07/05/2026
Mi piace pensare che ciascun* di loro sia un libro tutto da scrivere e da leggere.
D., cerco di capire perché maltratti così i tuoi quaderni.
"Prof. perché non m'interessa".
Se tu fossi una parte di un libro quale parte saresti?
"Scusi prof. non ho capito".
Ripeto la domanda.
"Le prime pagine bianche" risponde dopo averci riflettuto qualche istante.
Poi ci ripensa.
"No, sarei la copertina".
Guardo allora i suoi quaderni, alcuni senza copertina. E con moltissime pagine bianche.
Se tu fossi un libro senza copertina che libro saresti? gli chiedo.
Mi fissa. Non risponde.
Per la prima volta D. non sa cosa dire.
Prenditi cura della copertina, gli dico allora.
Sperando si prenda poi cura di tutto il libro.