10/08/2025
È tempo di ricostruire un grande terreno di mobilitazione per l3 studenti del Paese.
Valditara vuole plasmare la scuola a suo piacere per renderla funzionale ai progetti del governo, rendendo l3 studenti menti alienate e senza pensiero critico. Come visto per le occupazioni o per le iniziative contro la maturità, quando l3 studenti esprimo dissenso l’unica risposta che trovano è la repressione.
Ma sappiamo che le nostre istanze non sono vane: difendere il diritto allo studio significa opporsi alla privatizzazione messa in atto, battersi per una scuola libera vuol dire lottare contro programmi funzionali alla sola propaganda governativa (e le nuove Indicazioni nazionali ne sono un esempio).
Ci vogliono pront3 a farci sfruttare, ci vogliono incapaci di scegliere, ci vogliono persino pront3 alla guerra : mentre l’escalation bellica continua, sempre più esponenti di governo parlando di una possibile reintroduzione dei servizi di leva.
Di fronte tutto questo l3 studenti devono saper reagire facendosi forza organizzata. Ancora una volta , di fronte questi attacchi l’unico mezzo che abbiamo per farci sentire è la mobilitazione.
È necessario moltiplicare il grido di protesta il più possibile, per questo lanciamo un appello verso le forze studentesche, sociali e sindacali volenterose di unirsi a questo percorso di lotta.
Il 14 Novembre rappresenta il punto di caduta di un ampio percorso di mobilitazione che vuole finalmente mettere alle strette il governo Meloni e il ministro Valditara!
✊‼️