I Verdi di Gorizia

I Verdi di Gorizia "I Verdi di Gorizia" soprannome del 28° Rgt che trae origine dalle mostreggiature verdi solcate di

su richiesta di tantissimi ex, solidali ed effettivi del 28° reggimento “Pavia” era stata prospettata la possibilità di organizzare un incontro, per la costituzione di una Associazione di cui tra le motivazioni principali, oltre al semplice desiderio di incontrarsi, è emersa con forza la considerazione dell’importanza, specialmente in un periodo di difficoltà sociale quale quello che stiamo attr

aversando, del riconoscersi ancora sodali tramite la ben nota prassi del “serrare le file” Verificata la sostanziale e diffusa volontà di realizzazione di una Associazione, il 18 aprile 2015, presso l’hotel Mediterraneo in Pesaro, alla riunione comunicata sui media, a cui potevano partecipare tutti coloro che avessero svolto/svolgono servizio al 28°Reggimento “Pavia”, erano presenti circa 25 unità
Dopo l’ampia illustrazione degli scopi e delle attività è stato deciso all’unanimità di costituire l’Associazione “I VERDI DI GORIZIA” ed eleggere il Consiglio Direttivo Provvisorio che rimarrà in carica fino alla stesura definitiva dello Statuto e del Regolamento che sarà posto all'approvazione dell'Assemblea (cioè tutti i soci iscritti) entro un anno dalla data odierna.

Gruppo Reggimentale 28° "Pavia" I Verdi di Gorizia: LA BANDIERA
26/05/2026

Gruppo Reggimentale 28° "Pavia" I Verdi di Gorizia:
LA BANDIERA

La tessera del Gruppo Reggimentale 28° "Pavia" I Verdi di Goriziadal 31 marzo 2026
14/05/2026

La tessera del Gruppo Reggimentale 28° "Pavia" I Verdi di Gorizia
dal 31 marzo 2026

12/05/2026

L'Associazione Nazionale I Verdi di Gorizia dal 31/03/2026 assume la denominazione di ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL FANTE - GRUPPO REGGIMENTALE 28°"PAVIA" - I VERDI DI GORIZIA, divenendo un'Associazione riconosciuta tra le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
"PAVIA COMBATTE!"

165° anniversario  della Festa dell'Esercito Italiano La Festa dell'Esercito Italiano ricorre il 4 maggio e celebra la f...
03/05/2026

165° anniversario della Festa dell'Esercito Italiano
La Festa dell'Esercito Italiano ricorre il 4 maggio e celebra la fondazione del Regio Esercito, avvenuta il 4 maggio 1861, poco dopo l'Unità d'Italia.
Commemora la data in cui il Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, decretò la nascita dell'Esercito Italiano nel 1861, trasformando l'armata sarda.
Questa ricorrenza onora la storia, i valori e l'impegno dei soldati italiani, con cerimonie solenni, eventi speciali e l'allestimento di "villaggi esercito" in varie città italiane.
La festa è un momento per riflettere sulla trasformazione dell'Esercito in una forza moderna e tecnologicamente avanzata, impegnata sia in Italia che all'estero.
Le celebrazioni includono cerimonie militari, l'inaugurazione di villaggi aperti al pubblico, dimostrazioni, lancio di paracadutisti e sorvoli.
Le celebrazioni previste a maggio rappresenteranno un momento di rafforzamento del rapporto tra l’Esercito e la comunità locale, valorizzando il contributo quotidiano dei nostri militari nei settori della sicurezza, della sanità e del supporto logistico.
Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno all'Aquila dal 1° al 5 maggio, con il villaggio esercito in centro e la cerimonia principale il 5 maggio. "PAVIA COMBATTE"!

15/04/2026

Con grande piacere, ammirazione ed orgoglio, apprendiamo che al Col. Marco Ferrara, 73° Comandante del 28° reggimento "Pavia",Il Segretario Generale della NATO, Mark RUTTE, ha recentemente conferito la NATO Meritorious Service Medal, massima onoreficenza della NATO, al Col. Marco FERRARA per il servizio meritorio prestato presso il Comando KFOR in Kosovo nel 2024-25. Il Col. Marco FERRARA ha svolto l'incarico di Italian Senior National Representative e Capo Divisione JEC presso il Comando NATO della Kosovo Force a Pristina, prima del suo trasferimento a Pesaro per assumere il comando del 28 reggimento "Pavia" di Pesaro. Ad Maiora!
Congratulazioni Comandante!
I Verdi di Gorizia sono sempre al suo fianco! "PAVIA COMBATTE"!

25/03/2026

Oggi il nostro compianto Col. Antonio Meloni avrebbe compiuto 84 anni, auguri alla nostra guida, al nostro Comandante che ha dato un grande contributo alla costituzione della nostra Associazione! Auguroni…!

01/01/2026

AUGURI DI BUON 2026 A TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO L'ONORE ED IL PIACERE DI PRESTARE SERVIZIO AL 28° REGGIMENTO "PAVIA"!

31/10/2025
Da oggi il 73* Comandante del 28* reggimento “Pavia “ e’ il Col. Marco Ferrara. Buon lavoro!
30/10/2025

Da oggi il 73* Comandante del 28* reggimento “Pavia “ e’ il Col. Marco Ferrara. Buon lavoro!

30/10/2025

Il Col. Marco Ferrara da oggi è il 73* Comandante del 28* rgt. “Pavia”.
Auguri di buon lavoro e collaborazione!

Indirizzo

Piazzale G. Garibaldi, 16
Pesaro
61121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando I Verdi di Gorizia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a I Verdi di Gorizia:

Condividi