13/03/2026
📢📢 VOTA NO 📢📢
Un incontro pubblico per chiarire, con rigore giuridico e chiarezza civile, perché dire No al referendum sulla giustizia: per tutelare i principi costituzionali, l’indipendenza della magistratura e i diritti dei cittadini.
La voce di chi la giustizia l’ha praticata ogni giorno, non di chi la usa come slogan politico
Una serata di confronto, presso il salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza, approfondimento e partecipazione sul tema del referendum sulla giustizia legato alla riforma Meloni–Nordio.
Nel corso dell’incontro pubblico abbiamo discusso le ragioni del NO al referendum, partendo dalla presentazione del libro “Le ragioni del NO” di Armando Spataro, ex magistrato, che ha offerto un’analisi lucida delle criticità della riforma e delle possibili conseguenze per l’equilibrio del sistema giudiziario.
Accanto a lui è intervenuta la magistrata Grazia Pradella, che ha condiviso riflessioni e preoccupazioni sulla riforma della giustizia, ribadendo l’importanza di difendere l’autonomia e l’indipendenza della magistratura.
A guidare il confronto e il dialogo con il pubblico è stato il giornalista Mattia Motta, che ha accompagnato il dibattito con domande e spunti utili ad approfondire un tema centrale per la qualità della nostra democrazia.
Un momento prezioso per informarsi, discutere e costruire consapevolezza su una scelta che riguarda il futuro della giustizia nel nostro Paese.
📚⚖️