18/06/2026
E se fossero le bambine e i bambini a consigliarci un albo illustrato? ☀️
🥁 Tornano i consigli di lettura delle scuole dell’infanzia che aderiscono al Festivalino dell’ambiente.
📚 Questa volta la scuola dell’infanzia comunale Lo Specchio Magico ha scelto 👉 “La Buca” di Emma AdBåge, edito da Camelozampa e tradotto da Samanta K. Milton Knowles.
Di cosa parla questo libro?
“Nel cortile della scuola c’è una buca. I bambini la chiamano La Buca. Nella Buca si può giocare a qualsiasi cosa: a mamma orsa, a capanna, a nascondersi, al negozio... a tutto! Tutti amano la Buca, tranne i grandi.”
Perché avete scelto proprio questa storia?
“Mi piacciono le avventure che sono descritte nel libro.”
“Mi piacerebbe avere una buca così anche nella nostra scuola, con i rami per arrampicarmi e per giocare al burrone infuocato.”
“Mi piace questo libro perché i bambini si divertono molto mentre i grandi sono noiosi.”
La Buca è un albo illustrato che parla di gioco, immaginazione e libertà.
Con ironia e leggerezza ci ricorda quanto siano preziosi gli spazi che permettono ai bambini di inventare, esplorare, rischiare un po’ e trasformare un semplice angolo di terra in mille avventure diverse.
È una storia che invita gli adulti a guardare il mondo da un’altra prospettiva e a lasciare spazio a ciò che non è sempre prevedibile o perfettamente organizzato.
Perché spesso è proprio lì, tra fantasia, scoperta e gioco libero, che crescono le esperienze più significative.