Offriamo Tutela Assistenza Supporto Accompagnamento e Sostegno, a giovani, adulti, anziani, per fronteggiare bisogni di diversa natura, e per garantire dignità. "LA FENICE " non è semplicemente l’associazione di chi ha scelto di costituirla, ma è il frutto di ogni richiesta, di ogni lacrima, di ogni agitazione, donazione, difficoltà e gesto di prossimità che ognuno di voi ha comp
iuto verso gli ultimi. Siamo nati accanto a chi soffre, a chi attraversa difficoltà familiari, e a chi, con grande dignità, ci guarda fisso negli occhi senza chiedere nulla, ma sperando in quell’attenzione che troppo spesso la frenesia della vita ci fa dimenticare di offrire. Siamo nati anche per tutelare chi dona, permettendo di farlo a cuor leggero, certo della trasparenza di ogni nostra azione e del fatto che ogni contributo andrà davvero a sostegno di chi ne ha bisogno. Ogni scelta che abbiamo fatto, dal momento in cui abbiamo deciso di esserci, è stata frutto di profonda riflessione:
Il nome e il logo: l’Araba Fenice, creatura della tradizione egizia associata al culto del sole, perché vogliamo essere questo: un sole per chi vive nell’oscurità delle violenze, delle dipendenze, degli abusi e delle sopraffazioni. Perché quando bisogna sollevare pesi, fisici e morali, che spesso affliggono chi vive nell’indigenza, bisogna badare poco alla forma e molto alla sostanza. Bisogna farsi ultimi tra gli ultimi, abbassarsi al livello dei bambini e alzarsi a protezione degli adulti. Essere liberi di abbracciare e asciugare lacrime. Il nostro modus operandi: nel silenzio e nel rispetto della privacy, perché nessuno si senta mai strumentalizzato ma accolto. Ogni giorno è fatto di momenti di gioia e di sconforto, di conquiste e di disfatte. Ma non ci fermiamo. Continuiamo a progettare attività che possano realizzare il nostro sogno comune: la rinascita. Crediamo fermamente che esista sempre un modo per tirare fuori il meglio da ogni persona. Siamo convinti che, qualunque sia la situazione in cui siamo chiamati a intervenire — a prescindere da lingua, religione, carattere, condizione o dramma personale — possiamo, con un sorriso e una mano tesa, non far sentire nessuno giudicato, ma accolto. Sicuro che, da quel momento in poi, non sarà più solo. Sono piccole cose, se rapportate ai tantissimi bisogni del nostro territorio: una realtà piccola ma con grandi problemi, che però può contare su professionisti straordinari, attività commerciali, associazioni e cittadini dotati di un profondo senso di solidarietà verso gli Ultimi. Ed è proprio questo che ci dà la forza di andare avanti, certi che nemmeno noi saremo mai soli, perché sostenuti e accompagnati da ognuno di voi.