:
• in garage aperti
• in cantine e sottoscala
• tra cumuli di legna
• dentro edifici abbandonati
• perfino nei motori delle auto ancora caldi (con rischi enormi)
Non perché vogliono nascondersi.
Ma perché il freddo non perdona.
I più fragili – gattini, anziani, malati – sono quelli che pagano il prezzo più alto.
L’ipotermia arriva piano, li rende deboli, immobili, silenziosi.
E spesso… nessuno se ne accorge.
Ma c’è una cosa CHE NON SAPETE...
NOI POSSIAMO AIUTARLI!!!
Una semplice scatola, un contenitore di polistirolo, una cuccia sollevata da terra,
qualcosa di asciutto, riparato dal vento, con un’apertura piccola…
può diventare un rifugio salvavita.
Un po’ di cibo
Un colpo sul cofano prima di accendere l’auto.
Una segnalazione ai vigili quando un gatto sembra in difficoltà.

🐾 PICCOLI GESTI.
❤️ GRANDI DIFFERENZE.

Indirizzo

Polignano A Mare
70044

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando I Felini di Polignano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi