22/07/2025
🟥🟩🟦 𝗙𝗜𝗥𝗠𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗖𝗖𝗡𝗟 𝗦𝗢𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟱 Soddisfazione sindacati FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp:
“Una nuova stagione di diritti e tutele per chi lavora con le Agenzie”
📢 Firmato ieri a Roma il testo definitivo del CCNL , il contratto dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti delle Agenzie per il Lavoro che svolgono la propria attività presso un utilizzatore terzo e che occupa, in Italia, circa un milione di persone l’anno e mezzo milione al mese.
👉 FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp avevano sottoscritto le ipotesi di rinnovo con le associazioni datoriali Assolavoro e Assosomm il 3 febbraio scorso, data da cui è in vigore la maggioranza degli istituti; il 18 marzo l’attivo unitario dei delegati e delle delegate ha approvato gli accordi dopo un percorso di oltre 600 assemblee che ha validato l’intesa con la partecipazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori somministrati.
Giunto al sesto rinnovo, il nuovo CCNL della Somministrazione Lavoro garantisce più diritti e tutele e porta maggiori strumenti per la 𝗣𝗔𝗥𝗜𝗧𝗔̀ 𝗗𝗜 𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 e la 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗜𝗧𝗔̀ 𝗢𝗖𝗖𝗨𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘.
📌 Ottenuto un importante miglioramento delle condizioni economiche di lavoratrici e lavoratori, con 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗮𝗹 𝟭𝟱% 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗶 demandati alla contrattazione come l’indennità di disponibilità e 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬% 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗲𝗿𝗼𝗴𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗹𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, soprattutto per la salute oltre all’introduzione di una specifica assicurazione sanitaria di settore.
📌 Dal punto di vista normativo, prevista l’assoluta novità dell’istituto del 𝗽𝗿𝗲𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗿𝗼𝗴𝗮 di 3 giorni per i contratti a tempo determinato di durata superiore a 6 mesi che, se non rispettato, verrà indennizzato; viene inoltre razionalizzato e potenziato lo strumento della clausola sociale per i cambi appalto.
📌 Vengono anche migliorate le 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝗹𝗶, con una particolare attenzione alla maternità, sia sui rapporti di lavoro a termine sia a tempo indeterminato, alle malattie ingravescenti, alle persone migranti, al contrasto alle molestie e alle donne vittime di violenza con l’introduzione di uno specifico sostegno economico.
📌 Potenziato anche lo strumento della 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, con l’introduzione, fra le altre, delle novità della FAD con indennità di frequenza e della formazione continua di alta specializzazione, oltre ad un rafforzamento del diritto mirato.
📌 Introdotta, inoltre, la 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼; sul fronte delle relazioni sindacali, consolidati i percorsi di gestione che ora, con il decentramento, agiscono anche sui singoli siti per monitorare le condizioni di lavoro e il rispetto della parità di trattamento.
📌 Tra le principali conquiste, infine, la 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗹𝘂𝗿𝗶𝗺𝗮 (𝗣𝗥𝗣) per la gestione delle fuoriuscite plurime dalle aziende utilizzatrici, uno strumento che oltre alla funzione di disincentivarle, assicuri maggiori tutele anche ai lavoratori e alle lavoratrici in somministrazione, finora spesso esclusi dai percorsi di salvaguardia previsti per i dipendenti diretti.
- - - - - - - - - - - - - -
Per saperne di più:
https://www.nidil.cgil.it/firmato-il-ccnl-somministrazione-2025/