30/05/2026
"Bioetica: dalla conoscenza etica alla pratica clinica"
Il saluto alla platea del segretario generale regionale della Cisl Medici Umbria Luca Nicola Castiglione
"Gentili ospiti, autorità, care colleghe e cari colleghi,
a nome mio e di tutta la Cisl, vi rivolgo il più caloroso benvenuto a questo Convegno Nazionale di Bioetica.
Raccolgo con grande piacere il testimone da chi mi ha preceduto: ringrazio il Dott. Tullo Ostilio Moschini per aver introdotto con chiarezza la cornice delle politiche socio-sanitarie della nostra regione, e Monsignor Giovanni Zampa per averci aperto le porte e il cuore di questa splendida Diocesi. Un saluto affettuoso a Luciana Cois e ai colleghi della Segreteria Nazionale e Regionale: la sinergia organizzativa tra la Cisl Medici Umbria, la Cisl Medici Nazionale e la Cisl Umbria è la dimostrazione plastica di come la tutela dei professionisti della sanità e la qualità del servizio ai cittadini camminino sempre di pari passo.
"Trovarsi qui ad Assisi, in queste giornate del 29 e 30 maggio, non è una scelta puramente logistica o suggestiva. È una scelta di senso profondo. Assisi è, per definizione, la città del dialogo, della prossimità e del rispetto assoluto per l'altro. Quale luogo migliore per riflettere sul passaggio cruciale che dà il titolo a queste giornate: 'Dalla conoscenza etica alla pratica clinica'?"
"Il ricchissimo programma che ci attende esprime perfettamente questo passaggio. Oggi pomeriggio inizieremo ponendo le fondamenta teoriche: dalla visione d'insieme sulla complessità della bioetica affidata a Don Massimo Angelelli della CEI, fino alle profonde riflessioni del Magnifico Rettore Maurizio Marianelli e del Professor Marco Moschini sull'umanizzazione, il limite e la responsabilità della cura.
Ma la vera sfida della bioetica si gioca sul campo, ed è lì che si dirigerà lo sguardo dei lavori di domani sabato. Andremo direttamente in corsia con la Professoressa Cecilia Becattini dell'Università di Perugia per analizzare l'ambito ospedaliero, e declineremo l'etica sul territorio e nelle situazioni di massima fragilità con la Dott.ssa Danila Valenti, affrontando il tema delicatissimo delle cure palliative e dell'hospice con il Dott. Pasquale Gallo."
"Fino ad arrivare alle frontiere del domani, affrontando l'impatto delle nuove tecnologie, dalla telemedicina all’Intelligenza Artificiale applicata anche alla salute mentale, grazie ai contributi dei dottori Pagano ed Ermili.
Di fronte a questa evoluzione tecnologica, il messaggio che come Cisl vogliamo lanciare è chiaro: l'algoritmo può supportare il medico, ma non potrà mai sostituire l’intuito clinico, l'empatia, l'ascolto e l'atto profondamente umano della cura.
Come sindacato, crediamo fermamente che per permettere ai medici e agli operatori sanitari di tradurre questi grandi valori in 'pratica clinica', sia necessario metterli nelle condizioni lavorative, organizzative e di sicurezza per poterlo fare. Difendere la dignità del lavoro medico significa, in modo speculare, difendere la dignità del paziente e il diritto alla salute di tutti. La Cisl dimostra oggi di essere un sindacato moderno, che non tutela solo i diritti contrattuali, ma abita e protegge i valori fondanti della professione."
"Ringrazio i moderatori, la Dott.ssa Midolo e il Dott. Maurano, e tutti i relatori che si alterneranno sul palco. Auguro a ciascuno di voi due giornate di proficuo confronto e di crescita.
Buon convegno e buon lavoro a tutti".