11/05/2026
Questo weekend il gruppo ha organizzato la trasferta a Genova in occasione dell'adunata nazionale.
Hanno partecipato anche soci appartenenti ad altri gruppi perchè ormai il legame che ci unisce è davvero forte come quello che si può trovare in una famiglia.
Siamo partiti venerdi mattina molto presto, con doverosa tappa per la colaziome alpina, perchè avevamo come primo obiettivo la visita all'accademia miliare di Modena.
Un ringraziamento doveroso va al nosto amico Marco (socio della sezione di Verona) che ci ha aiutato ad organizzare questa visita. Accompagnati dal curatore museale dell'accademia ci siamo, per un paio d'ore, immersi nelle magnifiche stanze del palazzo, nella loro storia e cimeli esposti circondati dai cadetti che li vanno a scuola.
A fine visita un piccolo momento conviviale in un agriturismo sui colli modenesi prima di riprendere la strada verso Genova.
Sabato, in mattinata, grazie al gruppo di Chiavari, cui siamo gemellati, abbiamo fatto il giro turistico della città vecchia guidati da un' artista alpino del gruppo.
A conclusione del giro in città, i nostri gemellati, ci hanno organizzato una bicchierata a sorpresa sul lungomare con una vista magnifica sul golfo di Genova.
Al pomeriggio siamo partiti alla volta di Genova, dove ci siamo immersi nello spirito della vigilia dell'adunata; abbiamo visitato un po' la città in libertà e incontrato amici di altri gruppi.
Domenica, sotto una pioggia battente, abbiamo sfilato lungo le vie di Genova, portando nel nostro cuore chi non ha potuto partecipare e chi purtroppo è andato avanti.
L'accoglienza dei genovesi è stata davvero calorosa; dai bambini che allungavano le mani per il "batti il cinque", i mille applausi, le strette di mano, i manifesti di ringraziamento per gli alpini e gli sguardi a cercare la provenienza sulle magliette di chi sfilava, perchè il Friuli è stato meta di molti alpini durante il servizio di leva.
Dopo tre giorni trascorsi assieme vogliamo ringraziare innanzitutto chi ha prtecipato a questa trasferta, chi ha organizzato nei minimi dettagli questa uscita, chi ci ha ospitato e guidato nelle nostre visite, il nostro paziente autista e chi ha fornito le foto per questo "lungo" resoconto.