Associazione Rete Per Le Fragilità APS

Associazione Rete Per Le Fragilità APS Per fare questo è necessario l'impegno e la volontà di tutti, persone, associazioni ed istituzioni.

Siamo un gruppo di persone provenienti da diversi settori, giuridico, sanitario, commerciale, che hanno deciso di unire le proprie forze per creare una rete potenzialmente inclusiva. Il nostro obiettivo è la ricerca di una società dove il fragile e il meno fragile possano andare a braccetto e aspirare alla realizzazione dei propri progetti personali di vita alla stessa maniera.

30/01/2026

Negli ultimi giorni, a seguito della morte di Paolo Cendon, stanno circolando sui social commenti e affermazioni che non possono essere ricondotti al legittimo diritto di critica.
La legge sull’amministrazione di sostegno, come ogni legge, è discutibile, migliorabile, criticabile anche in modo severo.
Questo è fisiologico in una società democratica.
Altra cosa è attribuire a una persona – peraltro appena scomparsa – intenzioni malvagie, colpe morali, responsabilità generalizzate per abusi commessi da terzi, usando espressioni offensive, disumanizzanti o augurando punizioni ultraterrene.
Questo non è dibattito, non è informazione, non è critica: è aggressione alla memoria di una persona e al lavoro di un giurista che ha dedicato la vita allo studio e alla tutela dei soggetti fragili.
Gli eventuali abusi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno vanno denunciati e contrastati nelle sedi opportune.
Attribuirli in blocco a chi ha contribuito a costruire un istituto giuridico significa semplificare la realtà e deformarla.
Chiediamo, con fermezza ma senza polemica, che il confronto torni entro i limiti del rispetto e della correttezza.
La critica è un diritto.
La diffamazione non lo è.
Alla luce del contenuto e dei commenti che ne sono derivati, chiediamo che questo post venga rimosso, perché ha superato i limiti del diritto di critica ed è divenuto veicolo di affermazioni offensive e diffamatorie.

Un incontro, quello di oggi alla Biblioteca comunale Sandro Penna, che ha messo al centro un tema essenziale: la pace, q...
29/11/2025

Un incontro, quello di oggi alla Biblioteca comunale Sandro Penna, che ha messo al centro un tema essenziale: la pace, quella che nasce non dalle parole grandi, ma dai gesti quotidiani, dall’ascolto autentico, dalle relazioni che sappiamo curare.

Il nostro Presidente, ha portato un messaggio semplice ma fondamentale: “la comunicazione è il primo strumento di cura.
Attraversa ogni ambito della nostra vita: la comunità, la famiglia, le istituzioni, il lavoro, lo sport. In ogni contesto, comunicare bene significa creare direzione, costruire senso, trasformare le distanze in possibilità di incontro.
Ogni parola che scegliamo, ogni silenzio che rispettiamo, ogni gesto che dedichiamo all’altro può diventare un ponte.
Ed è proprio su questo che si fonda il lavoro della nostra Associazione: creare reti umane che sostengano, accompagnino, accolgano le fragilità senza giudicarle. Tutte le fragilità, nessuna esclusa, sono parte della nostra storia, e riconoscerle è il primo passo per generare relazioni più sane e comunità più forti”

Abbiamo ascoltato la nostra Elvira Di Santo, che con competenza, sensibilità e una profonda visione ha parlato di mediazione come via di pace.
L’abbiamo ascoltata con attenzione, come sempre, perché la sua esperienza e il suo sguardo sulle relazioni sono un patrimonio prezioso non solo per la nostra Associazione, ma per tutti coloro che credono che il conflitto non sia una fine, ma una soglia da attraversare con consapevolezza.

Grazie a chi ha reso possibile questo incontro e grazie a tutte le persone che sono state con noi.
Che questo tempo condiviso possa davvero essere un passo verso legami più forti, più veri e più capaci di pace.

🌿 L’unione fa la pace… e sabato sarà un passo importante!Sono felice di condividere che al prossimo incontro del percors...
21/11/2025

🌿 L’unione fa la pace… e sabato sarà un passo importante!
Sono felice di condividere che al prossimo incontro del percorso “L’unione fa la pace” sarà protagonista Elvira Di Santo, mediatrice familiare della nostra Associazione Rete per le Fragilità.

Con il suo intervento “Dalle ferite ai legami: la mediazione come via di pace”, Elvira ci accompagnerà in un viaggio prezioso tra ascolto, responsabilità e ricostruzione dei legami.

📅 Sabato 29 novembre – ore 10.00
📍 Biblioteca Sandro Penna, San Sisto – Perugia

Un’occasione aperta a tutti per riflettere, crescere e costruire insieme una cultura della pace fatta di gesti quotidiani.
Vi aspettiamo! 💙

🌌 Un cielo per tutti 🌌Sabato 20 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:00, vi aspettiamo al Parco degli Orti Jacobilli di F...
18/09/2025

🌌 Un cielo per tutti 🌌

Sabato 20 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:00, vi aspettiamo al Parco degli Orti Jacobilli di Foligno (Sede CAI – Osservatorio Astronomico) per vivere insieme un’esperienza speciale, dove musica, scienza e osservazione del cielo si incontrano in un evento davvero inclusivo.

