Siamo un’associazione di promozione sociale, che ha come obiettivo principale quello di favorire la riconversione energetica della società, promuovendo la diffusione delle buone pratiche di risparmio e di efficienza energetica e l’affermazione delle energie rinnovabili. Allo stesso tempo, noi delle Sentinelle pensiamo che l’impegno verso la transizione energetica avrebbe un impatto potenziale fort
emente ridimensionato se non fosse accompagnato dagli obiettivi concomitanti dell’equità sociale e della sostenibilità ambientale (intesa come uso sostenibile delle risorse, commisurato alle capacità rigenerative del pianeta in cui viviamo). Al fine di raggiungere gli obiettivi statutari, le Sentinelle si impegnano in attività di (art. 3, c. 3 dello Statuto):
- formazione, informazione e sensibilizzazione verso i giovani e la cittadinanza;Batteria_Binocolo
- gruppi di acquisto per la diffusione di prodotti e servizi sostenibili (tra cui LED ,
Bollette elettriche 100% rinnovabili, impianti fotovoltaici…);
- promozione della cittadinanza attiva a livello locale, regionale, nazionale e internazionale;
- sostegno alla creazione di lavoro, promozione all’avvio di nuove attività imprenditoriali;
- progetti di ricerca e progetti dimostrativi nel campo della sostenibilità ambientale;
Le Sentinelle ritengono che per poter raggiungere gli obiettivi statutari sia indispensabile promuovere il confronto, il dialogo e la collaborazione con le realtà imprenditoriali, l’ente pubblico e la società civile, perché solo in questo modo è possibile realizzare una transizione energetica che sia allo stesso tempo conveniente economicamente, equa dal punto di vista sociale e estesa alla cittadinanza. In primo luogo, le Sentinelle considerano fondamentale un cambiamento culturale che porti ad una maggiore sensibilità rispetto alle questioni ambientali e sociali che l’umanità si trova e si troverà sempre più a dover affrontare. Le Sentinelle promuovono la costituzione di reti fra impresa, ente pubblico e società civile (art. 3, c. 1) e supportano l’ente pubblico (art. 3, c. 2) nella programmazione strategica e nella realizzazione di attività in favore della sostenibilità ambientale ed energetica.