10/10/2025
La scorso weekend (3-5 ottobre), la Lega Navale Italiana Sezione del Lago Trasimeno, insieme a AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), nell’ambito del progetto “Velando”, promosso e finanziato dal Ministero per le Disabilità con il ministro Alessandra Locatelli, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, ente capofila, la FIV (Federazione Italiana Vela) e altri enti del Terzo Settore, hanno consentito a 18 persone con sclerosi multipla di svolgere attività teorica e pratica presso la base nautica della Lega Navale Italiana Sezione Lago Trasimeno a San Feliciano di Magione e vivere l’avvicinamento alla vela a bordo della barca inclusiva “Malupa 5.0”, messa a disposizione dall’associazione “La Fabbrica dei Sogni” e dal cantiere Centro Nautico Adriatico.
Nel corso di una tre giorni densa di attività teorico/pratiche, grazie alla perfetta sinergia tra le associazioni organizzatrici, è stato promosso il benessere psicosociale delle persone con disabilità attraverso la sperimentazione della attività velica inclusiva e ad alto impatto emoti-vo e relazionale. Grazie alla “barca per tutti” Malupa 5.0, i 18 partecipanti hanno potuto pro-vare l’emozione della navigazione a vela anche con vento forte.
L’evento è stato arricchito, oltre che dal messaggio di saluto della Presidente Regione Um-bria Stefania Proietti, dagli apprezzatissimi interventi dall’Assessore della Regione Umbria, Simona Meloni; dal Consigliere Regionale Andrea Romizi; dal Vicesindaco del Comune di Magione, Vanni Ruggeri; dalla Sindaca del Comune di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni; dal Direttore Sanitario della USL Umbria 2, Alfredo Notargiacomo; dal Direttore dell’Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Sauro Biscotto e dal Presidente di AISM Perugia, Alessandro Marsili.
⛵️⛵️⛵️