La tematica di quest’anno sarà: “Una stella speciale, il Sole” ☀️
Ci saranno momenti musicali, spiegazioni scientifiche accessibili con interprete LIS e materiali tattili, e una parte osservativa pensata per tutti, ognuno con i propri ausili specifici.

L’evento è patrocinato anche dalla nostra associazione Rete per le Fragilità, insieme ad altre realtà che credono in una vera inclusione. 💙

📅 Prenotazione obbligatoria entro il 17/09 (contributo volontario).
ℹ️ Info e iscrizioni: +39 389 7930431 – [email protected]

✨ Vi aspettiamo per scoprire la bellezza del cielo… tutti insieme!

Ieri abbiamo vissuto una giornata davvero speciale alla Festa della Solidarietà di Sesto Campano, organizzata dall’assoc...
14/09/2025

Ieri abbiamo vissuto una giornata davvero speciale alla Festa della Solidarietà di Sesto Campano, organizzata dall’associazione Il Nido.
Per la nostra Rete per le Fragilità ha partecipato la consigliera Avv. Elena Bertoni, portando la voce e l’impegno della nostra realtà.

Grazie all’esperienza dei Giochi Senza Barriere in Molise, abbiamo potuto ritrovare tante associazioni amiche, unite dallo stesso desiderio di costruire comunità più accoglienti e inclusive.

Il momento più emozionante? Vedere adulti con disabilità partecipare al laboratorio creativo insieme a bambini e persone senza disabilità: tra risate, colori e piccoli gesti di complicità, si è creata un’atmosfera semplice e autentica, dove ognuno ha potuto esprimere la propria unicità.

È stato un pomeriggio che ci ha ricordato quanto sia importante fare rete e quanto il volontariato sappia trasformare un incontro in un’esperienza di crescita condivisa. 💙

Grazie a chi ha aiutato, grazie a chi ha partecipato, grazie a tutti, perché ognuno di voi ha contribuito con la propria...
12/09/2025

Grazie a chi ha aiutato, grazie a chi ha partecipato, grazie a tutti, perché ognuno di voi ha contribuito con la propria presenza a rendere questi due giorni di “Giochi senza Barriere” significativi e ricchi di emozioni.
Esiste un’unica comunità e lo abbiamo dimostrato ❤️

Abbiamo ricevuto un'importante lettera dal Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli, in occasione della seco...
08/09/2025

Abbiamo ricevuto un'importante lettera dal Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli, in occasione della seconda edizione di "Giochi senza barriere".
Il Ministro ha espresso la sua vicinanza e ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori per questa "bellissima iniziativa", sottolineato l'importanza di eventi come questo per mantenere alta l'attenzione su temi cruciali e per promuovere l'inclusione.
Il Ministro ha evidenziato come lo sport sia uno strumento straordinario che non solo migliora le relazioni e l'autonomia, ma favorisce anche il benessere e l'inclusione.
Nella sua lettera, ha ricordato che siamo "tutti Persone, tutti con gli stessi diritti e tutti dobbiamo avere le stesse opportunità", menzionando anche l'impegno preso con la Carta di Solfagnano, il documento finale del primo G7 Inclusione e Disabilità.
Ringraziamo di cuore il Ministro Locatelli per il suo sostegno e per le sue parole di stima e incoraggiamento.

Un ospite d'eccezione ai "Giochi senza Barriere"! 💪Domenica 7 settembre alle 11:00 avremo con noi la pugile italiana Irm...
01/09/2025

Un ospite d'eccezione ai "Giochi senza Barriere"! 💪
Domenica 7 settembre alle 11:00 avremo con noi la pugile italiana Irma Testa, campionessa nella categoria pesi leggeri.
Un appuntamento da non perdere!

Manca poco al 6 settembre e alla seconda edizione dei "Giochi senza Barriere"! 🥳A rendere ancora più speciale questa gio...
31/08/2025

Manca poco al 6 settembre e alla seconda edizione dei "Giochi senza Barriere"! 🥳
A rendere ancora più speciale questa giornata ci saranno gli Horizon, un gruppo di giovani ragazzi talentuosi che hanno scelto di esibirsi per noi gratuitamente! 🎶 Saranno con noi per farci cantare e ballare a ritmo della loro musica, dimostrando che l'impegno e la passione possono davvero fare la differenza.
Un grandissimo ringraziamento va a loro per la loro disponibilità e generosità!
Ci vediamo il 6 settembre alle 15:30! Non mancate!

Indirizzo

Via Pitagora 15L Perugia
Perugia
06135

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Rete Per Le Fragilità APS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi