20/03/2026
Ieri, 18/03/2026, è mancato improvvisamente Walter Tramontin, nostro storico socio lavoratore, da sempre operativo nel Comune di Alpago.
Con la cooperativa aveva costruito un percorso di crescita personale e professionale che lo aveva portato a diventare un caposquadra di riferimento. Negli ultimi anni si era distinto in particolare per capacità e affidabilità, dimostrando un instancabile attaccamento al proprio territorio, che si traduceva in una disponibilità costante: era sempre presente ogniqualvolta venisse richiesto.
Ricordiamo ancora quando e quanto gli brillavano gli occhi durante una delle ultime assemblee, quando gli era stato invitato ad alzarsi davanti a tutti come esempio virtuoso della cooperativa. E allo stesso modo, quando, in occasione di un evento a cui si era dedicato con grande impegno, gli era stato riconosciuto il lavoro con un semplice cesto di prodotti locali. Non mancava mai di ricordarlo e, ogni volta, i suoi occhi tornavano a brillare.
Caro Walter, avevi anche un carattere impegnativo: non amavi sconti né compromessi. Caparbio e cocciuto come pochi, sapevi farci ribollire il sangue, per poi travolgerci con le tue parole, fino a non lasciare spazio a troppe discussioni. “Fidete!” ripetevi sempre, con quel mezzo sorriso di chi sapeva vedere oltre e di chi aveva ormai maturato una competenza operativa e una conoscenza del territorio che oggi sarà una sfida non banale ritrovare e ricostruire.
Ma ce la metteremo tutta, anche nel tuo ricordo. E questa volta siamo noi a dirlo a te:
“Fidete!”
Ciao Walter, e grazie.