Con la trasformazione in Cooperativa Sociale Onlus (dicembre 1994) Magnolia è diventata una impresa no-profit che gestisce tre Centri educativi diurni ed una Comunità Alloggio, dando risposta ad una crescente domanda di inclusione da tutto il territorio della Saccisica. Attualmente gravitano in Magnolia oltre 150 persone al giorno tra utenti, operatori, volontari – senza contare le famiglie che t
utti hanno alle spalle e in gran parte condividono l’esperienza. L’anima della attività complessiva e complessa di Magnolia sono i nostri 80 ospiti (“i nostri tosi”): che incarnano la ragione d’essere della Cooperativa intesa come persone, motivazioni, spazi e mezzi a disposizione, titolari individualmente delle quote riconosciute dall’Asl (tramite convenzione), suscitatori nel territorio di sensibilità che si manifestano in prestazioni gratuite di tempo-lavoro (volontariato), di beni e servizi, di attenzione sociale e politico-amministrativa. Magnolia ha realizzato negli ultimi anni la Comunità Alloggio per persone disabili, nella filosofia del “Dopo di Noi”. Il sogno di familiari ed amici è diventato realtà… la Comunità residenziale “M.Giuliana Basso”che si trova a poche centinaia di metri dal centro di Piove di Sacco, è stata presentata ai cittadini nel Dicembre del 2005 ed è stata aperta agli utenti nel novembre del 2008. Perché la scelta del nome Magnolia? In occasione della visita di S.E. Filippo Franceschi, vescovo di Padova ,(1985) la prima presidente Italia Giacca Zaccariotto spiegava la scelta del nome per la robustezza della pianta ,che oggi come allora svetta all’ingresso della sede e per i fiori della Magnolia sensibili e delicati come i nostri “utenti” che più di ogni altro hanno bisogno di tenerezza , cura e attenzione. Il nostro logo
Il logo racchiude il fiore della pianta di magnolia, diffusa nel nostro territorio:
il fiore è bellissimo e delicato – così come lo è la cura e l’attenzione che abbiamo per i nostri utenti disabili;
il tronco è robusto, i rami si lasciano modellare docilmente, la piccola pianta diventa un grande albero – qui sta la forza e la vitalità di Magnolia nel territorio della Saccisica, in un continuo scambio di energie e attenzioni. Ecco, questa immagine rimanda spontaneamente al senso e al modo d’essere di Magnolia con i suoi utenti. La nostra rete:
Confcooperative
http://www.confcooperative.it/
http://www.confcooperativepd.coop/
Federsolidarietà
http://www.federsolidarieta.confcooperative.it/default.aspx
Veneto Insieme
http://venetoinsieme.it/vetrina-cooperative/
Solidarfidi
http://www.solidarfidi.it/