Comitato di Quartiere Bonelle

Comitato di Quartiere Bonelle Comitato civico rappresentativo dell'articolazione associativa del luogo. Si fa carico delle istanze

SEMPLICI REGOLE DI BUON SENSO DA RISPETTARE
Questa pagina è uno spazio dedicato ESCLUSIVAMENTE alle attività di BONELLE e del COMITATO DI QUARTIERE. NIENTE post o interventi ingiuriosi, offensivi, razzisti, omofobi, etc...
NIENTE PUBBLICITA'
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

Lunedì 16 giugno al Circolo Arci Bonelle ASSEMBLEA PUBBLICA con gli assessori BARTOLOMEI e CIALDI.Assemblea molto partec...
18/06/2025

Lunedì 16 giugno al Circolo Arci Bonelle
ASSEMBLEA PUBBLICA con gli assessori BARTOLOMEI e CIALDI.

Assemblea molto partecipata e ricca d'interventi.

Gi argomenti trattati sono stati:
✔️ VIABILITÀ
✔️ EDIFICI SCOLASTICI
✔️ AREA SPORTIVA E A VERDE

🟥 Per la viabilità si è convenuto di sperimentare il transito a senso unico alternato con impianto semaforico approfittando dei lavori di che costringeranno alla carreggiata unica nel centro di almeno per un paio di mesi. Dopo il periodo di sperimentazione ci ritroveremo per discuterne insieme gli effetti.

🟥 Per quanto riguarda gli edifici scolastici a Settembre di quest'anno inizieranno i lavori al plesso LA COCCINELLA. I bambini dell'asilo saranno trasferiti nell'attuale scuola elementare a che quindi diventerà un asilo.
Gli alunni della scuola elementare saranno sistemati a .
I servizi sociali per gli anziani troveranno sede temporanea in uno spazio privato non meglio definito sempre a Bonelle.
Non è chiaro se, alla fine dei lavori, LA COCCINELLA diventerà il plesso scolastico che auspichiamo da anni.
L'immobile della vecchia scuola elementare invece, abbandonato da anni, risulta ancora nel piano di alienazione del comune (in vendita).

🟥 Per L'AREA SPORTIVA E A VERDE esiste un progetto per la ristrutturazione dei campi da tennis e calcetto in un playground a accesso libero. La realizzazione dei lavori (importo stimato circa € 250.000) è comunque vincolata alla approvazione di finanziamenti attraverso bandi pubblici.

Nulla al riguardo della pista ciclabile, dei parcheggi e degli accessi veicolari e pedonali al plesso scolastico.e a via del Quadrifoglio.

Per ciò che ci riguarda continueremo a sollecitare l'amministrazione comunale vigilando sugli impegni presi.

 

📢 RICORDIAMO A TUTTI L'ASSEMBLEA DI STASERA!ore 21,15 presso Circolo Arci Bonelle Saranno presenti gli assessori:Alessio...
16/06/2025

📢 RICORDIAMO A TUTTI L'ASSEMBLEA DI STASERA!

ore 21,15 presso Circolo Arci Bonelle

Saranno presenti gli assessori:

Alessio Bartolomei
Leonardo Cialdi

del Comune di Pistoia

PARTECIPA-ESPRIMI-DECIDI

DOVE METTERE IL DEPOSITO MATERIALE DEL CANTIERE PUBLIACQUA?Le due foto sopra sono esplicative:- Nella prima vediamo il p...
10/04/2025

DOVE METTERE IL DEPOSITO MATERIALE DEL CANTIERE PUBLIACQUA?

Le due foto sopra sono esplicative:
- Nella prima vediamo il parcheggio della zona sportiva di Bonelle con evidenziata l'area individuata dal Comune di Pistoia come deposito materiali del cantiere di Publiacqua.
- Nella seconda foto vediamo l'area compresa nella fine di via del Fiume.

Il parcheggio della zona sportiva e a verde è già CONGESTIONATO oggi.
Ogni volta che ci sono gare e/o allenamenti il parcheggio si riempie rapidamente e le auto vengono parcheggiate dove capita. Difficoltà di manovra, di uscita dai garages e/o dalla porta di casa, spesso il camion di ALIA è impossibilitato a svuotare i cassonetti dei rifiuti causa difficoltà di manovra e auto parcheggiate.

Se si tolgono almeno 10 posti auto da oggi fino alla fine dell'anno Si aggraverà all'inverosimile una situazione già pesante e vivere in quella zona risulterà impossibile.

Abbiamo suggerito a Sindaco e Assessore Bartolomei una soluzione alternativa: in fondo a via del fiume, lungo l'argine dell'Ombrone e nello slargo finale l'ubicazione del deposito materiali del cantiere risulterebbe meno impattante sulla vita e sulle attività del paese e dei residenti già costretti a subire pesanti disagi con i lavori sulla via Bonellina.

Cambiare la sede al deposito dei materiali di cantiere di Publiacqua ci sembrerebbe una soluzione meno impattante e di buon senso.

