26/03/2026
𝐈𝐍 𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐀𝐋 𝐕𝐈𝐀 𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐈𝐓𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐎𝐒𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐃𝐈𝐒𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀'
In Abruzzo è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di manifestazioni d’interesse finalizzate all’individuazione dei membri in rappresentanza delle associazioni rappresentative a livello regionale che tutelano i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ai sensi dell'articolo 4 della L.R. 25 novembre 2013, n. 44.
L' "Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità" svolgerà funzioni di progettazione, promozione, sostegno e consulenza alle politiche inclusive in materia di disabilità e accessibilità nel rispetto dei principi sanciti in materia a livello nazionale ed internazionale, di interlocuzione e concorso nelle azioni interistituzionali e interdisciplinari tra gli organi regionali sui temi della disabilità, nonché di confronto con le azioni attivate con le altre regioni. L'osservatorio sarà composto, tra gli altri, da un membro in rappresentanza del Forum Terzo Settore Abruzzo e da sette membri in rappresentanza delle associazioni rappresentative a livello regionale che tutelano i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in possesso dei requisiti. La scadenza dell'avviso è il prossimo 13 aprile.
Il Forum Terzo Settore Abruzzo auspica che le realtà rappresentative del territorio partecipino all’Avviso e che l’osservatorio possa essere chiave e determinante per le politiche regionali in favore delle persone con disabilità e le famiglie del territorio. In un momento storico di vero e proprio cambio di paradigma, si ringrazia l’Assessore Santangelo per avere dato nuovo impulso alla costituzione e alla piena operatività di tale organismo. Infatti, partendo dal concetto che la disabilità non è una caratteristica della persona, ma deriva dall'interazione tra la persona e l'ambiente, sfida dell'osservatorio sarà proprio quella di lavorare insieme nel territorio per rendere i diritti esigibili e le politiche davvero inclusive.