Vediamo cosa succederà.

VIABILITÀ A BONELLE, LA STORIA INFINITA.Apprendiamo con curiosità mista a stupore dell'ordinanza comunale n° 387 del 24 ...
31/03/2025

VIABILITÀ A BONELLE, LA STORIA INFINITA.

Apprendiamo con curiosità mista a stupore dell'ordinanza comunale n° 387 del 24 marzo 2025 del provvedimento di senso unico alternato con "movieri o impianto semaforico" sulla via Bonellina nel tratto compreso dall'intersezione tra via Ombrone Vecchio, l'intersezione con via dei Pardi e il civico 59 di via Montalbano per (si legge): "Lavori di sostituzione rete idrica". Provvedimento in vigore (notare bene) dal 7 APRILE 2025 fino al 31 DICEMBRE 2025.
Inoltre, nel suddetto provvedimento, si specifica il DIVIETO DI SOSTA PER CANTIERE DEPOSITO MATERIALI IN VIA BONELLINA FRONTE CIVICO 298 (PORZIONE PARCHEGGIO CAMPO SPORTIVO).

In merito alla suddetta ordinanza chiediamo:

- Questa è anche la sperimentazione della soluzione (trovata dagli uffici tecnici del Comune) al problema dei pedoni nella strettoia di Bonelle e, più in generale, a tutto il tratto di via Bonellina che attraversa l'abitato di Bonelle così come chiesto dal nostro comitato di quartiere con petizione presentata nel maggio del 2023 e APPROVATA ALL'.UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE il 18 SETTEMBRE 2023?

- Se SI, perché non si è indetta una pubblica assemblea per illustrare i progetti alla cittadinanza, come ESPRESSAMENTE richiesto dalla petizione e promesso dal Sindaco Tomasi nell'incontro che si tenne nell'aprile del 2024?

- Quindi, durante o una volta terminati i lavori di Publiacqua, sono previsti lavori di miglioria alla asfaltatura, ai marciapiedi e una segnaletica diversa per il percorso dei pedoni così come chiesto dalla petizione e, se SI, quali?

- Davvero i tempi dei lavori saranno così lunghi? E, se SI, perché?

- L'area di parcheggio della zona sportiva è già congestionata così com'è ora vittima della sosta selvaggia per cui spesso i residenti si trovano bloccati nei propri stalli e il mezzo di raccolta dei rifiuti non riesce a svuotare i cassonetti.
Con la chiusura parziale del parcheggio, la situazione si aggraverà ulteriormente per lungo tempo, soprattutto in vista del periodo estivo durante il quale le attività sportive si intensificano. E davvero questa l'unica soluzione per il deposito del cantiere dei lavori? Sono stati avvertiti i residenti del disagio ulteriore?

A noi risulta che nessuno è stato informato preventivamente di questa Ordinanza, né i residenti, né i commercianti, nè, tantomeno, il comitato di quartiere che si sarebbe reso disponibile a organizzare un incontro pubblico tra cittadini e amministrazione per informare, discutere e trovare soluzioni.

Comitato di Quartiere Bonelle

CIAO GUIDO;Con grande tristezza e profondo rispetto, ci uniamo per rendere omaggio alla memoria di Guido Mochi, un uomo ...
26/03/2025

CIAO GUIDO;

Con grande tristezza e profondo rispetto, ci uniamo per rendere omaggio alla memoria di Guido Mochi, un uomo straordinario che ha lasciato un'impronta indelebile nelle nostre vite e nella nostra comunità.

Attivista, dirigente, volontario. Guido ha dedicato la sua vita all'impegno politico, civile e sociale sempre nella sua Bonelle.

La sua generosità, il suo spirito instancabile e il suo impegno costante nelle attività della Casa del Popolo, nel PCI, nell'ANPI, nella Associazione Civile di Bonelle hanno rappresentato un faro di luce e un esempio per tutti noi.

Guido non era solo un attivista, ma un uomo di principi, sempre pronto a offrire il suo supporto morale e a lottare per la giustizia sociale.

La sua passione per il bene comune e il suo desiderio di costruire un mondo migliore ci hanno ispirato e, grazie al suo esempio, continueranno a farlo anche in sua assenza.

In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari, condividendo il ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita agli altri.

Ci mancherà la sua calma riflessiva mai banale, i suoi consigli saggi, il suo inarrestabile entusiasmo, il suo sorriso sincero.

Ci mancherai Guido, il tuo spirito vivrà per sempre nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerti e lottare al tuo fianco.

Grazie per tutto quello che hai fatto e per come hai arricchito le nostre vite. Riposa in pace.

- Circolo ARCI Casa del Popolo di Bonelle
- Polisportiva Bonelle
- Sezione ANPI "Silvano Fedi" Bonelle
- Associazione Civile del popolo "Leonardo da Vinci" Bonelle

Indirizzo

BONELLE
Pistoia
51100

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato di Quartiere Bonelle pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi